eccomi !!

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: eccomi !!

Messaggio da etrusco »

Ah, l' FM2....troppo bella! :-)


ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Axl989
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/04/2011, 17:26
Reputation:
Località: Ponzano Veneto

Re: eccomi !!

Messaggio da Axl989 »

consigli per un 50 fisso da abbinare ? qual'è un prezzo giusto per una fm2 usata ?
Bell & Howell TTL II + Bell & Howell 55mm F/1.4

Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: eccomi !!

Messaggio da ryo »

Ciao, ottima macchina la FM2!!! Per me, tra le Nikon più belle in assoluto!!! Il prezzo è variabile e dipende da molti fattori.
Tipo di tendine (in titanio a nido d'ape o in lega d'alluminio), colorazione (nera o cromata), appartenenza a serie limitate (titanio, anniversario, anno del lupo, ecc), presenza degli imballi, ecc, ecc. Un buon esemplare, non serie speciale ma in buone condizioni e privo di imballi, lo puoi facilmente trovare a 150 euro o meno.
Per il 50mm la scelta è vastissima! Rimanendo in casa Nikon e considerando un obiettivo da uso generico (dalla macro con eventuali accessori, alla street, al ritratto, ecc), un bel 50mm f2 AI o modificato ai (la FM2, a differenza della FM, infatti, non ha la possibilità di montare i pre-ai, anche detti attacco F, non modificati).
Anche un 50 f1,8, ma prestando attenzione alla matricola (solo da 1760801 a 2165418, o da 3135001 a 3304551 con schema di Sei Matsui).
Salendo con le cifre, poi, prenderei in considerazione anche il 45mm f2,8 sia nella veste ai-p che nella vecchia veste attacco F modificato (difficile da trovare un GN modificato, comunque). E' un classico schema Tessar! Contrastato, piccolissimo; Un vero gioiello!!!
Volendo ci sarebbero anche degli altri modelli da prendere in considerazione, ma per poterti consigliare dovresti darmi qualche altro parametro (cifra da investire, tipo di utilizzo prevalente, ecc).
Marcello

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: eccomi !!

Messaggio da etrusco »

Io ho una FE-2 alla quale ho abbinato un 50mm f1.4 pre-ai modificato....non riesco più a toglierlo dalla macchina, troppo bello!
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Axl989
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/04/2011, 17:26
Reputation:
Località: Ponzano Veneto

Re: eccomi !!

Messaggio da Axl989 »

dai 200 ai 300 compreso l'obiettivo....diciamo che sarebbe per il mio 22esimo compleanno...gli obiettivi attuali si poosono applicare ?? volevo una analogica per cominciare per abbatteri i costi visto che non mi posso permettere molto, i prezzi del digitale per esempio sono ben oltre le mie possibilità economiche in pratica non mi posso permettere nemmeno una 1000D Canon col 18-55 e nemmeno una D3100 Nikon, quindi visto che mi sono innamorato della pellicola utilizzerò l'analogico finchè esisteranno i rullini o almeno finchè non potrò permettermi un digitale, altra domanda ma conviene ancora l'analogico ? (so che non sono domande da fare in un forum del genere però sono curioso)
Bell & Howell TTL II + Bell & Howell 55mm F/1.4

Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: eccomi !!

Messaggio da ryo »

Conviene ancora la pittura?
La convenienza ha una ragion d'essere solo in ambito professionale dove, comunque, non sono pochi ad usare ancora la pellicola (certo non per sport o giornalismo); la convenienza, per un amatore, è insita nel piacere stesso che procura o meno la cosa a cui ci si dedica.
Usando l'analogico come un ripiego del digitale, non riuscirai mai ad apprezzarlo fino in fondo.
L'analogico bisogna viverlo!
Sotto un profilo economico, non c'è possibilità, per l'analogico, di rendersi competitivo con il digitale ma, nonostante questo, ancora in moltissimi continuano a praticarlo. In Italia siamo penalizzati da una stampa pessima e da una pubblicità ingannevole, che tendono a male informare per spingere il consumatore in una ben determinata direzione.
All'estero non è così. Francia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti hanno un mercato analogico ancora molto florido.
La scusa del "fino a quando continueranno a produrre e/o a vendere pellicole", non regge. Anche se ogni anno una azienda del settore chiude, fallisce, cessa la produzione di un determinato prodotto, sempre ogni anno un' altra aziende la rileva, nasce o riprende la produzione di un certo prodotto cambiandone il nome. Non vengono tanto pubblicizzate, ma anche negli ultimi anni sono state commercializzate delle nuove emulsioni. La Agfa ha chiuso, ma la Rollei ne ha ripreso le pellicole. La Polaroid ha cessato la produzione delle sue macchine e della sua pellicola istantanea, ed un gruppo di appassionati ha acquistato i suoi macchinari ed i suoi stabilimenti per riportarla alla vita.
La pellicola esisterà fino a quando "tu" avrai la passione per la fotografia; e mi auguro che la cosa ti duri ben oltre il tuo ventiduesimo compleanno.
Tornando ai 200 euro....
Come cifra non è che sia altissima, ma per fortuna c'è il digitale che ha fatto crollare i prezzi delle macchine a pellicola e delle ottiche MF. Le ottiche "nuove", sulla FM2, possono essere innestate ma, a seconda del tipo, soffrono di alcune limitazioni di impiego più o meno penalizzanti).
Prova a cercare una FM per risparmiare e mantenerti nei 200 euro compreso ottica.
Marcello

Avatar utente
Axl989
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/04/2011, 17:26
Reputation:
Località: Ponzano Veneto

Re: eccomi !!

