Non vi sembrano un pò cari ?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
MassimoPiana
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 18/12/2010, 2:25
Reputation:
Località: Delta del Po
Contatta:

Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da MassimoPiana »

Come da titolo vorrei porvi il seguente quesito , ma secondo voi i negozi di fotochimica o meglio , quei negozi che vendono chimici , pellicole , carte da stampa per la fotografia analogica non hanno prezzi un pò troppo esosi?

Oggi ho fatto un paio di telefonate per cercare del metolo, ingrediente essenziale in certi sviluppi , mi sono sentito sparare delle cifre assurde oltre 30€ per un centinaio di grammi .
Non propriamente soddisfatto ho fatto una ricerca nelle ditte che producono chimici in quantità industriale , una ditta di Milano , mi ha dato un numero di telefono dove trovare tutti (e dico proprio tutti ) i chimici che servono per il nostro Hobby . Insomma il paradiso del piccolo chimico .
Potete immaginare il mio stupore , quando mi sono sentito dire che per circa 7 etti di Metolo ci volevano 20 €.
Sempre il chimico in questione mi dice che molti fotografi si servono da loro, e che se ci fosse problema di reperibilità dei materiali , di rivolgermi a una ditta di Ravenna, la quale provvederà a recuperare i vari ingredienti e inviarmeli .
Sempre a prezzi ottimi .

Venerdì farò un salto a Ravenna a sincerarmi di persona se il chimico sopracitato non mi abbia raccontato una bufala. Ma sembra che vi si trovino pellicole , carta e chimici per lo sviluppo e la stampa analogica a prezzi eccezionali .
Vedremo...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da guarrellam »

Massimo concordo con te,ma questo è capitalismo............
Facci sapere,com'è questo di Ravenna ;-)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

gongolo
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2011, 18:15
Reputation:

Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da gongolo »

Passano gli anni, ma ben poco cambia. C'era una volta a Roma, (non è una favola) un commerciante,Ghinfanti, a due passi dal Colosseo, che vendeva prodotti chimici sfusi, a dei prezzi abbordabili, mentre molti negozianti 'specializzati' facevano ptrezzi da orafo. Quello che mi stupisce è che oggi, con internet è possibile fare ricerche capillari e trovare commercianti seri che non approfittano delle situazioni.Possibile che i 'furbi' non si rendano conto che danneggiano se stessi per primi. Poi n on si lamentassero.....

Avatar utente
wiz
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/10/2010, 9:13
Reputation:

Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da wiz »

Ciao Massimo

La questione del prezzo dei chimici puri è molto dibattuta e controversa ma è evidente che di norma i prezzi sono esageratamente gonfiati.
Tanto per farti un esempio la stessa Ornano quando era ancora in attività (meno di 2 anni fa) aveva dei prezzi che al confronto di quelli
odierni erano mediamente inferiori dalle 3 alle 5 volte. Ad esempio la confezione da 100 gr di Metolo andava a 9 euro. Visti anche i costi di impacchettamento... ci stava pure.

Di questo fatto se ne è parlato molto anche su un altro forum e la conclusione è stata.... che bisogna darsi da fare e cercare in giro. Piano piano le cose si trovano.
Non va dimenticato che quando si parla di chimici base si devono fare un paio di distinguo:

1) Il grado di purezza dei chimici. Quelli puri per analisi e ovvio che costino di più (in media una decina di volte) ma non sono indispensabili in fotografia. Come grado di purezza va bene quello tecnico normalmente utilizzato nell'industria.
Oppure il grado alimentare (additivi) o quello farmaceutico.

2)Il secondo è la quantità in ordine. Se ne prendi 100 grammi ha un prezzo se ne prendi 1kg o un sacco da 25 è ovvio che il prezzo e infinitamente inferiore. L'impacchettamento ha un alto costo e va fatto in condizioni di estrema sicurezza. Questo non giustifica però certi prezzi da rapina.

Anche io sono alla ricerca di alcuni chimici e mi piacerebbe sapere come va a finire questa tua ricerca.

Ciao
W

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da chromemax »

Massimo facci sapere, la cosa interessa anche me.
Grazie

Avatar utente
marco.baldina
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/03/2011, 10:02
Reputation:

Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da marco.baldina »

purtroppo è vero, alcuni negozi ci lucrano alla grande su questi prodotti. Come già detto, basta cercare un po in giro e si riescono a trovare prezzi abbordabili. Io ultimamente compro i chimici per preparare il Beer in un negozio di Roma.
Se volete (sempre che non infranga le regole del forum) potrei condividere i dati dei negozi da cui mi rifornisco.
Fatemi sapere se si può.
Saluti

Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da Tecnico73 »

purtroppo e la cruda realtà, tutti e dico tutti i negozianti sparano cifre esorbitanti per pochi grammi di chimici puri scoraggiando i foto amatori, allora le soluzioni sono 2 ho continui a comprare prodotti già pronti, oppure si cercano strade alternative sicuramente + economiche per chi è interessato a miscelarsi i prodotti
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da chromemax »

Se volete (sempre che non infranga le regole del forum) potrei condividere i dati dei negozi da cui mi rifornisco.
Penso che un tuo messaggio in cui dici che ti sei trovato bene nel tal negozio di tal città non sia un problema, ma evitiamo liste di prezzi.

ferod

Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da ferod »

io non credo che i prezzi siano alti, se si cerca bene...

http://www.westernphoto.it/prodotti/METOLO_ELON_100g_

Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da Tecnico73 »

ferod ha scritto:io non credo che i prezzi siano alti, se si cerca bene...

http://www.westernphoto.it/prodotti/METOLO_ELON_100g_

100 grammi di metolo a 12,60 euro sono 126 euro al kg :shock: .........mmmmmmmmmm
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi