Tri-x400 a 800, ma il Rodinal mi annoia...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
_Aenea_
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/04/2013, 11:37
Reputation:

Tri-x400 a 800, ma il Rodinal mi annoia...

Messaggio da _Aenea_ »

...e quindi su cosa mi butto?

Oramai mi sto "stabilizzando" con gli sviluppi: con le pellicole a bassa sensibilità (fino a 100) uso il D23, con la Rollei RPX 100 uso il Rodinal (l'ho "tirata" per sbaglio a 400 e successivamente l'ho sviluppata sempre col Rodinal... ottima). Con la rpx400 uso il suo sviluppo dedicato (Rollei RPX-D), con cui la posso sviluppare anche a 1600 o 3200.

Sono sviluppi (a parte il D23) concentrati.... che trovo molto comodi e pratici.

Ora, a me piace molto la Tri-x, ma col Rodinal non mi ha mai convinto del tutto. La grana a 1+50 non mi piace moltissimo e, boh... mi ha un po' stufato. Ecco: noia? Mah, forse. E' il caldo, mhhh... sì, no... non lo so.

E quindi, mi ritrovo con una tri-x 400 che userò a 800. La domanda sorge spontanea: quale rivelatore usare? In casa ho ancora un po' di Studional, oppure... che ne dite del pluriacclamato hc110? Da quanto ho letto viene usato molto sia a sensibilità nominale che per pellicola "tirate"?

Che ne pensate di questo cambio di rotta? :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Tri-x400 a 800, ma il Rodinal mi annoia...

Messaggio da bafman »

che per la minore grana che cerchi dovrebbe garbarti.
con quelle sottoesposizioni che vuoi fare partirei con una diluizione 1+31.

Avatar utente
_Aenea_
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/04/2013, 11:37
Reputation:

Re: Tri-x400 a 800, ma il Rodinal mi annoia...

Messaggio da _Aenea_ »

bafman ha scritto:che per la minore grana che cerchi dovrebbe garbarti.
con quelle sottoesposizioni che vuoi fare partirei con una diluizione 1+31.
Grazie per la dritta! ;;)

Con una diluzione del genere, però, (è la "B", vero), non avrei un negativo un po' troppo contrastato? :-?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Tri-x400 a 800, ma il Rodinal mi annoia...

Messaggio da Silverprint »

Ciao Aenea,
_Aenea_ ha scritto:Con una diluzione del genere, però, (è la "B", vero), non avrei un negativo un po' troppo contrastato? :-?
Il negativo troppo contrastato lo avrai per via del tiraggio. Il rivelatore farà la sua parte, ma in caso di sotto-esposizione e sovra-sviluppo (il tiraggio, appunto) il contrasto risultante sarà comunque molto elevato.

Per tenerlo un poco a bada occorre uno sviluppo fortemente compensatore e che al contempo sia molto energico per riuscire a "tirare". Un rivelatore tipico per quest'uso è il Microphen. L'HC-110 è ottimo, ma secondo me, poco adatto ai tiraggi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Tri-x400 a 800, ma il Rodinal mi annoia...

Messaggio da bafman »

dipende da quanto ce lo lasci ovviamente.
l'HC l'ho quasi sempre usato fin'ora in B o E, e per l'esperienza che ne ho fatto con un rullo sottoesposto partirei con la diluizione più energica, ma è solo quello che farei io.

EDIT: leggo ora l'ottimo Andrea. per chiarezza, rispondevo a Enea che il contrasto deve ricordarselo funzione di quanto ce lo lascia ammollo insomma. :)

Avatar utente
_Aenea_
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/04/2013, 11:37
Reputation:

Re: Tri-x400 a 800, ma il Rodinal mi annoia...

Messaggio da _Aenea_ »

Appunto Silver, non sarebbe meglio quindi con la medesima diluizione ridurre un po' il tempo per compensare?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Tri-x400 a 800, ma il Rodinal mi annoia...

Messaggio da Pierpaolo B »

Riducendo il tempo non compensi nulla se non ragioni partendo dall'esposizione.
Se sottosviluppi una pellicola sottoesposta otterrai un negativo con i toni spostati di difficile stampabilità anche sacrificando le ombre.
In fotografia il tiraggio non esiste.... meglio chiamarlo sottoesposizione. Se ti piace la sottoesposizione devi sviluppare di più per riportare il "tono medio" ad una densità accettabile
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Esaurito
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 20/03/2013, 21:26
Reputation:
Località: Caltanissetta/Palermo

Re: Tri-x400 a 800, ma il Rodinal mi annoia...

Messaggio da Esaurito »

Io la adoro in xtol 1:1

Avatar utente
victorserri
fotografo
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/11/2011, 23:49
Reputation:

Re: Tri-x400 a 800, ma il Rodinal mi annoia...

Messaggio da victorserri »

Io la trix la uso solo in fomadon excel, che è tipo l'xtol.

Avatar utente
_Aenea_
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/04/2013, 11:37
Reputation:

Re: Tri-x400 a 800, ma il Rodinal mi annoia...

Messaggio da _Aenea_ »

Esaurito ha scritto:Io la adoro in xtol 1:1
D'accordo... ma qui si parla di sviluppi "concentrati" e non in polvere. Altrimenti anche io mi sarei indirizzato verso l'xtol. Purtroppo lo fanno solo in confezioni da 5 litri.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi