Qualità scansione Epson V330

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Macchese
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/08/2013, 16:12
Reputation:
Contatta:

Qualità scansione Epson V330

Messaggio da Macchese »

Ciao a tutti,

Come giudicate questa scansione? (ATTENZIONE: File in alta definizione!)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/20689583/img068.tif

A me non dispiace, ma ho come l'impressione che si possa ottenere di meglio (cambiando scanner, s'intende...) :-?? :-??

Macs



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Qualità scansione Epson V330

Messaggio da bafman »

non riesco a salvarla ma solo a vederla senza possibilità di zoom.
comunque la mia risposta - pur non avendo idea del formato e sopratutto della qualità del negativo ma vedendo ombre tappate, luci pelate e grana inverosimile - è che , si può ottenere comunque di meglio cambiando scanner, ma probabilmente anche solo cambiando software e/o suo utilizzo.

Avatar utente
Macchese
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/08/2013, 16:12
Reputation:
Contatta:

Re: Qualità scansione Epson V330

Messaggio da Macchese »

Grazie mille Alberto!

Mi sono dimenticato di dire che si tratta di una FP4 formato 135 sviluppata in Ilfosol.
L'immagine è stata ripresa con una F65+18-35 e scannerizzata con il software Epson.

La cosa che effettivamente mi lascia molto perplesso è la grana... mi sembra davvero eccessiva per una FP4 da 125ASA....

Macs

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Qualità scansione Epson V330

Messaggio da bafman »

il software Epson di default tende non solo a vivacizzare con le curve ma anche a massacrare di sharpen, devi entrare nei settaggi e buttare giù tutti i suoi "automatismi" (e poi armarti di un po` di pazienza e ridare un minimo di nitidezza a un file comunque morbido visto che al V330 non puoi chiedere molto).
Con Vuescan avresti una gestione migliore.

Per spostarti poi su un valido scanner dedicato fai sempre in tempo, soprattutto se ti interessa solo il piccolo formato.
tiè, indovina chi...
http://imageshack.us/a/img845/1201/mh6k.png
http://imageshack.us/a/img62/3500/soh7.png
Ultima modifica di bafman il 07/08/2013, 19:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Macchese
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/08/2013, 16:12
Reputation:
Contatta:

Re: Qualità scansione Epson V330

Messaggio da Macchese »

Ho installato Vuescan e mi sembra che i file prodotti siano molto, troppo più morbidi... sarò che sono abituato alla "croccantezza" del sw Epson?

What's PRO 2013? ;-)

Macs

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Qualità scansione Epson V330

Messaggio da bafman »

Macchese ha scritto:Ho installato Vuescan e mi sembra che i file prodotti siano molto, troppo più morbidi... sarò che sono abituato alla "croccantezza" del sw Epson?
al massacro semmai.
comunque è vero: Vuescan ti riporta un risultato grezzo che sta poi a te elaborare... ma si tratta solo di scegliere i parametri più idonei di maschera di contrasto nel software che usi poi per gestire i file, puoi ottenere risultati nettamente più digeribili di quel sale e pepe sulla tua scansione.

Macchese ha scritto:What's PRO 2013? ;-)
il Reflecta Proscan 7200 che ho venduto poco tempo fa, e che come vedi dà una pista a uno scanner piano (in questo caso il V600... nota però come detto sopra che queste scansioni sono da Vuescan senza alcun intervento)
per archivio il "piano" mi va benissimo ma se avessi continuato con stampe da file digitalizzato avrei tenuto in casa il "dedicato".

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8990
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Qualità scansione Epson V330

Messaggio da Pierpaolo B »

E' ImPoSsIbIlE vautare una pellicola con uno scanner qualsiasi esso sia.
Nella foto proposta la grana non si vede. Ciò che sembra grana è artefatto da maschera di contrasto.
Sono sicuro che una eventuale stampa avrebbe tutt'altro look
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

luibargi
guru
Messaggi: 446
Iscritto il: 14/02/2012, 22:56
Reputation:
Località: Città di Castello

Re: Qualità scansione Epson V330

Messaggio da luibargi »

Concordo totalmente con quanto dice Paolo.
Aggiungo che sul 35 mm uno scanner piano ha poche possibilità di competere con uno dedicato.
E' vero che tutti i sacri testi sulla scansione dicono di salvare in raw poi editare ma sembra che qui l'editing sia stato spinto un po' troppo durante o dopo la scansione.
Immagino che lo sviluppo sia l'Ilfosol 3, ultimamente ne ho usati 2 flaconi in situazioni diverse ma senza avere questo risultato.

Avatar utente
Andytodaro
fotografo
Messaggi: 33
Iscritto il: 17/09/2012, 14:32
Reputation:
Località: Catania
Contatta:

Re: Qualità scansione Epson V330

Messaggio da Andytodaro »

Io l'ho avuto ma adesso ho il v500 (il fratello maggiore diciamo) devo dire che non si comportano male...se devi scannerizzare SOLO per avere una sorta di provino o al massimo per archiviare le foto che non stamperai, io personalmente per archiviare e digitalizzare una foto prima la stampo e poi la scannerizzo...i risultati mi sembrano migliori e, cosa non da poco, riproduco "quasi" fedelmente quello che ho prodotto in camera oscura.
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l’esigenza di raccontare il mondo."
Ferdinando Scianna

Nikon FM,nikon 105mm f2 DC,nikon 50mm f1.8D,nikon 28mm f2.8D

Avatar utente
Macchese
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/08/2013, 16:12
Reputation:
Contatta:

Re: Qualità scansione Epson V330

Messaggio da Macchese »

Grazie ragazzi,
Appena rientro dalle vacanze metto bene le mani su Vuescan e sul sw Epson e vedo cosa riesco a tirare fuori...

Certo, il top sarebbe averci una CO completa e stamparsi le foto, ma mancano lo spazio e il tempo... :((

Macs

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi