Saluti dal nord

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

dct_dct
appassionato
Saluti dal nord

Messaggioda dct_dct » 26/08/2013, 17:01

Fu sfogliando i siti fotografici capaci del forumrunner.net che ho trovato questa perla analogica nel internet. Discendente da Trentini vivo in Svizzera e sono sempre ben propenso di corrispondere anche sul internet con i miei connazionali.

Da decenni ormai fotografo con pellicole (e negli ultimi anni pure anche con sensore). Nell'infanzia fu una ibis 6/6 della Ferrania a darmi la prima spinta. Poi usavo tutti gli aggeggi di mio padre (specialmente Rolleiflex e Konica T3) rimanendo poi per vari anni con una piccola Rollei B35. Sempre ben funzionante se non salta qualche molletta nell'otturatore. :-s
Verso la fine dell'ultimo secolo (che battuta da vecchi...) volevo provare qualche cosa di nuovo e così sono finito nel sistema ormai morto APS della Minolta (Vectis S-1). Avessi atteso ancora qualche hanno sarei andato diritto sul digitale, si capisce. :wall: Ma beh, ci sto lo stesso ancora oggi, avendo molti accessori Minolta. tutte le lenti Vectis ed un freezer con rullini APS per vari anni. Più tardi si vedrà, se proprio mi serve una nuova/vecchia SLR...
Sulle macchine analogiche ho provato 8 anni fa un telemetro e ne sono rimasto infetto. Prima und compatta Ricoh 500GX, poi una Konica Hexar RF, Voigtländer Bessa... e naturalmente una scelta di focali dal 12mm al 90mm a vite o innesto Leica. È rimasto fino ad oggi il mio sistema preferito.

Ne prossimi anni voglio riprovare i rullini 120, possibilmente di nuovo con uno dei pochi telemetri 645, 6x6, 6x7 oppure 6x9.

A parte le foto di vacanza o raduni famigliari, mi piace molto l'architettura urbana e i soliti fiori. Aggiungo al mio hobby un paio di progetti e così sono sempre sotto pressione per tutto l'anno, riguardo la fotografia.

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Saluti dal nord

Messaggioda Silverprint » 26/08/2013, 17:33

Benvenuto! :)

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

daniel.cava
guru

Re: Saluti dal nord