Mirini a pozzetto per Canon New F1

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Mirini a pozzetto per Canon New F1

Messaggio da gergio »

Salve a tutti,
vorrei fornirmi del mirino a pozzetto per la Canon new F1 (ultimo modello), il tipo con ingrandimento 6x, al fine di usarlo per foto astronomiche: prima di prenderlo vorrei un parere sulla luminosita' di tale mirino, magari confrontato con il classico mirino (Eye level finder che gia' posseggo).

Ho visto sul sito di Sandro canonfdworld.blogspot.it, a cui chiedo lumi, che dovrebbe avere un ingrandimento 1.55X, ma allora perche' si riporta 6X? Inoltre permette di vedere l'intero campo inquadrato o solo una parte?

Grazie
Gerardo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Mirini a pozzetto per Canon New F1

Messaggio da gergio »

Oggi mi e' arrivato il mirino Waist-level Finder FN-6X, e' molto luminoso, ma non ho capito perche' si chiama "6X": pensavo che girando variasse l'ingrandimento (una sorta di oculare zoom), ma di fatto avvicina o allontana semplicemente il gruppo ottico dal vetrino, variando di conseguenza la sola regolazione diottrica.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Mirini a pozzetto per Canon New F1

Messaggio da -Sandro- »

Si chiama 6X ma ingrandisce "solo" di 1.55 volte il campo inquadrato, e come hai giustamente notato non è uno zoom, ha solo un'ampia regolazione diottrica. Ma è strepitoso in collaborazione con un piccolo tele, per rubare ritratti per la strada.
Scusa se non ho risposto prima, ma il post mi è sfuggito.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Mirini a pozzetto per Canon New F1

Messaggio da gergio »

provero' i ritratti col 200mm :)
L'ho preso per un utilizzo astronomico, e credo che andra' bene perche' sembra essere molto luminoso

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Mirini a pozzetto per Canon New F1

Messaggio da gergio »

Qualcuno (Sandro, eh, eh :D ) conosce la lunghezza focale di questo mirino?
Dovrebbe essere assimilabile in tutto e per tutto ad un oculare tipo quelli per i telescopi, quindi ad una lente di ingrandimento.
Giacche' si parla di 1.55x, immagino che esista una relazione che lega l'ingrandimento di una lente con la sua lunghezza focale.

Altrimenti sapete consigliarmi un ulteriore sistema per misurare tale lunghezza focale?
Grazie :)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Mirini a pozzetto per Canon New F1

Messaggio da -Sandro- »

CIrca 25 millimetri.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Mirini a pozzetto per Canon New F1

Messaggio da gergio »

Ciao Sandro, come sei giunto a questo risultato? l'ho confrontato "a occhio" con un oculare da 26mm e l'ingrandimento sembra essere molto diverso, quasi un fattore 2, quindi dovrebbe aggirarsi diciamo tra i 35mm e i 45mm, ma non ho la piu' pallida idea del se si puo' fare un confronto in tal modo...
Per la misura ha senso confrontarlo con un obiettivo fotografico di focale nota? Ad esempio proiettando su un vetrino tipo messa a fuoco una immagine all'infinito e confrontare le dimensioni?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Mirini a pozzetto per Canon New F1

Messaggio da -Sandro- »

La misura è riferita dalla battuta di appoggio alla fotocamera sino al punto in cui si crea una immagine a fuoco, ed è l'unica misura sensata che sia in grado di compiere. Se necessiti di conoscere la focale misurata rispetto ad altri riferimenti (per esempio il punto nodale del gruppo ottico), allora non so come aiutarti.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi