Ilford MG IV RC 44M e filtro di sicurezza

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

gonfiacani
guru
Ilford MG IV RC 44M e filtro di sicurezza

Messaggioda gonfiacani » 26/07/2013, 19:50

Ciao a tutti. Ieri sera la mia prima sessione di stampa in proprio. Ho usato la carta in oggetto. Il primo provino scalare mi ha fatto venire un fortissimo dubbio sul filtro di sicurezza (rosso) dell'ingranditore (Durst M605C) perché la parte di carta non esposta è venuta fortemente velata (praticamente di un grigio medio). Ho continuato la sessione senza usare per niente il filtro di sicurezza e non ho più avuto il problema. Sulla confezione della carta ho notato che viene consigliato un filtro bruno ...
Cosa c'è che non va?

Advertisement
anonymous1

Re: Ilford MG IV RC 44M e filtro di sicurezza

Messaggioda anonymous1 » 26/07/2013, 20:14

Che il filtro rosso dell'ingranditore puoi pure evitare di usarlo -per sempre- comunque per sicurezza fai il test delle monetine se ti va per scongiurare altre infiltrazioni di luce

Enrico

gergio
guru

Messaggioda gergio » 26/07/2013, 22:49

L'ho usata con due ingranditori (quindi due distinti filtri rossi) e non ho avuto alcun problema. Non e' che prende luce da qualche altra parte?

gonfiacani
guru

Messaggioda gonfiacani » 27/07/2013, 11:31

gergio ha scritto:L'ho usata con due ingranditori (quindi due distinti filtri rossi) e non ho avuto alcun problema. Non e' che prende luce da qualche altra parte?

Non mi pare che possa prendere luce da altre parti, anche perché le stampe successive che ho fatto senza il filtro rosso dell'ingranditore non hanno presentato questo problema...

Advertisement
gonfiacani
guru

Messaggioda gonfiacani » 27/07/2013, 11:33

Mi è venuto anche il dubbio che il filtro lo abbia utilizzato male, ma lo tengo il più alto possibile vicino alla ghiera inferiore dell'obiettivo

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 27/07/2013, 12:20

I filtri rossi sotto l'obbiettivo è meglio non usarli, anche se non velano palesemente, come è invece il tuo caso, possono fare una pre-velatura, abbacchiando il contrasto sulle alteluci. Con il marginatore si può fare benissimo a meno del filtro rosso.

gonfiacani
guru

Messaggioda gonfiacani » 01/08/2013, 8:44

Ieri sera seconda sessione di camera oscura senza filtro rosso dell'obiettivo. In effetti... SI PUO' FARE!
Solo su una delle stampe ho notato una strana riga scura su un bordo che non era nemmeno illuminato dalla luce dell'ingranditore... niente di preoccupante comunque, essendo un bordo che va rifilato!

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”