Non vi sembrano un pò cari ?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

ferod

Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da ferod »

il totale per 1 litro di D76 è di €1,67 fatto in casa, questo prezzo lo ritenete esagarato?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
wiz
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/10/2010, 9:13
Reputation:

Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da wiz »

ferod ha scritto:il totale per 1 litro di D76 è di €1,67 fatto in casa, questo prezzo lo ritenete esagarato?
Ciao Ferod

No, indubbiamente non è caro. Ovviamente mi fido del conto che tu hai fatto e non vado a controllare.

Ma la questione della reperibilità e del costo dei chimici puri è un pò più complessa.
Qualche esempio:

Prima che "chiudesse" la Ornano 5 litri di ammonio iposolfito al 60% erano 12 euro. Due anni dopo il minimo che ho trovato 50 euro al Kg.
Nitrato di argento. Stesso fornitore: a dicembre circa 300 euro al Kg che a distanza di tre mesi sono diventati circa 900 euro.

Poi ognuno fa i conti con quello che gli serve: per lo sviluppo carta uso un tipo particolare di bagno che mi richiede ogni volta circa 25gr di Metolo. Non si conserva e ogni volta lo butto. Visto che difficilmente faccio più di un paio di stampe per volta.... e se usi in ripresa il grande formato (20x25) se ne va via un litro di sviluppo a "fotogramma".

A me poi piace farmi le cose in casa e oltre ai soliti bagni mi preparo anche quelli che non si trovano in commercio. Se ci metti che mi faccio anche carte e negativi (questi ultimi ci provo) va da se che oltre ad averne una buona scorta devo pensare anche ad un buon assortimento. Diciamo che nei miei armadietti ci sono diverse migliaia di euro di prodotti. Perchè non dovrei cercare di risparmiare?


Comunque tu la veda, se ti capita chi ha buoni prezzi faccelo sapere.

Ciao

W

Avatar utente
MassimoPiana
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 18/12/2010, 2:25
Reputation:
Località: Delta del Po
Contatta:

Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da MassimoPiana »

@Massimo piana, scusami ma i conti non si fanno cosi'
fai il totale (€47) diviso 10 litri??? ma scusami, a parto il s.solfito che ne usi kg per 10 litri, gli altri permettono di fare da 20 a 500 litri.
Hai dato un'informazione fuorviante.
Infatti ho scritto di fianco il quantitativo che ci puoi fare.
A piè di pagina ho riportato che aumentando l'ordine di Solfito Anidro il costo sarebbe sceso ulteriormente .
E ripeto , questo solo per l' ID11 , il D23 costerebbe meno .
Ma ciò non toglie che con l'ordine sopra riportato , ( gli ingredienti per ID11uno per tipo) tu possa fare 10 litri di ID11 , dopodichè dovresti rifare un eventuale ordine (con un aggravio di spese postali) .

Avatar utente
MassimoPiana
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 18/12/2010, 2:25
Reputation:
Località: Delta del Po
Contatta:

Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da MassimoPiana »

L'azienda farmaceutica Carlo Erba produce tutti i chimici che servono al nostro hobby .
Non è ancora chiaro se vendono ai privati e quali siano i costi .
Comunque ogniuno può rivolgersi ai concessionari di zona , presenti in tutto il territorio .


http://www.carloerbareagenti.com/Defaul ... itori.html

Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da Tecnico73 »

MassimoPiana ha scritto:Salve , scusate la latitanza .
Allora per fare 10 litri di ID11/D76
dal negozio menzionato da Ferod

€ 9,00
IDROCHINONE 100gr - 20 litri 5g x l

€ 12,60
METOLO (ELON) 100g - 50 litri 2g x l

€ 6,60
SODIO SOLFITO ANIDRO 1Kg - 10 litri 100g x l

€ 10,80
BORACE - SODIO TETRABORATO 1kg - 500 litri 2gxl

€ 8,00
POTASSIO BROMURO DAB 250gr - 250 litri 1gxl

tot €47,00/10 litri = 4,70 € x Litro Spese di spedizione escluse

Il costo scende se comprassimo 2 kg di solfito anidro .

Se volessimo poi fare sviluppi per carta tipo il D72 il costo salirebbe ulteriormente .
Da quello che ho trovato in rete credo che il negozio menzionato da Ferod sia uno dei meno cari , ma il costo dei chimici rispetto ad alcuni anni fa è aumentato a dismisura .
Anche qui a Ravenna i costi non si discostano di molto . I chimici sono Ornano , ma non vendono più ai privati . Così mi è stato detto dal negoziante .


la cosa e sicuramente allettante e divertente per un foto amatore ma??,
al fine del risparmio non c'è nessun vantaggio una confezione di ID-11 costa 5 euro per preparare 1 litro di sviluppo
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

ferod

Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da ferod »

scusate, ma siete ancora convinti che 1 litro di D76 fatto in casa costa €4,70, fatevi i conti per favore in base alla formula e vedrete che 1 litro costa €1,67

Avatar utente
marco.baldina
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/03/2011, 10:02
Reputation:

Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da marco.baldina »

Ciao, ultimamente mi rifornisco da AROMAFARMACOTECA D'Alena, via Cavour 260 Roma (tel. 064882864). E' molto più conveniente di Fotomatica e in alcuni casi anche di Western Photo. Mi ci trovo molto bene, hanno praticamente quasi tutto (anche se l'ultima volta che sono andato non avevano il potassio ferricianuro). Purtroppo non hanno nè un sito internet nè un recapito mail, però se fate una chiamata risponderanno alle vostre domande senza problemi.
Alcuni di voi sicuramente la conosceranno ma vedo che non è stata ancora menzionata in questo post per cui la faccio io.
Spero di essere stato utile.
ciao

m.

Avatar utente
MassimoPiana
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 18/12/2010, 2:25
Reputation:
Località: Delta del Po
Contatta:

Re: Non vi sembrano un pò cari ?

Messaggio da MassimoPiana »

Mi permetto di riaprire la discussione , in quanto dopo tanto girovagare in rete , e altrettanti contatti telefonici ,ho finalmente trovato uno spacciatore di chimici onesto :)
Premetto che è una delle ultime ditte rimaste in Italia che fabbricano ancora chimici per lo sviluppo di pellicole e carte .
Prodotti ottimi come il D76, D68 , D72 e D163 .
Credo inoltre ci sia la possibilità di avere altri tipi di chimici . S
Se ci mettiamo d'accordo possiamo fare un ordine unico e dimezzare così i costi di spedizione , magari se qualcuno nella mia zona (Ravenna -Ferrara) è interessato , mi faccia sapere tramite P.M.

Saluti
Allego listino prezzi per i chimici sfusi .
Allegati
2011-05-04_153247.png

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi