Buongiorno a tutti

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ellepi
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/04/2011, 14:12
Reputation:
Località: Treviso

Buongiorno a tutti

Messaggio da ellepi »

Ciao a tutti,
mi chiamo Luca ed abito a Treviso.
Ho iniziato a fotografare con una Pentax Mz-50 con il suo FA 28-80 senza cognizione di causa. Poi, con l'avvento del digitale ho preso una compatta (Nikon S5) da usare durante i viaggi.
3 anni fa, ho deciso di riavvicinarmi alla fotografia con serietà e dopo aver ripreso in mano la reflex, l'ho sostituita presto con una Pentax Z-1 (a causa dei problemi di retrocompatibilità della Mz-50 con le vecchie ottiche manuali Pentax). ed ho ampliato il parco lenti: K 24/2.8, A 28/2.8, M 40/2.8, A 50/2, A 70-210/4. Principalmente, con questo corredo, ho scattato sempre diapositive mentre per il b/n uso un corredo a vite (M42) composto da Pentax Spotmatic SPII con super takumar 35/3.5, 55/1.8 e 105/2.8.
In questi giorni, dopo aver valutato attentamente le mie esigenze e la mia passione, ho deciso di passare al medio formato facendo le scarpe al corredo a baionetta K (quello a vite me lo tengo). Inizialmente avevo pensato di scegliere una Mamiya RB67 ma per la macchinosità del corpo che mi avrebbe obbligato a lavorare esclusivamente su treppiedi, avevo scelto di rivolgermi ad Hasselblad (500C/M o 501C). L'essermi imbattuto (grazie ad un amico), però, in una Mamiya M645 1000S con 55, 80 e 210 ad un prezzo a cui non si poteva dire di no, mi ha fatto scegliere il 6x4,5 come formato per iniziare. L'idea rimane comunque quella di salire di formato ed arrivare al 6x6 o superiori.
Per ora lavorerò solo con il b/n (che svilupperò e stamperò da me) poi, se capiterà l'occasione di un proiettore medio formato, userò anche le diapositive (che per ora rimarranno rperogativa del piccolo formato).
Preferisco scattare in giro per la città (la cosiddetta fotografia street), soprattutto durante la tarda mattinata per lavorare con contrasti abbastanza netti tra ombre e luci e dedicarmi alla fotografia paesaggistica/naturalistica (che con il medio formato dovrò ripensare necessariamente).
Alla mia famiglia (e soprattutto ai miei bimbi) dedico i ritratti o le foto delle vacanze con una Pentax *istD (quindi digitale, per non avere limitazioni date dal rapporto numero di scatti - costi di lavorazione).
Qui spero di trovare aiuti e confronti (in questa fase soprattutto sulla fase di stampa che non ho mai affrontato da solo) per migliorare le mie capacità.

Grazie a tutti
Luca - ellepi

EDIT
Mi sono scordato un paio di cosette:
- per la macro fotografia ho una Nikon F100 con Micro Nikkor 60/2.8
- sono un sottufficiale dell'A.M. e faccio parte del Servizio Meteorologico. Inoltre mi stò per laureare in architettura del paesaggio e, quindi, anche questo campo (oltre a quello lavorativo) rappresenta uno dei miei interessi principali.


Mamiya M645 1000S (55|80|210)
Pentax Spotmatic SPII (35|55|105)
Nikon F100 (60micro)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12117
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da etrusco »

Benvenuto tra noi
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Axl989
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/04/2011, 17:26
Reputation:
Località: Ponzano Veneto

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da Axl989 »

Benvenuto !!

P.S.: io sono vicino a Treviso :D
Bell & Howell TTL II + Bell & Howell 55mm F/1.4

Avatar utente
ellepi
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/04/2011, 14:12
Reputation:
Località: Treviso

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da ellepi »

Grazie a tutti.

@Axl: quando ti va facciamo un giretto fotografico?
Mamiya M645 1000S (55|80|210)
Pentax Spotmatic SPII (35|55|105)
Nikon F100 (60micro)

Avatar utente
Luigi65
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 05/11/2010, 20:29
Reputation:
Località: Roma

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da Luigi65 »

Ciao Luca, benvenuto, per la street in 6X6 la Rolleiflex è quello che ti ci vuole...
Luigi

Avatar utente
ellepi
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/04/2011, 14:12
Reputation:
Località: Treviso

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da ellepi »

Eh lo sò Luigi. Sono stato a lungo indeciso tra una biottica ed una slr (l'importante è che avesse il pozzetto :mrgreen: ) ma alla fine ho optato per la comodità di avere svariate ottiche da poter cambiare.
Magari, un giorno, riuscirò ad avere una biottica per le street ed una slr 6x6 o 6x7.
Mamiya M645 1000S (55|80|210)
Pentax Spotmatic SPII (35|55|105)
Nikon F100 (60micro)

Avatar utente
stefano
guru
Messaggi: 308
Iscritto il: 09/05/2010, 11:41
Reputation:
Località: rovigo
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da stefano »

ciao e benvenuto..

Avatar utente
Axl989
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/04/2011, 17:26
Reputation:
Località: Ponzano Veneto

Re: Buongiorno a tutti

Messaggio da Axl989 »

ellepi ha scritto:Grazie a tutti.

@Axl: quando ti va facciamo un giretto fotografico?
soprattutto quando avrò i mezzi...per ora sogno...avevo una Bell & Howell ma è andata...adesso devo vedere se funzia la Canon EOS 10
Bell & Howell TTL II + Bell & Howell 55mm F/1.4

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi