Sporcizia tipo "fondi" nel rilevatore per carte

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Sporcizia tipo "fondi" nel rilevatore per carte

Messaggio da fabriziog »

Ho una bottiglia quasi nuova di rilevatore della ilford per carte, aperto un paio di mesi fa (di preciso non mi ricordo e nemmeno segnata la data di apertura della bottiglia :wall: )
Ieri sera sceso in CO mi sono accorto che dentro c'è della sporizia, tipo i fondi che si trovano in certe bottiglie di vino casereccio. Io ho sviluppato lo stesso e non ho notato differenze, il tempo di comparsa si aggira sempre attorno agli 6 - 8 secondi.
La bottiglia è conservata in garage, dove ho la CO, per cui in ambiente buio, ma non tanto fresco. Attualmente ci sno circa 30 gradi.

Posso continuare ad usrlo tranquillamente? anche perchè non ne ho altro e questa settimana è tutto chiuso.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sporcizia tipo "fondi" nel rilevatore per carte

Messaggio da Silverprint »

Ciao,

Se sviluppa e con i soliti tempi direi proprio che puoi usarlo.

Quando un rivelatore muore si capisce bene, il tempo di comparsa si allunga molto e non ce la fa a tirare fuori i neri.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
skyweb
esperto
Messaggi: 292
Iscritto il: 04/04/2013, 14:41
Reputation:
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Sporcizia tipo "fondi" nel rilevatore per carte

Messaggio da skyweb »

il tempo di comparsa varia a seconda della carta? utilizzando sempre una politenata ma di diverse marche il tempo di comparsa dovrebbe essere più o meno lo stesso quando un rivelatore è nel pieno delle sue forze?

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: Sporcizia tipo "fondi" nel rilevatore per carte

Messaggio da fabriziog »

Grazie Andrea,
allora, avanti a manetta!!! :)

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: Sporcizia tipo "fondi" nel rilevatore per carte

Messaggio da luca_dega »

skyweb ha scritto:il tempo di comparsa varia a seconda della carta?
Prova ! :D ;)

e leggi i post "be must read" del forum: capirai molte cose, tra le quali che i tempi possono variare anche molto da carta a carta e che anche le risposte delle varie carte cambiano (e di alcune no...), ad esempio in funzione del prolungamento del tempo di sviluppo, oltre allo sviluppo utilizzato, alla temperatura, ecc....

buona lettura.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi