piccoli segnali

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

piccoli segnali

Messaggio da claudio44 »

oggi mi sono recato dal negozio dove normalmente prendo la kodak tmax 400 ( in genere ha solo quella e la 100 asa), ottica de cesare a Napoli, nella Galleria Umberto, e ho scoperto con un certa sorpresa che aveva un discreto assortimento di pellicole in bn e a colori, in bn c'erano le tmax ma anche le tx, le il ford le fp4, hp5, addirittura la pan f e ancora qualche altra cosa;
è la prima volta dopo anni che vedo un simile assortimento..
c'è stato anche un risvolto "comico" ; vedendo la pan F ho chiesto all'addetto ( ne sono tre, uno preparato, l'altro così e così e l'ultimo che forse farebbe meglio a fare altro):
Ma è 35mm o 120?
Lui: cosa?
E' 35mm o 120?
Cosa? Ma signore cosa vuol dire?
A quel punto si stava innervosendo, è quindi ho preso da dietro al bancone uno scatolino di pan f, e gli ho detto:
ecco, vede, avete solo il 35mm.. a si! Fa lui..
ma credo che non abbia capito ancora che diavolo volessi.. eppure è una persona di una cinquantina d'anni.. avrà perso la memoria



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: piccoli segnali

Messaggio da chromemax »

Si, piano piano si vedono piccoli segnali, me ne stoaccorgendo anche io :)

Avatar utente
giofex
guru
Messaggi: 1376
Iscritto il: 22/08/2012, 10:33
Reputation:
Località: BRESCIA
Contatta:

Re: piccoli segnali

Messaggio da giofex »

Bene bene!! Che la rinascita della pellicola abbia finalmente luogo!!
Sta un po' succedendo la stessa cosa in ambito musicale dove la stampa e ristampa di album in vinile sta riprendendo piede. Entrambe le cose mi rendono felice!!
ciao

Giorgio

Avatar utente
guerié
guru
Messaggi: 449
Iscritto il: 04/02/2013, 16:21
Reputation:
Località: san miniato pisa

Re: piccoli segnali

Messaggio da guerié »

certo ti diverti male a far innervosire un commesso... sa una sega lui delle pellicole 35mm o 120mm che è dieci anni che non si usano più i rullini a pellicola... e quei quattro gatti che hanno continuato ad usarle è da mo che li comprano sul web.
marco guerriero

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: piccoli segnali

Messaggio da Attilio Canella »

MMMM sono a Garlasco precisamente un paesino vicino" Ottobiano" PV. scoprendo quel negozio un emporio della fotografia ,per altro rifornitissimo,""neanche nella grande cosidetta metropoli MILANO "si fa per dire "" ma che sia una metropoli!!!!!!!!lascia il tempo che trova, chi lo afferma non ha visto una vera metropoli"" dicevo rifornitissimo con titolare e moglie ESPERTISSIMI detta da loro la pellicola qui tira ancora tanto e usata moltissimo ,e mi ha lasciato sorpreso ma contento .....ma forse gli agricoltori ,le mondine ...rispettano di più le tradizioni fotografiche .....noi delle ""grandi ? "" città ..siamo troppo DIGITALIZZATI mah.... nel cervello :))

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: piccoli segnali

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Riguardo ai commessi....
Tempo fa (qualche annetto, ancora il digitale non andava a palla) ero nella citta di mia moglie ... Belluno....
Entro nel negozio di foto nella piazza centrale, bello grande, penso , se tanto mi da tanto...
Chiedo se hanno rulli in Bianco nero,
Risposta:
... No, noi abbiamo solo roba professionale....
Esco dal negozio senza neanche fiatare....
E che c......zzzzzzzzoooo, voleva dire ?!?!?!?!?!?!?!?
Elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: piccoli segnali

Messaggio da DanieleLucarelli »

elimatilde ha scritto:Ciao
Riguardo ai commessi....
Tempo fa (qualche annetto, ancora il digitale non andava a palla) ero nella citta di mia moglie ... Belluno....
Entro nel negozio di foto nella piazza centrale, bello grande, penso , se tanto mi da tanto...
Chiedo se hanno rulli in Bianco nero,
Risposta:
... No, noi abbiamo solo roba professionale....
Esco dal negozio senza neanche fiatare....
E che c......zzzzzzzzoooo, voleva dire ?!?!?!?!?!?!?!?
Elia
Che vendeva solo a chi aveva partita iva.

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: piccoli segnali

Messaggio da Attilio Canella »

Questo succede di questi tempi moderni...cioè la Professionalità anche per chi vende ..non esiste più ..vendere rullini macchine fotografiche e uguale a vendere patate cipolle insalate x_x
un fruttivendolo... che tempi mah che tempi..... :(

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: piccoli segnali

Messaggio da luca_dega »

Mah.
forse è una "moda passeggera", un tuffo nel vintage.
poi mi pare si sia "sparsa la voce" sul scattare a pellicola a "tirar su" con lo scanner.

Comunque qui al lavoro qualche settimana fa mi son stati chiesti lumi in merito ad una pellicola BN.
In soldoni: la (giovane) baby sitter di un collega si è presa ad un mercatino una canon, ha comprato (a fatica e ad un prezzo assurdo) una Ilford HP5, l'ha scattata e se l'è fatta sviluppare (ancor più a fatica...) da un lab del posto (che gli ha chiesto una quindicina di Euro!!!!). Senza che nessuno l'abbia imbeccata: ha deciso tutto da se...

lo sviluppo è così così... mi ha chiesto di stamparle e via dicendo. Io ovviamente gli ho spiegato che i rullini si trovano a 3-4 Euro, che uno sviluppo casalingo ti costa un paio di Euro e che a stampare le foto che "son venute bene" non ci vuole un mutuo. Poi se c'è lo scatto "che vale", lo si stampa bene, si fa un'ingrandimento ecc... solite cose.
Però ripeto: 'sta ragazza ha deciso da se ed al giorno d'oggi non è facile: il fotografo non ricordava nemmeno cosa fosse la pellicola ed ha pure cercato di dissuaderla per lo sviluppo del rullino... :((
ora spero abbia capito che non è così tragica e mi auguro continui la sua voglia di sperimentare, facendomi anche "carico" dello sviluppargli i rullini e stampargli le foto "buone". poi se vorrà si prenderà una tank e farà da se.
Per ora le stampo alcune di quelle foto, piccolo formato in politenata. vediamo se apprezza....

lo faccio per la causa, ma anche perché ha delle tette grossissime ed ha sempre delle scollature spaziali. \:D/

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: piccoli segnali

Messaggio da fabriziog »

Luca, se fai il buon samaritano e l'amico a cui chiedere favori, poi non la trombi...
Anche se gli porti le fotine belle belle....E se proprio ti va di sfiga, ti chiede di fargli qualche ritratto glèmurrr.. così te la fa vedere e poi nisba =))

Ma per la causa, un vero guerriero fa questo ed altro...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi