Obiettivo 28–80 42x1

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Preve
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/07/2013, 16:13
Reputation:
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

Obiettivo 28–80 42x1

Messaggio da Preve »

Ciao a tutti!
Ho in mente un progettino (per provare a farne uno) sul giallo e prima di procedere vorrei ampliare il mio parco ottiche con un obiettivo veloce e pratico da usare! Ho pensato quindi a un 28–80mm per non dover cambiare spesso lente! Avete dei consigli?
La mia Fujica ha l'attacco a vite M42, mi piacerebbe che l'obiettivo fosse abbastanza luminoso per risaltare il colore e il mio budget e di massimo 100€, ma risparmiare va sempre bene :D
Grazie e buona estate (ora che è arrivata) B-)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Preve
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/07/2013, 16:13
Reputation:
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

Re: R: Obiettivo 28–80 42x1

Messaggio da Preve »

Nessuna risposta?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: Obiettivo 28–80 42x1

Messaggio da joeanty »

Qualcosa in giro si trova, ma nel range di focali che ti interessa parliamo comunque di apertura variabile che parte da f/3,5 sulla base grandangolare e arriva a f/4,5 in posizione tele...
Immagino anche che non si tratti di vetri di grande qualità (ovvio che le eccezioni sono sempre possibili!)
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Obiettivo 28–80 42x1

Messaggio da graic »

28-70/f:3.5-4.5 M42 se ne trovano in quantità e per poche decine di euro, qualcosa anche di buona qualità (per esempio Prakticar) con focale che scende così in basso e apertura massima 2.8 non si trova proprio nulla. Qualcosa con quell'apertura si trova riducendo il campo di focali per esempio c'è l'ottimo Tamron SP 2.8-3.5 35-70mm che uno zoomettino di veramente alta qualità, ma trovandolo non è detto che tu ci stia nei 100 euri.
Cercando poi ottiche di tipo non "universali" ma di "primarie marche" se fai una rapida ricerca su ebay trovi che le pretese sono molto più alte, vedi per esempio questo Fuji
http://www.ebay.com/itm/Fuji-Fujica-35- ... 0959076527
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: Obiettivo 28–80 42x1

Messaggio da joeanty »

graic ha scritto:Cercando poi ottiche di tipo non "universali" ma di "primarie marche" se fai una rapida ricerca su ebay trovi che le pretese sono molto più alte, vedi per esempio questo Fuji
http://www.ebay.com/itm/Fuji-Fujica-35- ... 0959076527
Questo non lo prenderei in considerazione: è stato adattato sostituendo la baionetta con l'innesto M42 artigianalmente e, dalle foto, anche in modo grossolano...
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Obiettivo 28–80 42x1

Messaggio da graic »

joeanty ha scritto:
graic ha scritto:Cercando poi ottiche di tipo non "universali" ma di "primarie marche" se fai una rapida ricerca su ebay trovi che le pretese sono molto più alte, vedi per esempio questo Fuji
http://www.ebay.com/itm/Fuji-Fujica-35- ... 0959076527
Questo non lo prenderei in considerazione: è stato adattato sostituendo la baionetta con l'innesto M42 artigianalmente e, dalle foto, anche in modo grossolano...
Hai ragione
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Preve
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/07/2013, 16:13
Reputation:
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

Re: R: Obiettivo 28–80 42x1

Messaggio da Preve »

Grazie a tutti! :)
Anche se forse saranno consigli inutilizzabili: la fujica ha bisogno di un intervento da 35 e a questo punto non so se mi conviene prendere un altro corpo macchina!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: R: Obiettivo 28–80 42x1

Messaggio da graic »

Preve ha scritto:Grazie a tutti! :)
Anche se forse saranno consigli inutilizzabili: la fujica ha bisogno di un intervento da 35 e a questo punto non so se mi conviene prendere un altro corpo macchina!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
però se prendi un altro corpo macchina con attacco M42, cosa che ti conviene senz'altro per recuperare le ottiche che usavi sulla fujica, pi ritrovi allo stesso punto.

approfitto del nuovo intervento per correggere i dati errati che ti aveva dato circa lo zoom Tamron SP che ti consigliavo e che sono f 2.8-3.8/35-80mm nel caso lo trovassi te lo consiglio caldamente (per qualsiasi corpo tanto è adaptall-2) io l'ho usato sia sulla contax che sulla canon digitale FF
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: Obiettivo 28–80 42x1

Messaggio da joeanty »

Okkio... alcuni degli obiettivi per la Fujica hanno un innesto M42 non standard che li rende inservibili con parecchi altri corpi.
Se guardi l'obiettivo da dietro, anziché avere la flangia che circonda la filettatura liscia, ha una piccola scanalatura (in arancione nel file allegato) e una specie di "dente" (in rosso) che si muove con la ghiera dei diaframmi.

Questo dente è quello che impedisce di innestare correttamente l'ottica su alcuni corpi o che rende difficoltoso impostare il diaframma. In certi casi, innestare queste ottiche su corpi non adatti può causare il danneggiamento dell'ottica stessa.

642
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Obiettivo 28–80 42x1

Messaggio da graic »

joeanty ha scritto:Okkio... alcuni degli obiettivi per la Fujica hanno un innesto M42 non standard che li rende inservibili con parecchi altri corpi.
Se guardi l'obiettivo da dietro, anziché avere la flangia che circonda la filettatura liscia, ha una piccola scanalatura (in arancione nel file allegato) e una specie di "dente" (in rosso) che si muove con la ghiera dei diaframmi.

Questo dente è quello che impedisce di innestare correttamente l'ottica su alcuni corpi o che rende difficoltoso impostare il diaframma. In certi casi, innestare queste ottiche su corpi non adatti può causare il danneggiamento dell'ottica stessa.

642
Non ne avevo mai visti, comunque penso che, in caso di necessità, l'incavo non dia fastidio e il dente, nel caso interferisca, si possa facilmente limare via.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi