Suggerimenti per obiettivi con innesto M42

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Suggerimenti per obiettivi con innesto M42

Messaggio da roby02091987 »

Per l'85 mm dai un'occhiata all'helios 40. È un 85mm f/1.5 dallo sfocato molto particolare.
Visto il costo ridicolo, io non rinucnerei ad un bell'helios 44 (20-25€ in condizioni pari al nuovo, 58 f/2, buone performance e sfocato particolare ma motlo bello) e al minuscolo industar 50-2 (pancake 50 f/3.5 dalle performance incredibilmente elevate, anche lui 20€ come nuovo).

Stando sempre sull'economico, c'è il jupiter 37a, copia sovietica del 135 f/3.5 zeiss, e a quanto sembra la copia è riuscita particolarmente bene, 60-70€ circa.

Ho sentito parlare molto bene anche del mir 1b, specie quelli più vecchi (gran pirx '68 a bruxelles). È un 37 f/2.8, anche lui penso che lo trovi sui 60-70€



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: Suggerimenti per obiettivi con innesto M42

Messaggio da joeanty »

@roby02091987: intanto grazie per i consigli :D
roby02091987 ha scritto:Ho sentito parlare molto bene anche del mir 1b, specie quelli più vecchi (gran pirx '68 a bruxelles). È un 37 f/2.8, anche lui penso che lo trovi sui 60-70€
Nel 68 forse poteva essere una lente niente male, ma visto che la focale intorno ai 35mm era tra quelle più importanti, ne ho visto le performance e ne sono rimasto abbastanza deluso...
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Suggerimenti per obiettivi con innesto M42

Messaggio da luca 1970 »

PrimitiveStyle ha scritto:SMC takumar 28 3.5

SMC takumar 35 3.5(meglio questo) oppure f2

SMC takumar 50 1.4

SMC takumar 85 1.9 o 1.8

Altro

Flektogon 2.4/35mm
Solo che al posto del 50/1.4 consiglierei il SMC takumar 55/1.8 nelle varie declinazioni (supertakumar, SMC...)

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: Suggerimenti per obiettivi con innesto M42

Messaggio da joeanty »

gergio ha scritto:Per il 35mm usa il Pentax f/3.5. Se sei indeciso e vuoi qualche foto posso inviartela via email, come pure per il Pentax 50/1.4 :)
Scusa, mi era sfuggita la risposta!

Si, grazie. Sopratutto per il 35mm mi servirebbero immagini da cui si possa valutare la resistenza al controluce (tipo lampioni di notte in campo al centro e ai bordi del fotogramma), la presenza di distorsioni (magari con oggetti dritti in prossimità di bordi, sia orizzontali che verticali) e la nitidezza su tutto il fotogramma (magari con qualcosa che presenti una texture uniforme fotografato frontalmente e con il piano della pellicola parallelo a quello del soggetto).

Tutto questo mi interesserebbe alle alla aperture "ottimali" (f/8 e f/11)
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: Suggerimenti per obiettivi con innesto M42

Messaggio da joeanty »

luca 1970 ha scritto:
Solo che al posto del 50/1.4 consiglierei il SMC takumar 55/1.8 nelle varie declinazioni (supertakumar, SMC...)

Ciao Lu.
Come mai l'1.4 no? Per il discorso della radioattività e l'ingiallimento delle lenti?
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Suggerimenti per obiettivi con innesto M42

Messaggio da luca 1970 »

Premetto che ho le due ottiche a baionetta k (ma credo che gli schemi ottici siano gli stessi) e trovo che il 55 è anche molto più risolvente e contrastato... oltre che costare molto meno.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Suggerimenti per obiettivi con innesto M42

Messaggio da gergio »

joeanty ha scritto:
gergio ha scritto:Per il 35mm usa il Pentax f/3.5. Se sei indeciso e vuoi qualche foto posso inviartela via email, come pure per il Pentax 50/1.4 :)
Scusa, mi era sfuggita la risposta!

Si, grazie. Sopratutto per il 35mm mi servirebbero immagini da cui si possa valutare la resistenza al controluce (tipo lampioni di notte in campo al centro e ai bordi del fotogramma), la presenza di distorsioni (magari con oggetti dritti in prossimità di bordi, sia orizzontali che verticali) e la nitidezza su tutto il fotogramma (magari con qualcosa che presenti una texture uniforme fotografato frontalmente e con il piano della pellicola parallelo a quello del soggetto).

Tutto questo mi interesserebbe alle alla aperture "ottimali" (f/8 e f/11)

Accidenti, vuoi proprio un sacco di dettagli! Pensavo ti bastasse qualcosa del genere:
http://www.esalerno.com/gerardogiordano ... tum_1200px

Comuque provo a farti le foto che mi hai chiesto la settimana prossima, in digitale (brrr...) con una APS-C (quindi non arrivero' fino ai bordi)

Avatar utente
PrimitiveStyle
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/03/2012, 23:27
Reputation:

Re: Suggerimenti per obiettivi con innesto M42

Messaggio da PrimitiveStyle »

luca 1970 ha scritto:Premetto che ho le due ottiche a baionetta k (ma credo che gli schemi ottici siano gli stessi) e trovo che il 55 è anche molto più risolvente e contrastato... oltre che costare molto meno.

Ciao Lu.
Io non l'ho provata ma a detta di altre persone il 50 1.4 (le versioni a baionetta K) a tutta apertura è un po' morbido. Del 55 ne parlano bene come dice luca forse è una scelta più sicura se per te quei 5mm non sono un problema.
Canon AE-1, Pentax super A

Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: Suggerimenti per obiettivi con innesto M42

Messaggio da joeanty »

@gergio: allora attendo fiducioso :D

@PrimitiveStyle: Grazie. Che sia un po' morbido a TA ci sta pure... Per i 5mm, non ci sono grossi problemi: ho agia avuto modo di sperimentare che diversi oboiettivi, pura vendo sulla carta la medesima focale, in realtà hanno angoli di campo leggermente diversi a parità di condizioni, quindi una tolleranza di 5mm su 50 non è un gran problema per me (inoltre il 50mm era anche il più sacrificabile della lista)
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: Suggerimenti per obiettivi con innesto M42

Messaggio da joeanty »

Per il 28mm ho preso il Takumar SMC 28mm f/3.5 e devo dire che è veramente un'ottima ottica (anche se la devo provare un po' meglio).

Qualcuno sa dirmi come vanno i Fujinon EBC? in particolare qualche giudizio sul 55 f/1.8 mi sarebbe utile
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi