Nuova Ilford Multigrade Art 300

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12111
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Nuova Ilford Multigrade Art 300

Messaggio da chromemax »

Si può usare anche un ciclo di trattamento tutto a pH basico, anzi per alcuni questo procedimento è altamente consigliabile, meno stress chimico per il materiale, lavaggi più brevi, permanenza maggiore.
Il punto è che viene pubblicizzata una emulsione stesa su cartoncino in puro cotone e senza acido ma viene consigliato (anzi altamente consigliato) un arresto e un fissaggio acidi. Non sono un'esperto in carta o in archiviazione museale, per cui magari si scopre che immergere per 3 minuti la carta in bagni a pH acido non rende la base acida, ma messa così a me sembra un controsenso :D



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
wiz
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/10/2010, 9:13
Reputation:

Re: Nuova Ilford Multigrade Art 300

Messaggio da wiz »

chromemax ha scritto: Non sono un'esperto in carta o in archiviazione museale, per cui magari si scopre che immergere per 3 minuti la carta in bagni a pH acido non rende la base acida, ma messa così a me sembra un controsenso :D
Ciao Diego

Il problema non è di essere esperti o meno quanto di usare la propria testa e un minimo di logica. Se poi tutta la nostra conoscenza della fotografia si riduce a seguire le indicazioni "farlocche" che l'industria ci propina...non si andrà mai avanti.