zaino per hasselblad

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: zaino per hasselblad

Messaggio da bafman »

riccardo_Tokyo ha scritto:Messenger bag uso mission workshop "monty"
:-o ...e che ti ci porti la casa? #:-s

sembra valido (grazie della segnalazione ;) ) ma lo vedo capiente e "impedente" quasi quanto uno zaino... io mi riferivo a cose easy-going come una Domke F-803, per capirci.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
maxnumero1
guru
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13/01/2011, 12:50
Reputation:
Località: Parma

Re: zaino per hasselblad

Messaggio da maxnumero1 »

Spendere centinaia di euro per una borsa?
Questa discussione non fà per me :ymhug:

riccardo_Tokyo
esperto
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/01/2012, 8:14
Reputation:
Località: tokyo
Contatta:

Re: zaino per hasselblad

Messaggio da riccardo_Tokyo »

bafman ha scritto:
riccardo_Tokyo ha scritto:Messenger bag uso mission workshop "monty"
:-o ...e che ti ci porti la casa? #:-s

sembra valido (grazie della segnalazione ;) ) ma lo vedo capiente e "impedente" quasi quanto uno zaino... io mi riferivo a cose easy-going come una Domke F-803, per capirci.
Beh, io di solito mi porto un corpo mamiya 7 con 2 lenti, la x100, (o la f3) un maglietta di ricambio (a tokyo sempre), ipad, kindle, telefono, asciugamano da tasca (a tokyo sempre) carica batteria del telefono, portafoglio, cuffie, quderni vari, documenti vari di lavoro... bottiglia d acqua, esposimetro... insomma un bel po di cose. La soluzione per me è definitiva in quanto la borsa la uso tutto i giorni a prescindere se ci infili la macchina fotografica o no. Mi scocciava avere 3 borse diverse e trasferire la roba da una all'altra, le domke non mi piacciono neanche un po, e le borse fotografiche in generale non sono adatte all'uso giornaliero. Ho trovato quello che fa copre le mie esigenze. Se poi vado in "escursione" fotografica uno zaino non lo batte nessuno a livello di distribuzione dei pesi.
Per quanto riguarda lo spendere soldi su di una borsa beh, fintanto che sono soldi spesi per diminuire i dolori alla schiena e non per fare il fico in giro, credo siano soldi spesi bene. :D

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7419
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: zaino per hasselblad

Messaggio da graic »

riccardo_Tokyo ha scritto:
bafman ha scritto:
riccardo_Tokyo ha scritto:Messenger bag uso mission workshop "monty"
:-o ...e che ti ci porti la casa? #:-s

sembra valido (grazie della segnalazione ;) ) ma lo vedo capiente e "impedente" quasi quanto uno zaino... io mi riferivo a cose easy-going come una Domke F-803, per capirci.
Beh, io di solito mi porto un corpo mamiya 7 con 2 lenti, la x100, (o la f3) un maglietta di ricambio (a tokyo sempre), ipad, kindle, telefono, asciugamano da tasca (a tokyo sempre) carica batteria del telefono, portafoglio, cuffie, quderni vari, documenti vari di lavoro... bottiglia d acqua, esposimetro... insomma un bel po di cose. La soluzione per me è definitiva in quanto la borsa la uso tutto i giorni a prescindere se ci infili la macchina fotografica o no. Mi scocciava avere 3 borse diverse e trasferire la roba da una all'altra, le domke non mi piacciono neanche un po, e le borse fotografiche in generale non sono adatte all'uso giornaliero. Ho trovato quello che fa copre le mie esigenze. Se poi vado in "escursione" fotografica uno zaino non lo batte nessuno a livello di distribuzione dei pesi.
Per quanto riguarda lo spendere soldi su di una borsa beh, fintanto che sono soldi spesi per diminuire i dolori alla schiena e non per fare il fico in giro, credo siano soldi spesi bene. :D
Bhe con tutta quella roba che appoggia su una spalla sola è difficile che diminuiscano, viene pure la scoliosi
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 729
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: zaino per hasselblad

Messaggio da Domenico »

In certi casi dello zaino non se ne può fare a meno, soprattutto quando il peso è tanto e un’hasselblad con tre ottiche, due magazzini e accessori vari pesano.
Belli gli zaini suggeriti da Riccardo Tokio, ma non sono fotografici, bisogna metterci le imbottiture, manca l’attacco per l’eventuale treppiede e non so se gli spallacci siano sufficientemente imbottiti, cosa che è fondamentale se lo zaino pesa.

Paolo ha ragione quando dice che lo zaino è rischioso se si gira in città, a quel punto o si sceglie uno zaino tipo il lowepro flipsise (ma ce ne sono di tutte le marche) che si apre al contrario (cosa che è anche positiva perché se lo appoggi per terra e si dovesse sporcare, almeno non ti sporchi la schiena) o si sceglie una borsa, ma per il mf la vedo dura trovarne una adatta ed il peso ti ammazzerebbe la spalla. A me però la soluzione tipo flipside non piace, la trovo scomoda. Parere personale, ovviamente.

Ci sono degli zaini, tipo il tamrac expedition (io ho il 5) che offrono qualche protezione in più. Una volta chiusa la zip puoi infatti coprirla ed eventualmente chiudere lo zaino con delle clips laterali in maniera che l’eventuale ladro dovrebbe armeggiare un po’ prima di aprirtelo. So che non sono stato chiaro, guarda le foto del sito e capirai a cosa mi riferisco.

Detto questo di zaini ce ne sono tantissimi, in base alla roba che ci devi mettere dentro potresti optare per un lowepro pro runner 350 (c’è sia un po’ più piccolo, che più grande, ma il 450 è davvero un armadio a quattro ante). E’ molto semplice, low profile, ha degli spallacci molto ben fatti, la rain cover, l’attacco per il treppiede e dei bei divisori interni. A me piace questa tipologia di zaini, che li metti per terra, li apri e vedi tutto quello che c’è e trovi la roba facilmente. Bello per escursioni in posti tranquilli, sconsigliato nelle città.

Mi piace molto anche il tamrac evolution 8 (il 9 è enorme). E’ più sottile ed allungato del pro runner, se vogliamo è più elegante. E’ diviso in due scomparti, in quello superiore ci dovresti mettere le cose varie, ma in realtà è imbottito, quindi ci puoi mettere il corpo macchina (che ci dovrebbe stare, ma controlla). Sotto c’è lo scomparto grande con i divisori imbottiti, nel quale si accede o da un’apertura grande sul retro o da due cerniere laterali (togli uno spallaccio e accedi senza appoggiare lo zaino a terra). L’attacco per il treppiede è piccolino. Ha la rain cover.

Poi io ho una passione per gli zaini Crumpler made in usa (non quelli europei), ma qui non si trovano e comunque sono molto cari.

Io nel tamrac expedition 5 ci ho fatto stare:
-pentax 645 + 75 + 35 + 200
-pentax mx con 20+28+40
-pentax k5 + 16/45 + 70/210
accessori vari, filtri, pellicole, raincover, kway e treppiede

E' il suo limite massimo, tutto è calcolato al millimetro. Il peso però è esagerato, non ci vai in montagna con quel macigno. Io ci ho girato due settimane in Scozia, ma ero il più delle volte in macchina, a piedi ci ho fatto poco.

Ciao

riccardo_Tokyo
esperto
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/01/2012, 8:14
Reputation:
Località: tokyo
Contatta:

Re: zaino per hasselblad

Messaggio da riccardo_Tokyo »

Domenico ha scritto: Belli gli zaini suggeriti da Riccardo Tokio, ma non sono fotografici, bisogna metterci le imbottiture, manca l’attacco per l’eventuale treppiede e non so se gli spallacci siano sufficientemente imbottiti, cosa che è fondamentale se lo zaino pesa.
Ciao Domenico,
parti dal presupposto che non sto difendendo queste marche di zaini e borse perche mi pagano o mi regalano gli zaini...anzi... :D
Ti volevo correggere sue due punti, poi ognuno sceglie quello che vuole ovviamente, io mi sono esaltato perche ho trovato la mia dimensione e volevo metterla in share.
Il pack della chrome è già uno zaino fotografico senza doverci aggiungere nulla, ha l'attacco per il treppiede e l'imbottitura degli zaini da bici, che in quanto "da bici" hanno di default un imbottitura a mio parere molto meglio degli zaini fotografici, questo è il sito: http://www.chromeindustries.com/niko-pack
La borsa con il padding aggiunto a parere mio è una soluzione ottimale se si cerca la via di mezzo, anche in quel caso ci sono attacchi per i treppiede e impottiture spalla varie.
In entrambi i casi sto parlando di roba costruita per stare sotto la pioggia torrenziale, completamente waterproof e fatta con materiali indistruttibili. De gustibus.

Chiarito questo ad ognuno il suo zaino. Io ho provato due lowerpro, domke, billingham (prestata), kata e alla fine sono sempre tornato alla mia messenger imbottita.

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 729
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: zaino per hasselblad

Messaggio da Domenico »

...e io non sono foraggiato dalla tamrac... :)

Se è come dici allora la mia curiosità aumenta, mi piacerebbe poter vedere dal vivo questo zaino, ma è dura, qui in italia anche nei negozi ben forniti non ne ho mai visti.

Mi spieghi meglio come imbottisci la mess bag? Che imbottiture usi? Le hai fissate o sono mobili?

Ciao

riccardo_Tokyo
esperto
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/01/2012, 8:14
Reputation:
Località: tokyo
Contatta:

Re: zaino per hasselblad

Messaggio da riccardo_Tokyo »

Vendono delle imbottiture di tutte le taglie con velcro, sono espandibili e si incastrano perfettamente sul fondo della borsa, costano piu o meno una decina di euro, non ti do dire dove trovarle in italia, ma so di per certo che c'è una marca di borse la Timbuk2 che le vende, non so quanto costino, qui in giappone ne trovo di 5 o 6 marche diverse.

http://www.timbuk2.com/tb2/products/snoop-camera-insert

Avatar utente
Ferod2
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/06/2013, 10:44
Reputation:

Re: zaino per hasselblad

Messaggio da Ferod2 »

io ho un Crumpler Turkish shower, questo http://www.computeruniverse.net/en/prod ... shower.asp
Lo utilizzo per il medio formato e da quando ho il 4x5 anche per quello, nella parte sotto ci metto
2 obiettivi, Symmar e Tele Xenar, esposimetro Gossen digipro, 1 batteria per l'esposimetro, e panno nero, nello scomparto superiore la Linhof Technika e ci avanza spazio, nella parte posteriore ci metto 15 chassis doppi.
La Hasselblad ci nuoterebbe, io l'ho preso su Amazon in offerta a 40€ spedito

Dimenticavo, ha la copertura anti pioggia ed una cinghia che si stringe sul petto
Ultima modifica di Ferod2 il 22/08/2013, 18:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: zaino per hasselblad

Messaggio da Frank »

Credo che lo zaino o borse siano come I vestiti , non siamo tutti uguali e abbiamo tutti esigenze e gusti diversi.


Dico la mia ,io utilizzo un lowepro Photo Hatchback 22L AW ( http://www.lowepro.com/photo-hatchback-aw ) riesco ad infilarci una mcchina medio formato senza problemi + 2 obbiettivi piu avanza posto per accessori etch, la parte superiore si puo’ usare per gli oggetti personali

Ha la copertura antipioggia, e’ sicuro contro i furti perche’ il comparto fotografico si apre sullo schienale ed e’ rimovibile.
La cosa bella di questo zaino ‘ che il comparto fotografico si puo rimuovere e si puo’ utilizzare per scopi non fotografici per tutti i giorni.
I pesi sono distribuiti perfettamete ed e’ molto confortevole.

Si trova circa 90 eur
Frank _ Dublin

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi