kodak ektar 100 cosa ne pensate?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: kodak ektar 100 cosa ne pensate?

Messaggio da joeanty »

Kodak è stata chiara nella descrizione del prodotto
dal sito della Kodak:

La pellicola EKTAR 100, caratterizzata da una sensibilità 100 ISO, saturazione elevata e colori ultra-brillanti, offre la grana più fine e uniforme tra tutte le pellicole negative a colori oggi disponibili.

[...]

Applicazioni consigliate:
fotografia naturalistica
fotografia di viaggi
fotografia in esterni
fotografia di moda
fotografia pubblicitaria
e ancora qui:

Immagine

C'è da aspettarsi una saturazione accentuata ed un contrasto deciso da questa pellicola, anche se in effetti Kodak scriveva "colori ultra brillanti" ovunque...

Premetto che non sviluppo ne stampo le pellicole a colori in casa. Proprio con le Ektar, ho avuto belle e brutte sorprese, a seconda del laboratorio a cui mi sono rivolto: Photosi non mi ha soddisfatto (le stampe avevano una dominante magenta e i negativi erano difficili da scansionare), mentre il laboratorio a cui si rivolge Foroforniture Sabatini ha fatto veramente un buon lavoro (colori vivaci e saturi ma senza particolari dominanti e scansioni relativamente facili).


La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
sekor
esperto
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/10/2012, 16:57
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: kodak ektar 100 cosa ne pensate?

Messaggio da sekor »

Usata più volte in formato 120, non è male...
* Yashica Fx3, Pentax K1000 e varie 35mm...

*Mamiya 645 1000s, Pentax 67, Mamiya C3 e lubitel 166b.

Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

Re: kodak ektar 100 cosa ne pensate?

Messaggio da ric1854 »

Salve,

l'ho usata nel 135 con buonissimi risultati ( foto di paesaggio ).

E' un film ad alta definizione e saturazione dei colori. Si presta a forti ingrandimenti, la grana è praticamente invisibile ( l'ho messa nell'ingranditore e a 10x si fatica a vederla anche con il focometro ).

Non è indicata, a mio avviso, per un uso generale. Il ritratto, per esempio, è possibile solo con luce poco contrastata e a patto di accettare anche il più minuscolo difetto della pelle.

Per l'uso cui è destinata è un eccellente pellicola.

Maxis
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/06/2013, 16:06
Reputation:
Località: Genova

Re: kodak ektar 100 cosa ne pensate?

Messaggio da Maxis »

Anche io ho più volte usato questa emulsione, con risultati sempre buonissimi, io l'ho trovata un ottima pellicola negativa, sia in 35mm che in 6x6, contrasto nettamente deciso, grana quasi invisibile, e colori molto brillanti, in poche parole un'eccellente pellicola della casa gialla! :)

Poi per le dominanti di colore citate qui, bisogna vedere come è stata trattata la pellicola, come è stata stampata, etc...

Avatar utente
faber74
esperto
Messaggi: 166
Iscritto il: 14/08/2013, 7:46
Reputation:

Re: kodak ektar 100 cosa ne pensate?

Messaggio da faber74 »

ric1854 ha scritto:
E' un film ad alta definizione e saturazione dei colori. Si presta a forti ingrandimenti, la grana è praticamente invisibile ( l'ho messa nell'ingranditore e a 10x si fatica a vederla anche con il focometro ).
Mi piace molto la Ektar produce foto dettagliate e colori vivi...

Fabrizio

luibargi
guru
Messaggi: 446
Iscritto il: 14/02/2012, 22:56
Reputation:
Località: Città di Castello

Re: kodak ektar 100 cosa ne pensate?

Messaggio da luibargi »

Piace moltissimo anche a me assieme alla Portra ma devo concordare che con la stampa digitale che fanno i laboratori non sempre i risultati della Ektar 100 sono costanti e qualche volta avrei voluto gettare le stampe nella spazzatura. Comunque la luso in luce naturale con forte contrasto e la trovo difficile da passare nello scanner.
Nelle prime foto di questo set
http://www.flickr.com/photos/luibargi/s ... 336891646/
si possono vedere degli esempi di scan da negativo assieme alla Portra 400 e Provia 100.

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: kodak ektar 100 cosa ne pensate?

Messaggio da ooxarr »

ripesco la discussione perchè stasera ho ritirato il primo rullo di ektar in formato 120 e i risultati sono diversi da quelli che avevo ottenuto in 135. i colori sono più naturali, meno vivaci. almeno è l'impressione che mi danno le uniche due foto con oggetti colorati, le altre sono tutte fatte sotto delle nubi apocalittiche. in interni non è uscito nulla di buono, rispetto ad altre pellicole le luci artificiali disturbano di più e le foto sono troppo sottoesposte. devo certamente fare un' altra pova per avere maggiori confronti con la portra e la reala. ma mi chiedo se altri hanno notato la differenza tra i due formati.

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: kodak ektar 100 cosa ne pensate?

Messaggio da zioAlex »

L'ektar é un ottima pellicola negativa colore e la paragonerei alla fuji Velvia, colori forti e saturi finezza di grana...
Mi piaceva molto l'ektar da 25 asa ma non la fanno più :((
ora ne ho qualcuna da 100 asa e non vedo l'ora di finire il primo rullo per vederne i risultati, a mio parere é sprecata per i ritratti ma da il massimo per i paesaggi.... :-*
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

anonymous1

Re: kodak ektar 100 cosa ne pensate?

Messaggio da anonymous1 »

zioAlex ha scritto:L'ektar é un ottima pellicola negativa colore e la paragonerei alla fuji Velvia, colori forti e saturi finezza di grana...
Mi piaceva molto l'ektar da 25 asa ma non la fanno più :((
ora ne ho qualcuna da 100 asa e non vedo l'ora di finire il primo rullo per vederne i risultati, a mio parere é sprecata per i ritratti ma da il massimo per i paesaggi.... :-*
Per i ritratti ormai non esiste piu nessuna dia! Ci si deve arrendere al "digigtale"

Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

Re: kodak ektar 100 cosa ne pensate?

Messaggio da ric1854 »

Arrendersi al digitale? Mai!!!

Non è solo una battuta, per il ritratto prova la Kodak portra 160. E ti dimentichi il digitale

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi