photopithecus ha scritto:...se l'avesse conosciuto, Nostradamus si sarebbe dato all'ippica...
Ok... cercherò d'impegnarmi ulteriormente.
Moderatore: etrusco
photopithecus ha scritto:...se l'avesse conosciuto, Nostradamus si sarebbe dato all'ippica...
sono d'accordo, ma alla meccanica e all'ottica (e all'elettronica) aggiungici anche la chimica e l'informatica.gergio ha scritto:C'e' da stare attenti: gli amanti della fotografia possono essere tratti in inganno dal fascino della meccanica, dell'ottica e, ultimamente, dell'elettronica e deviati dalla fotografia verso il tecnicismo; questo non e' un male secondo me, pero' si deve essere consci che in tal caso non si sta pensando alla fotografia ma a qualcos'altro.
mica tanto. alcuni obiettivi vanno da paura con la pellicola e per nulla bene col digitale, come pure alcuni che sono un riferimento in certo bianconero mostrano la corda nel colore.gergio ha scritto:Rimanendo in topic, penso che un obiettivo buono per il colore sia altrettanto buono per il BN e viceversa
tra pellicola e digitale cambia il modo di "digerire" l'illuminazione, visto che i sensori vorrebbero raggi poco inclinati.gergio ha scritto:tra pellicola e digitale non so (non ho mai riflettuto sul perche' un obiettivo che va bene con la pellicola non va bene con una digitale), ma perche' un obiettivo che va bene col BN non dovrebbe andar bene col colore?
L'astigmatismo, distorsione geometrica/cromatica, risoluzione, etc. rimangono quelli anche nel bn; a meno che non si usi un filtro colorato che puo' ridurre ad esempio l'aberrazione cromatica. Che ne pensi?