Messaggio da Axl989 »

ryo ha scritto:Conviene ancora la pittura?
La convenienza ha una ragion d'essere solo in ambito professionale dove, comunque, non sono pochi ad usare ancora la pellicola (certo non per sport o giornalismo); la convenienza, per un amatore, è insita nel piacere stesso che procura o meno la cosa a cui ci si dedica.
Usando l'analogico come un ripiego del digitale, non riuscirai mai ad apprezzarlo fino in fondo.
L'analogico bisogna viverlo!
Sotto un profilo economico, non c'è possibilità, per l'analogico, di rendersi competitivo con il digitale ma, nonostante questo, ancora in moltissimi continuano a praticarlo. In Italia siamo penalizzati da una stampa pessima e da una pubblicità ingannevole, che tendono a male informare per spingere il consumatore in una ben determinata direzione.
All'estero non è così. Francia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti hanno un mercato analogico ancora molto florido.
La scusa del "fino a quando continueranno a produrre e/o a vendere pellicole", non regge. Anche se ogni anno una azienda del settore chiude, fallisce, cessa la produzione di un determinato prodotto, sempre ogni anno un' altra aziende la rileva, nasce o riprende la produzione di un certo prodotto cambiandone il nome. Non vengono tanto pubblicizzate, ma anche negli ultimi anni sono state commercializzate delle nuove emulsioni. La Agfa ha chiuso, ma la Rollei ne ha ripreso le pellicole. La Polaroid ha cessato la produzione delle sue macchine e della sua pellicola istantanea, ed un gruppo di appassionati ha acquistato i suoi macchinari ed i suoi stabilimenti per riportarla alla vita.
La pellicola esisterà fino a quando "tu" avrai la passione per la fotografia; e mi auguro che la cosa ti duri ben oltre il tuo ventiduesimo compleanno.
Tornando ai 200 euro....
Come cifra non è che sia altissima, ma per fortuna c'è il digitale che ha fatto crollare i prezzi delle macchine a pellicola e delle ottiche MF. Le ottiche "nuove", sulla FM2, possono essere innestate ma, a seconda del tipo, soffrono di alcune limitazioni di impiego più o meno penalizzanti).
Prova a cercare una FM per risparmiare e mantenerti nei 200 euro compreso ottica.
Marcello

analogico o digitale che sia la passione credo proprio mi rimarra fin oltre i 90 anni, leggendo quello che scrivi mi rendo conto di aver detto un po di minchiate, tu dici "Le ottiche "nuove", sulla FM2, possono essere innestate ma, a seconda del tipo, soffrono di alcune limitazioni di impiego più o meno penalizzanti)" che tipo di limitazioni ? com'è la FM come macchina ? faccio fatica a farmela sistemare se per caso nei prossimi 10 anni si rompe qualcosa ? ho partorito cercando qualcuno che mi sistemasse la Bell & Howell di mio padre non vorrei fare fatica anche per la FM, grazie per le delucidazioni stò imparando molto qui.
Bell & Howell TTL II + Bell & Howell 55mm F/1.4

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: eccomi !!

Messaggio da chromemax »

ma conviene ancora l'analogico ?
Secondo me, se mai è stato più conveniente, no.
Ad un investimento (relativamente) minore nell'attrezzatura (che è in ogni caso usata) corrisponde una spesa continua per la pellicola, il trattamento e la stampa.
Inoltre, ma questa è una mio personalissimo sentore e vale zero, la contrazione del mercato analogico, il progressivo disimpegno delle grandi case del materiale sensibile (kodak e fuji) e l'aumento continuo del costo delle materie prime (argento) porterà a frequenti e piccoli ritocchi di prezzo verso l'alto finché il mercato non si stabilizzerà ad un livello di nicchia.

Avatar utente
Axl989
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/04/2011, 17:26
Reputation:
Località: Ponzano Veneto

Re: eccomi !!

Messaggio da Axl989 »

chromemax ha scritto:
ma conviene ancora l'analogico ?
Secondo me, se mai è stato più conveniente, no.
Ad un investimento (relativamente) minore nell'attrezzatura (che è in ogni caso usata) corrisponde una spesa continua per la pellicola, il trattamento e la stampa.
Inoltre, ma questa è una mio personalissimo sentore e vale zero, la contrazione del mercato analogico, il progressivo disimpegno delle grandi case del materiale sensibile (kodak e fuji) e l'aumento continuo del costo delle materie prime (argento) porterà a frequenti e piccoli ritocchi di prezzo verso l'alto finché il mercato non si stabilizzerà ad un livello di nicchia.
non credi di essere un pò catastrofico ? :)
Bell & Howell TTL II + Bell & Howell 55mm F/1.4

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: eccomi !!

Messaggio da chromemax »

non credi di essere un pò catastrofico ?
No, non mi sembra che abbia fatto un quadro castrofico, non ho detto che scomparirà il mondo dopo il 2012 :D
Mi sono solo fatto un'idea, forse imprecisa o superficiale o errata o magari realistica guardando in giro quello che accade nel mercato analogico.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi