NIKON FM2 NEW PERFETTA + NIKKOR 50 mm f/2 [che dite ?]

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Axl989
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/04/2011, 17:26
Reputation:
Località: Ponzano Veneto

NIKON FM2 NEW PERFETTA + NIKKOR 50 mm f/2 [che dite ?]

Messaggio da Axl989 »



Bell & Howell TTL II + Bell & Howell 55mm F/1.4

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: NIKON FM2 NEW PERFETTA + NIKKOR 50 mm f/2 [che dite ?]

Messaggio da ryo »

Ciao, il prezzo è un filo alto, ma non eccessivo. LA FM2 New, poi, gode anche di una valutazione più alta rispetto alla vecchia perché si è diffusa la credenza che il suo otturatore in alluminio sia più "sicuro" del precedente tipo in titanio a nido d'ape.
L'ottica è molto buona! Dalla matricola che mi sembra di leggere, però, direi che è un 50mm pre-ai dell'ultima serie, quella denominata K (esteticamente molto simile ai poi successivi AI). Poiché la FM2 non può montare simili ottiche, ti consiglio di contattare il venditore per chiedergli conferma dell'effettiva avvenuta modifica dell'innesto.
Facci sapere
Marcello

PS: io mi limito e mi adeguo alla tua scelta per una macchina Nikon, per questo non ti parlo di eventuali alternative.
In ogni caso, per cominciare, con Nikon caschi bene certamente.

Avatar utente
ellepi
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/04/2011, 14:12
Reputation:
Località: Treviso

Re: NIKON FM2 NEW PERFETTA + NIKKOR 50 mm f/2 [che dite ?]

Messaggio da ellepi »

io preferirei le tendine "vecchio tipo" a nido d'ape, il corpo macchinia tutto nero e soprattutto una macchina che non giaccia da tempo con un rullino fermo all'interno :mrgreen:
Mamiya M645 1000S (55|80|210)
Pentax Spotmatic SPII (35|55|105)
Nikon F100 (60micro)

Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: NIKON FM2 NEW PERFETTA + NIKKOR 50 mm f/2 [che dite ?]

Messaggio da ryo »

Tutta nera, tendine in titanio.......
Da intenditore!!!
Quanto al rullino fermo...... non è pregiudizievole in sé; potrebbe diventare un problema nel caso in cui, oltre ad avere la pellicola caricata, la macchina fosse stata lasciata con l'otturatore armato (cosa possibile anche in assenza di rullino, comunque; è solo che capita meno spesso). L'otturatore armato per molto tempo, infatti, porterebbe le molle dello stesso ad essere meno reattive. In ogni caso è una macchina "moderna", in disuso da "poco" e non dovrebbe presentare troppi problemi di questo tipo (risolvibili in ogni caso, eventualmente).
Marcello

Avatar utente
Axl989
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/04/2011, 17:26
Reputation:
Località: Ponzano Veneto

Re: NIKON FM2 NEW PERFETTA + NIKKOR 50 mm f/2 [che dite ?]

Messaggio da Axl989 »

no no caro ryo....mi sono solo innamorato delle linee e so che è un modello che asndava forte.....se hai alternative sono in ascolto...sempre su quel prezzo li e che sia semplice da riparare in caso succedesse qualcosa...
Bell & Howell TTL II + Bell & Howell 55mm F/1.4

Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: NIKON FM2 NEW PERFETTA + NIKKOR 50 mm f/2 [che dite ?]

Messaggio da ryo »

Il discorso sarebbe lunghissimo....
Ci sono tante case che hanno prodotto macchine fotografiche ed ottiche di pregio.
Il fatto è che, all'inizio, la scelta della macchina fotografica dovrebbe essere fatta basandosi anche su quello che offre il rispettivo brand, poiché è facile che la passione dilaghi e che venga il desiderio di acquistare qualche accessorio o qualche altra ottica (lo dico per esperienza).
Nikon, senza dubbio, offre di tutto e, per cominciare ma non solo, è un'ottima scelta. La facilità di reperire accessori, ottiche, ricambi, unita alla vastissima scelta, sono due elementi che, con Nikon, certamente non ti mancheranno.
Anche Canon, Pentax con una sua bella ed "universale"attacco K o Contax con le sue ottiche strepitose, potrebbero essere delle valide alternative.
Olympus, poi, negli stessi anni della FM2, aveva a listino la sua OM3. Piccola, elegante e infinitamente più sofisticata della FM2.
Ripeto, il discorso sarebbe lungo e la scelta decisamente ardua.
Altra cosa da considerare, poi, è che 35mm non è solo sinonimo di reflex. Cambiando approccio e filosofia, una macchina a telemetro potrebbe essere una validissima alternativa. Certo, il telemetro presenta alcune limitazioni, ma anche i vantaggi che offre non sono da sottovalutare. Direi che tutto dipende da quello che ci piace fotografare. Io, ad esempio, dopo oltre 10 anni di reflex, mi sono reso conto di stare cercando cose che solo una telemetro era in grado di offrirmi; ed ho fatto il salto!
In definitiva, l'approccio estetico è importante, ma non deve essere condizionante quando si acquista una macchina per farci fotografie.
Marcello

Avatar utente
Axl989
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/04/2011, 17:26
Reputation:
Località: Ponzano Veneto

Re: NIKON FM2 NEW PERFETTA + NIKKOR 50 mm f/2 [che dite ?]

Messaggio da Axl989 »

adesso rischi il pestaggio ma....non ho mai capito la differenza tra telemtro e reflex ? so cosìè una reflex ma non una telemetro....perdonatemi....
Bell & Howell TTL II + Bell & Howell 55mm F/1.4

gongolo
esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2011, 18:15
Reputation:

Re: NIKON FM2 NEW PERFETTA + NIKKOR 50 mm f/2 [che dite ?]

Messaggio da gongolo »

La differenza c'è, ed è enorme. Spiegarlo nel dettaglio non è semplice perchè riuscirei difficilmente a farmi capire. Però se guardi alla voce 'telemetro' trovi tutto ciò che ti può illuminare, specie su wikipedia.

Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: NIKON FM2 NEW PERFETTA + NIKKOR 50 mm f/2 [che dite ?]

Messaggio da ryo »

Ok, sono stato mooolto cattivo a confonderti in questo modo. Spero di farmi perdonare dicendoti che, a mio avviso, la scelta della FM2 è ottima.
Quanto alla differenza che passa tra reflex e telemetro....
Quella sostanziale è una: l'assenza, nelle macchine a telemetro, dello specchio reflex, appunto (quello che consente la visione "TTL"- attraverso la lente/obiettivo).
Da questa differenza sostanziale, però, in linea più o meno diretta, ne derivano molte altre.
Per evitare di andare fuori tema, mi fermo. Nel caso, eventualmente, se ne potrebbe parlare in un nuovo topic.
Marcello

Avatar utente
ellepi
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 08/04/2011, 14:12
Reputation:
Località: Treviso

Re: NIKON FM2 NEW PERFETTA + NIKKOR 50 mm f/2 [che dite ?]

Messaggio da ellepi »

ryo ha scritto:Tutta nera, tendine in titanio.......
Da intenditore!!!
...
le uniche macchine bicolori (nero e argento) che mi piacciono sono le Pentax della serie Mz 8-)
Mamiya M645 1000S (55|80|210)
Pentax Spotmatic SPII (35|55|105)
Nikon F100 (60micro)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi