cerco consiglio per libro sulla camera oscura

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

seconilmapero
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 23/07/2013, 18:27
Reputation:

cerco consiglio per libro sulla camera oscura

Messaggio da seconilmapero »

Ciao, avete qualche titolo da indicarmi anche in inglese su dei libri che trattano le tecniche di camera oscura, tralasciando i piu' famosi di adams o i vari darkroom cookbook, che trattino anche ma non solo la stampa a contatto ?
... ho letto gli scritti di michael and paula su questo ed altri articoli ma mai un libro specifico. Qualcuno ha letto 'The Master Photographer's Toning Book' di Tim Rudman ?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: cerco consiglio per libro sulla camera oscura

Messaggio da chromemax »

Non so se è mai stato scritto un libro solo sulla stampa a contatto, del resto cosa si potrebbe dire di più di quanto non si possa trovare in articolo? :)
Il libro di Rudman l'ho letto e, come molti altri testi di questo autore, è abbastanza datato per i materiali --non è colpa sua ma dei repentini cambiamenti del mercato analogico odierno--, ma alcune cose sono interessanti e inedite, anche se certe soluzioni portano a risultati imho troppo "pastrocchiati" e naif. Se trovi una copia ristampata di recente che ha un prezzo umano, vale la pena se ti interessa l'argomento, le copie della prima tiratura a 1000$ sono una follia :)

seconilmapero
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 23/07/2013, 18:27
Reputation:

Re: cerco consiglio per libro sulla camera oscura

Messaggio da seconilmapero »

si avevo visto i prezzi che avevano raggiunto le prime copie, incredibile; la ristampa pensavo fosse stata aggiornata ma da come dici non lo è.
Mentre alcuni libri sulla stampa in c.o ? Lo so è troppo generico, dipende dalle tecniche, dai materiali e altri fattori che vorremmo usare ... ma ne cerco uno interessante cosi' giusto per leggere :)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: cerco consiglio per libro sulla camera oscura

Messaggio da chromemax »

Una "buona lettura" secondo me è "The Art of Photography: An Approach to Personal Expression" di Barnbaum, non è molto tecnico e non è da mezze misure, o ti appassiona o lo butteresti via dopo 10 pagine, imho un punto di vista diverso interessante, anche se non lo si condivide.

seconilmapero
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 23/07/2013, 18:27
Reputation:

Re: cerco consiglio per libro sulla camera oscura

Messaggio da seconilmapero »

grazie, allora lo prendo subito, dovrei averlo gia' trovato =) i punti di vista diversi sono molto costruttivi a volte, e poi il sottotitolo gia' mi piace.

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: cerco consiglio per libro sulla camera oscura

Messaggio da gergio »

Secondo me
1. Langford: per me e' stato molto utile per l'allestimento. Se non conosci bene i processi e i materiali e' ottimo, ha molte figure e schemi.
2. W. Torquati: spiega in dettagli alcuni processi e l'ho trovato molto utile. Affronta gli argomenti da un punto di vista molto pratico.

Altri non so, ne ho letto pure qualche altro ma penso che i migliori per chi deve cominciare, almeno per me, sono questi.

seconilmapero
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 23/07/2013, 18:27
Reputation:

Re: cerco consiglio per libro sulla camera oscura

Messaggio da seconilmapero »

grazie del consiglio gergio, torquati non l'ho mai letto, mentre per l'allestimento etc. tempo fa presi un libro molto interessante sulla costruzione sul design e sul reperimento dei materiali della camera oscura, il libro si chiama ''the new darkroom handbook: a complete guide to the best design, construction and equipment''

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi