Codice DX

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Codice DX

Messaggio da michele95 »

Buona serata a tutti!
Volevo sapere quali dati sul rullino inserito in macchina ricava una macchina che fa uso della lettura del codice DX (come la mia Canon Eos per esempio)
Grazie in anticipo per le risposte.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Codice DX

Messaggio da -Sandro- »

Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Re: Codice DX

Messaggio da michele95 »

Grazie per la risposta!
La domanda l'ho posta perché in questo caldo pomeriggio estivo mi stava balenando per la testa l'idea, magari tra un po', di bobinarmi i rullini in casa.
Premesso che tutta la parte del codice DX che riguarda la sensibilità non mi interessa perché la macchina mi è arrivata già con la lettura di questo parametro disattivato da mio padre per permettere di effettuare per esempio i tiraggi in maniera più semplice (e io mi trovo bene così: mi basta solo impostare la sensibilità a mano quando carico la pellicola come si fa nelle macchine manuali) cosa succederebbe se caricassi nella macchina un rullino senza codice dx?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Codice DX

Messaggio da -Sandro- »

Dipende da com'è programmata la macchina al riguardo, su alcune viene impostata una sensibilità base di 100asa, su altre lampeggia il numero che indica la sensibilità per avvertire di doverla rettificare manualmente. Occorre leggere il manuale della fotocamera.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Re: Codice DX

Messaggio da michele95 »

La sensibilità io la imposto già manualmente adesso perché la macchina è stata impostata così da mio padre quindi per quello non c'è problema. Io chiedevo se magari ci potessero essere problemi per la macchina per esempio per quanto riguarda il numero di pose del rullino ma se mi dici che queste cose non sono uguali per tutte le macchine ma dovrebbero essere specificate nel manuale di istruzioni guarderò non appena ce lo avrò sottomano per vedere cosa dice in merito.

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 975
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Codice DX

Messaggio da Walter »

Nessun problema per il funzionamento della reflex. Il conteggio delle pose lo fa durante l'avanzamento della pellicola e il riavvolgimento parte quando "sente" la fine del rullo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi