Eos 600 affamata di batterie...

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Eos 600 affamata di batterie...

Messaggio da michele95 »

Ciao a tutti!
Scrivo qui per vedere se qualcuno può aiutarmi a risolvere un problema con la suddetta Canon Eos 600 del 1989 che ho da poco incominciato ad usare per ritornare all'analogico.
Questa macchina in pratica utilizza batterie 2cr5 però la durata mi sembra moooolto bassa: in pratica ne ho inserita una nuova e non scaduta circa un mese fa e dopo solo 2 rullini e mezzo (Infatti il terzo è ancora in macchina ed è solo al 16° scatto) oggi quando sono andato a prendere la macchina con l'intenzione di usarla la batteria ha dato subito alla prima volta che ho provato a mettere a fuoco il segnale di batteria scarica e subito dopo si è proprio spenta completamente senza neanche segnalare più il numero del fotogramma.
Adesso vorrei chiedere se c'è qualcuno tra voi, magari perché possiede già un'altra Eos, che mi saprebbe dire quale può essere la causa di questo consumo eccessivo e quale potrebbe essere una soluzione considerando anche che questo tipo di batterie costicchia e che quindi non vorrei doverne cambiare una al mese :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Gionny
guru
Messaggi: 613
Iscritto il: 07/03/2013, 19:04
Reputation:

...

Messaggio da Gionny »

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 20:46, modificato 1 volta in totale.

utente04

Re: Eos 600 affamata di batterie...

Messaggio da utente04 »

Intanto puoi togliere la batteria quando non usi la macchina, tanto estrarre ed inserire la batteria non è un'operazione complicata.
Poi se pensi di continuare ad utilizzare la macchina, potresti usare le batterie ricaricabili.

Gionny
guru
Messaggi: 613
Iscritto il: 07/03/2013, 19:04
Reputation:

...

Messaggio da Gionny »

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 20:46, modificato 1 volta in totale.

utente04

Re: Eos 600 affamata di batterie...

Messaggio da utente04 »

Certo , ci sono anche ricaricabili.
Se non le trovi in giro nei negozi guarda su ebay, ce ne sono tante e si trova facilmente anche l'apposito caricatore.

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Eos 600 affamata di batterie...

Messaggio da gergio »

Prova a cercare un po' su internet e' un problema noto: ho gia' letto di questo problema da qualche parte, ma non so se l'hanno risolto ed eventualmente come.

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Re: Eos 600 affamata di batterie...

Messaggio da michele95 »

Questa macchina penso che continuerò ad usarla sia perché nonostante l'età, a parte questa noia elettronica, sembra appena uscita dalla fabbrica perché è stata tenuta benissimo e non ha alcun problema (Basti pensare che quando me l'ha data mio padre era stata addirittura riposta nel suo imballo originale, quando l'ho scartata sembrava come se fossi appena stato al negozio a comprarla) e poi ha un grande valore affettivo perché è stata la prima macchina "seria" di mio padre ed ha anche un discreto corredo di ottiche e accessori accumulato negli anni che di certo fa sempre comodo...
In un futuro (Soldi permettendo) penso di comprarmi anche un'altra reflex meccanica o semi-automatica (Diciamo pre-eos per intenderci) visto che mi hanno sempre affascinato molto più delle macchine analogiche elettroniche come le Eos ma questa penso comunque di tenerla e di continuare ad usarla quindi cercavo una soluzione al problema.

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Re: Eos 600 affamata di batterie...

Messaggio da michele95 »

Grazie a tutti comunque per le risposte. Ho provato a cercare un po' su internet e sembra che il problema sia dato nei casi più comuni in pratica dall'illuminazione del display della macchina perché quando questa si guasta (E infatti sulla mia ho notato che non funziona, non me n'ero mai accorto perché non la uso mai) questa va in corto e quindi consuma come se fosse sempre perennemente accesa. Quindi se è così sembra essere un problema senza soluzione.
Adesso comprerò un 'altra batteria e proverò a toglierla ogni volta che ripongo la macchina e vedo così quanto mi dura. Sennò proverò a cercare le 2cr5 ricaricabili. Ma qualcuno di voi per caso le ha già acquistate e provate e mi può dare qualche dritta in merito?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7414
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Eos 600 affamata di batterie...

Messaggio da graic »

La funzionalità delle batterie al litio ricaricabili va valutata caso per caso i n quanto le celle ricaricabili al litio anche se meccanicamente corrispondenti alle celle di tipo primario hanno caratteristiche diverse, tra cui la tensione di 3,7V invece che 3V su una batteria a due celle come la 2CR5 il salto diventa di 1.4V che può anche essere pericoloso.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
->KappA<-
guru
Messaggi: 368
Iscritto il: 05/04/2012, 17:43
Reputation:

Re: Eos 600 affamata di batterie...

Messaggio da ->KappA<- »

Parlo da ignorantone, ma se si è guastata l'illuminazione del display (immagino fornita da una microlampada) non si potrebbe interrompere il circuito? :-\

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi