TMAX 100 scaduta

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

gergio
guru
Re: TMAX 100 scaduta

Messaggioda gergio » 23/07/2013, 12:19

Ho quasi finito l'ID-11: dovendo ricomprare un nuovo sviluppo, e non avendo esperienza sui vari tipi, per questa bobina di Tmax e per la HP5 (che uso parecchio) che tipo di sviluppo mi consigliate?

Finora ho sempre usato l'ID-11 in maniera molto semplicistica (1+1 con tempi secondo bugiardino, ma non ho mai fatto esperimenti sul contrasto variando tempi, concentrazioni e temperatura)

Gerardo

Advertisement
bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 23/07/2013, 12:49

gergio ha scritto:Ho quasi finito l'ID-11: dovendo ricomprare un nuovo sviluppo, e non avendo esperienza sui vari tipi, per questa bobina di Tmax e per la HP5 (che uso parecchio) che tipo di sviluppo mi consigliate?
Finora ho sempre usato l'ID-11 in maniera molto semplicistica (1+1 con tempi secondo bugiardino, ma non ho mai fatto esperimenti sul contrasto variando tempi, concentrazioni e temperatura)
Gerardo

io ti suggerirei di riprendere l`ID-11 e di cominciare a fare quegli esperimenti che tu stesso dici e che non hai ancora mai fatto, per poter davvero conoscerlo bene ;)

gergio
guru

Messaggioda gergio » 23/07/2013, 20:27

Grazie per il consiglio: mi sto rendendo conto che in realta' finora l'ho usato senza cognizione di causa, quindi dovendo cominciare uno studio metodico preferirei usarne uno didatticamente piu' valido, ammesso che l'ID-11 non sia gia' quello giusto: l'ho scelto per caso... :)

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”