Prezzi

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Prezzi

Messaggio da Silverprint »

No, no assolutamente, i tuoi amici fanno benissimo.

Se si vuole studiare fotografia sul serio gli States o Londra sono ancora la prima scelta.
Negli Usa c'è più scelta però.
Farlo qui da noi è molto più faticoso, lungo, complicato e non da certo le stesse opportunità o lo stesso tipo di preparazione.

È una lacuna tipicamente italiana. Già negli altri paesi europei ci sono molte più opportunità di studi ad alto livello.
Solo negli ultimi anni si sono cominciati a vedere corsi seri anche nelle nostre università, alcuni davvero molto ben fatti specialmente per quanto riguarda l'approccio storico/critico e teorico, ma ancora un corso universitario di ampio respiro non mi sembra ci sia.


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
EFFEBI
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/03/2013, 15:19
Reputation:
Contatta:

Re: Prezzi

Messaggio da EFFEBI »

Cara julia hai toccato una dolente nota di questo lavoro, ammesso che tu lo faccia per lavoro.
La vendita di fotografie in Italia è molto scarsa perché fondamentalmente non c'è collezionismo, questo giustifica in parte l'atteggiamento delle gallerie che hanno interesse solo per i nomi già affermati, perché i pochissimi clienti che passano forse acquistano quelle.
Tieni conto che per essere appena considerato da una galleria devi avere già un bel curriculum di mostre. Ovviamente dato che le gallerie non offrono spazi se non a pagamento, cosa assolutamente da evitare perché come diceva Andrea è controproducente, le strade da percorrere sono altre, tipo collettive in eventi, luoghi istituzionali, concorsi ecc.
Ad esempio alla FIOF con cui collaboro organizziamo spesso eventi e mostre aperte a fotografi di ogni livello.

Tornando ai prezzi credo che quelli citati da Andrea siano corretti per un fotografo già di ottimo livello, la realtà per un fotografo medio è ben diversa. Poi personalmente credo che il prezzo è molto relativo, quello che conta è la qualità del lavoro, se c'è quella alla lunga (ma veramente lunga) viene fuori anche il successo...

Francesco

Avatar utente
Marzo1988
fotografo
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2013, 8:42
Reputation:

Re: Prezzi

Messaggio da Marzo1988 »

per ora mi sa che darò anima e corpo al teatro :D

pasukaru85
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 22/03/2013, 7:30
Reputation:
Località: San Francisco

Re: Prezzi

Messaggio da pasukaru85 »

Silverprint ha scritto:No, no assolutamente, i tuoi amici fanno benissimo.

Se si vuole studiare fotografia sul serio gli States o Londra sono ancora la prima scelta.
Negli Usa c'è più scelta però.
Farlo qui da noi è molto più faticoso, lungo, complicato e non da certo le stesse opportunità o lo stesso tipo di preparazione.

È una lacuna tipicamente italiana. Già negli altri paesi europei ci sono molte più opportunità di studi ad alto livello.
Solo negli ultimi anni si sono cominciati a vedere corsi seri anche nelle nostre università, alcuni davvero molto ben fatti specialmente per quanto riguarda l'approccio storico/critico e teorico, ma ancora un corso universitario di ampio respiro non mi sembra ci sia.

Buono a sapersi...mi avevi fatto prendere un colpo! Il master a cui vorrei iscrivermi è in fine art, al momento sono deciso a far domanda alla Stanford, San Francisco University, Berkeley e Mills. Anche se la retta annuale è molto dispendiosa la concorrenza e la domanda per entrare in una di queste università è molto alta, tipo la Mills, la mia prima scelta, accetta solo 12 studenti l'anno mentre le altre più o meno 30.
Per essere accettati (tra le tante cose) bisogna presentare un porfolio, quando a dicembre finirò il progetto posso mandarti un cd con la scansione delle stampe per avere un parere al riguardo?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Prezzi

Messaggio da Silverprint »

pasukaru85 ha scritto:...quando a dicembre finirò il progetto posso mandarti un cd con la scansione delle stampe per avere un parere al riguardo?
Quando vuoi, lo faccio con piacere. :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Marzo1988
fotografo
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/06/2013, 8:42
Reputation:

Re: Prezzi

Messaggio da Marzo1988 »

Silverprint ha scritto:
pasukaru85 ha scritto:...quando a dicembre finirò il progetto posso mandarti un cd con la scansione delle stampe per avere un parere al riguardo?
Quando vuoi, lo faccio con piacere. :)
olè :D

pasukaru85
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 22/03/2013, 7:30
Reputation:
Località: San Francisco

Re: Prezzi

Messaggio da pasukaru85 »

Silverprint ha scritto:
pasukaru85 ha scritto:...quando a dicembre finirò il progetto posso mandarti un cd con la scansione delle stampe per avere un parere al riguardo?
Quando vuoi, lo faccio con piacere. :)

Grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi