D-96

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
parsifal
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/07/2013, 20:18
Reputation:

D-96

Messaggio da parsifal »

Qualcuno di voi ha già usato lo sviluppo per pellicola d 96? Me ne hanno regalao una confezione, ma non trovo tempi da nessuna parte, se non per le kodak...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: D-96

Messaggio da chromemax »

Ho cercato un po' sul web e pare che il D-96 sia uno sviluppo BN per pellicole cinematografiche a base di acido ascorbico e senza idrochinone (sviluppo ecologico). Di più non saprei dirti, sicuramente funziona anche con le pellicole fotografiche ma per i tempi non saprei dirti, come riferimento con la Eastman Double X negative a 21°C ci vogliono 7 minuti (agitazione continua) per un gamma 0,65-0,7 (bello alto). Devi fare un po' di prove.

Avatar utente
parsifal
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/07/2013, 20:18
Reputation:

Re: D-96

Messaggio da parsifal »

Grazie; mi spiace sempre fare prove! e magari buttare negativi... Oltretutto ne ho solo una bottiglietta da 550... da usare stock, almeno per le tmax... Quindi non faccio tante prove!
mah... se nessuno mi dice nulla mi sa che lo provo su un rullino di foto a peperoni e cipolle, al modo di Weston... Così se lo butto posso sempre rifarle...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi