vetrini per il porta negativi

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

pasukaru85
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 22/03/2013, 7:30
Reputation:
Località: San Francisco

Re: vetrini per il porta negativi

Messaggio da pasukaru85 »

franz77 ha scritto:organizzandosi se ne può fare decisamente a meno ed anche io comprerei materiale per lavorare.
O si utilizzano gli anti newton o si lavora con le 2 mascherine...che altri tipi di organizzazione ci sono?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franz77
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/09/2012, 10:40
Reputation:

Re: vetrini per il porta negativi

Messaggio da franz77 »

le 2 mascherine

pasukaru85
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 22/03/2013, 7:30
Reputation:
Località: San Francisco

Re: vetrini per il porta negativi

Messaggio da pasukaru85 »

certo, infatti lo avevo pensato anche io, ma con le due mascherine come si fa ad essere sicuri ad avere la planarità perfetta che solo un vetrino pressore può darti?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: vetrini per il porta negativi

Messaggio da Silverprint »

La questione è semplice. Se si vuole il massimo della qualità di proiezione i vetrini "speciali" sono la soluzione.
Le mascherine non frappongono nulla al percorso luminoso, ma NON garantiscono la perfetta planarità del negativo. I vetrini normali garantiscono la planarità, ma non sono il massimo della qualità ottica.

È chiaro che i vetrini speciali sono una raffinatezza, e come tale si pagano, ma d'altronde avere ottiche di pregio, lavorare con attenzione ed avere cura della massima resa del negativo sono anch'esse raffinatezze costose.

Insomma se è lecito straparlare del sesso degli angeli riguardo le più intime, recondite caratteristiche della personalità di eccelse ottiche, certamente NON può essere scandaloso prendere un accorgimento che da piccoli, ma tangibili miglioramenti!

Casomai c'è da interrogarsi su cosa vedano gli acuti dissertatori di suddette caratteristiche delle ottiche di lusso se poi maltrattano i negativi e stampano con ingranditori mezzi sbilenchi, ottiche a tre lenti e vetri ordinari sul porta-negativi! :ymdevil:
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
franz77
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/09/2012, 10:40
Reputation:

Re: vetrini per il porta negativi

Messaggio da franz77 »

vorrei proprio chiedere a tutti i fotografi famosi con milioni di attrezzature se si facevano problemi con i "vetrini speciali", non credo proprio, poi ognuno spende i proprio soldi come vuole

pasukaru85
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 22/03/2013, 7:30
Reputation:
Località: San Francisco

Re: vetrini per il porta negativi

Messaggio da pasukaru85 »

Grazie, è utile avere il feedback il parere di qualcuno che usa questi vetrini, perchè in giro c'è veramente poca gente che li adopera.
Come ho scritto sopra se si hanno i mille accorgimenti sulla catena di lavoro come ottiche di qualità,negativi esposti come si deve,sviluppo dedicato ed ottiche di pregio come obiettivi apo, credo che sia un buon acquisto, costoso, ma che si fa una volta sola.
Il portanegativi tollera differenze di qualche millimetro quindi se le misure del vostro vetrino si aggirano a quelle da me descritte la mia offerta è valida per qualche giorno, finchè non effettuerò l'ordine.

pasukaru85
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 22/03/2013, 7:30
Reputation:
Località: San Francisco

Re: vetrini per il porta negativi

Messaggio da pasukaru85 »

franz77 ha scritto:vorrei proprio chiedere a tutti i fotografi famosi con milioni di attrezzature se si facevano problemi con i "vetrini speciali", non credo proprio, poi ognuno spende i proprio soldi come vuole
Ci mancherebbe che ognuno spendesse i soldi come vogliono gli altri!

Comunque quando si tratta di articoli o prodotti poco conosciuti è sempre meglio chiedere a professionisti che hanno avuto esperienze in materia, qualunque sia il campo trattato.
Silvio Print è già il secondo che leggo, quindi mi fido sul fatto che ci sia un senso ad utilizzarli.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: vetrini per il porta negativi

Messaggio da Silverprint »

E chi è Silvio Print? :))
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: vetrini per il porta negativi

Messaggio da Pierpaolo B »

SilvioPrint :))
=))

Andrea, ho paura che ti tocca :D :))
=))

Non c'è un +10 da dare!?!
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

pasukaru85
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 22/03/2013, 7:30
Reputation:
Località: San Francisco

Re: vetrini per il porta negativi

Messaggio da pasukaru85 »

visto le attuali vicende in Italia e certe somiglianze (lui è dapertutto in questo forum) mi è venuta naturale ribattezzarlo Silvio Print!!!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi