Kodak T-Max 400 scaduta | Foto laurea

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Ste89
esperto

Kodak T-Max 400 scaduta | Foto laurea

Messaggioda Ste89 » 24/07/2013, 1:45

Lunedì mattina, causa laurea di un'amica che mi ha chiesto se potessi farle degli scatti in bianco e nero in analogico durante l'evento, sono uscito di corsa con gli amici in macchina che aspettavano e il tempo che stringeva, a comprare un rullino dal fotografo sotto casa, anche se da tempo per l'analogico ne preferivo un altro molto più professionale ma un po' più lontano. Avrei voluto l'HP5+ ma aveva solo le Kodak, vada per la T-Max 400.

Il fatto è che essendo di fretta non ho fatto caso alla data di scadenza della pellicola in questione, scaduta dal 2010 (e pagata pure a prezzo pieno, 7,50€, ma per l'emergenza... ~x( )! Mi sono accorto solo dopo averlo finito, giocherellando con la scatola che avevo tenuto da parte, e siccome avevo ancora lo scontrino, son passato dal fotografo che me lo ha venduto e mi ha detto che essendo ormai scattato non poteva farci niente. Almeno ha tolto dallo scaffale le altre pellicole sempre scadute, se non glielo facevo notare sarebbero rimaste ancora lì in vendita... :-w

A parte questo che alla fine è il meno, mi dispiacerebbe ritrovarmi con delle foto rovinate per colpa di questa svista, chiedo quindi a voi che ne sapete un'infinità più di me, quali siano gli accorgimenti del caso da prendere in fase di sviluppo (sempre che ce ne sia il bisogno) da chiedere al laboratorio di fiducia dove porto a sviluppare la pellicola, visto che ancora non mi sono attrezzato per svolgere questo procedimento in casa.

Che ne dite?

Ste

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Kodak T-Max 400 scaduta | Foto laurea

Messaggioda Silverprint » 24/07/2013, 1:51

Ciao Ste89,

Io dico se che se il laboratorio di fiducia non è uno dei pochissimi che fa le cose come si dovrebbero qualunque richiesta è vana, se invece è uno dei pochissimi sa già cosa fare.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Ste89
esperto

Messaggioda Ste89 » 24/07/2013, 1:53

Grazie mille per la risposta fulminea :)
Domattina ci faccio un salto e spiego la situazione, sperando che esca qualcosa di decente :)

Ste

Tomash
guru

Messaggioda Tomash » 24/07/2013, 8:35

3 anni dopo la data di scadenza, per una pellicola BN è nulla, ho visto pellicole BN scadute anche da più di 10 anni dove non si notavano particolari differenze con una pellicola fresca.
Ho solo sentto di uno che ha usato una vecchia HP4 di più di 40 anni fa che ha lamentato un calo di contrasto ma che non ha compromesso le immagini.
Sono le pellicole a colori, le dia in particolare, a risentire di più della "vecchiaia".

Advertisement
bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 24/07/2013, 9:12

Tomash ha scritto:Ho solo sentto di uno che ha usato una vecchia HP4 di più di 40 anni fa che ha lamentato un calo di contrasto ma che non ha compromesso le immagini.

HP4 classe ´69 esposta a 100asa e a cui ho tirato il collo con un HC-110 dil. A:
Immagine

Ste89
esperto

Messaggioda Ste89 » 24/07/2013, 11:15

Grazie mille per le rassicurazioni, effettivamente anche al laboratorio di fiducia mi hanno detto che nel bianco e nero 3 anni sono quasi nulla, lunedì comunque son pronte, non vedo l'ora di vedere se c'è qualche scatto decente (sono ancora in apprendistato fotografico! :p ).

Stefano

Ste89
esperto

Messaggioda Ste89 » 30/07/2013, 13:54

Sviluppata, per la pellicola tutto ok, nessun deterioramento, ho fatto più danni io con alcuni scatti non proprio a regola d'arte! :p
Tutto sommato però niente di particolarmente indecente, ringrazio nuovamente tutti per le risposte che mi avete dato!

Ora ho su l'Agfa CT Precisa, non vedo l'ora di finirla per vedere i risultati, son le mie prime diapositive in assoluto! :)

Stefano

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”