Curiosità batterie

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
sonfaber
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2012, 4:43
Reputation:

Curiosità batterie

Messaggio da sonfaber »

Ciao,

ho una praktica MTL5,
avendo avuto a che fare con la MTL5B (uno dei modelli più recenti) ho scoperto che invece della VARTA V 625 utilizza una comunissima LR44...1,5 V

siccome ho ancora qualche LR44 nuova mi chiedevo se fosse possibile adattare quest'ultima che è più piccola al vano batterie della MTL5

il circuito dell'esposimentro è quello di sempre (come tradizione della Praktica...per secoli non si cambia nulla tranne la MTL50 che funziona con una 4lr44 6V come i modelli baionetta B più recenti)
ma, esiste, una specie di adattatore...o meglio qualcosa di "fatto in casa" che permette di fissare bene la LR44?

ciao :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
silvio
esperto
Messaggi: 160
Iscritto il: 20/07/2012, 15:57
Reputation:
Località: Milano

Re: Curiosità batterie

Messaggio da silvio »

sonfaber ha scritto:Ciao,

ho una praktica MTL5,
avendo avuto a che fare con la MTL5B (uno dei modelli più recenti) ho scoperto che invece della VARTA V 625 utilizza una comunissima LR44...1,5 V

siccome ho ancora qualche LR44 nuova mi chiedevo se fosse possibile adattare quest'ultima che è più piccola al vano batterie della MTL5

il circuito dell'esposimentro è quello di sempre (come tradizione della Praktica...per secoli non si cambia nulla tranne la MTL50 che funziona con una 4lr44 6V come i modelli baionetta B più recenti)
ma, esiste, una specie di adattatore...o meglio qualcosa di "fatto in casa" che permette di fissare bene la LR44?

ciao :)
Salve,

la prima soluzione che mi viene in mente è quella di provare con dei piccoli O-ring, quelle piccole guarnizioni di gomma
a forma di anello che vengono solitamente usate negli accoppiamenti meccanici tra vari tipi di materiali per creare dei
punti di tenuta stagna. Prova a cercare un O-ring che si adatti al diametro esterno della LR44, in modo da ampliarne il
diametro esterno e prova a verificare se così facendo si riesce a posizionare in modo stabile all'interno del vano
portabatterie.

Facci sapere.

Saluti.

S.
Ultima modifica di silvio il 18/08/2012, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Luce e pellicola: è tutto lì !

utente04

Re: Curiosità batterie

Messaggio da utente04 »

Si, l'o-ring è la soluzione.
Lo puoi trovare in ferramenta o negozi di idraulica.
Nei centri bricolage si trovano dei blister che ne contengono diversi di vari diametri, tra questi troverai quello della giusta misura.
I prezzi ovviamente sono risibili.
Immagine

utente04

Re: Curiosità batterie

Messaggio da utente04 »

Ma a me hanno sempre raccontato che le Praktica (come le Spotmatic) sono dotate del circuito elettrico cosiddetto a ponte di Wheatstone che funziona indifferentemente con entrambi i voltaggi.
Allora è una panzana?....eppure in rete questa cosa è ampiamente documentata:

http://www.butkus.org/chinon/batt-adapt-us.pdf
Depending on the circuit in an exposure meter a constant voltage is actually necessary or not. A pentax Spotmatic for instance has a BRIDGE measuring network and does not need an exact 1,35 volts. This camera works perfect on a 1,55 volts alkaline or 1,6 volts silver-oxide cell.

Avatar utente
sonfaber
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2012, 4:43
Reputation:

Re: Curiosità batterie

Messaggio da sonfaber »

Ciao,

molto interessante, specie poi, se ci sono persone così competenti ;) (questo forum mi piace sempre di più...)

per precisione sto utilizzando (al posto della px 625) una consimile della LR44 ma si tratta di una AG13

questa è una batteria del tipo zinco-manganese, si avvicina, se così possiamo dire, ai 200 mAh della originale, in quanto la AG13 ha come "dati di targa": 1.5V e 120mAh

prima di tentare la sostituzione avevo riflettuto su questi dati ed ho cercato di trovare, fra quelle che ho, una che fosse meno distante dalla originale (originali px 625 che, per ora, trovo solo alcaline)

per batterie utilizzabili in campo medico si intende ad esempio la PX 675?

i post precedenti sono estremamente chiari e mi danno dati interessanti per interpretare meglio gli eventuali effetti di questa prova...

cmq "sul campo", facendo una lettura incrociata con obiettivi simili (135mm pentacon e 135 nikkor) a parita di condizioni e utilizzando gli esposimetri di una Nikon 801 (prevalenza centrale)
e di una Nikon FM, con la Praktica ho rilevato minime discrepanze solo a valori di luce bassa

da quello che ho capito con f 3.5 quando vado da 1/30 a tempi più lunghi ottengo una discrepanza di circa mezzo stop...che ben presto peggiorano a 1/8 ..1/4 (ma non credo si possa pretendere troppo dall'esposimetro della MTL5)

in generale ha una tendenza a sottoesporre ma , specie per me che sono un utilizzatore di pellicola, direi trascurabile...

per ora ho fatto un morbido cuscino di carta... :D , per permettere alla batteria di non danzare nella sede, se dovessi trovare una PX 625 non alcalina passerò immdiatamente alla sostituzione...

grazie per le risposte e spero che certi approfondimenti possano essere anche di interesse generale...
ciao :)

Avatar utente
sonfaber
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2012, 4:43
Reputation:

Re: Curiosità batterie

Messaggio da sonfaber »

Ciao,

ok tutto chiaro,

cmq credo che il risultato visto appunto il tipo di esposimentro e le differenze di batteria sia, tutto sommato, più che accettabile,
quindi pensavo (con un ring come consigliato prima) di rimanere cosi come soluzione finale...

a presto :)

Avatar utente
sonfaber
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2012, 4:43
Reputation:

Re: Curiosità batterie

Messaggio da sonfaber »

Molto interessante...essendo appassionato di HI-FI ed anche di amplificazioni professionali (vedi ampli per strumenti...chitarra, basso ecc...) riesco a capire il senso di uno schema del genere...

tutto questo conferma tecnicamente quella tendenza a sottoesporre che ho notato...bene ;)

quindi mi posso regolare, anche senza operare sugli asa, semplicemente esponendo con l'ago del galvanomentro tendente al + e non quando sta in posizione centrale, insomma dargli quel mezzo stop in più come margine di sicurezza, questo pero ovv. a condizioni ottimali

per le altre situazioni di bassa luce (concerti ecc...) di solito uso una N8088s (F801s) che ha la lettura spot, agevole in certi casi di illuminazione poco omogeneea...in quanto la MTL5, per passate esperienze, non è il massimo della comodità

la MTL5 è una macchina che utilizzavo spesso (sempre relativamente a quelle poche volte che mi metto a usare la pellicola) e che, conosco abbastanza bene...approfondire così in dettaglio alcuni aspetti tecnici non può che farmi piacere (anche perchè da come ho capito il discorso si estende, in parte, anche alla bellissima Spotmatic)

a proposito della Pentax ecco...non resisto a non mandare una foto della suddetta :)

Immagine


grazie e a presto :)

Avatar utente
sonfaber
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2012, 4:43
Reputation:

Re: Curiosità batterie

Messaggio da sonfaber »

Ho provato a metterci una LR44 (l'esposimetro funziona) ma essendo grande non si richiude l'alloggio della batteria...cerco in giro se trovo una sostituta della PX400
e poi, se è del tipo alcalino, seguirò le tue indicazioni chiare e dettagliate...se riprendo confidenza con la spotmatic...la MTL5 finisce nel cassetto :D

anche se...la Praktica me la porto in giro più a cuor leggero, con la Spotmatic sento una certa responsabilità :)

grazie, a presto :)

Avatar utente
sonfaber
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/08/2012, 4:43
Reputation:

Re: Curiosità batterie

Messaggio da sonfaber »

Ciao,

allora soluzione O-Ring per la MTL5 ok...tutto perfetto con la LR44, tranne il fatto di esporre sempre un pò più su rispetto al centro (ago che sta a metà strada fra lo 0 e +) fino ad una certa luminosità
cosa a cui mi ci abituo facilmente... ;)

per la Pentax Spotmatic ho utilizzato una 394 1,5 Volt (AG9) .. su consiglio di un vecchio fotografo di mia conoscenza

si adatta bene ma succede quanto segue:

appena muovo l'interruttore (a SX) per la lettura esposimetrica l'ago si muove ma si mette in basso (sul -), e lì rimane...

come se la batteria fosse scarica (ovv. presa nuova)...cade repentinamente sul - (è destino che le Spotmatic vanno usate ad "occhio" o con esposimetro esterno :D )

provo altre batterie???

ciao :)

Avatar utente
Nero Neronis
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/08/2013, 7:42
Reputation:
Località: Copparo (Terra di Mezzo), Ferrara

Re: Curiosità batterie

Messaggio da Nero Neronis »

Perdonate l'intrusione, a me capita il contrario, invece! Ovvero, pila all'ossido d'argento e galvanometro che s'impenna e lì rimane, quando aziono il tasto!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi