Compard & co...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Anonymous01

Re: Compard & co...

Messaggio da Anonymous01 »

Silverprint ha scritto: A parte che giudicare lo sviluppo dall'annerimento delle codine è proprio un'idea balzana...

Vedi qui ;)
Sono 100 anni che lo si fa e milioni di persone che hanno sviluppato lo hanno sempre fatto (qual'è la prima cosa che si fa per vedere se uno sviluppo per pellicola funziona ancora?).
Non c'entra nulla il DMax, qui il metodo lo si usa solo per vedere se lo sviluppo è ancora attivo o meno.
Funziona!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Anonymous01

Re: Compard & co...

Messaggio da Anonymous01 »

roby02091987 ha scritto:Aspetta... ho visto meglio il leader: è bello nero, però mettendolo controluce e sforzandosi qualcosa attraverso si vede.

È normale o anche la mia è sottosviluppata?
Qualcosa si vedrà quasi sempre.
Il metodo del leader serve esclusivamente a vedere se ci sono problemi con lo sviluppo, ossia se esso è quasi esaurito o meno.
Meglio ancora se hai la stessa pellicola già sviluppata bene e ne hai conservato il leader così da poter fare un confronto.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Compard & co...

Messaggio da Silverprint »

Ciao Alessandro!

Vedo che hai già specificato e va un po' meglio (bene, bene non ancora ;) )... ma l'avevo già scritto quindi lo metto lo stesso.
SilverInversion ha scritto:Funziona!
Non funziona!!! :))

E perché non funziona?
Perché usando una codina per vedere se uno sviluppo ancora lavora sappiamo solo se lavora, non come. Un rivelatore parzialmente compromesso sicuramente fa annerire la codina, ma quando poi lo si usa il risultato non è quello che dovrebbe essere.

Anche il confronto tra leader per farsi un'idea dell'attività del rivelatore è piuttosto vago, tanto più se ha raggiunto densità molto elevate (perché le densità elevate sono difficilmente paragonabili) e anche perché non è detto che se produce densità elevate lavora come dovrebbe.

Un controllo affidabile si ha solo con delle "control strip" (nome non casuale) ovvero con spezzoni di pellicola che siano stati esposti con valori noti; valori a cui dovranno corrispondere le densità desiderate.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Anonymous01

Re: Compard & co...

Messaggio da Anonymous01 »

Silverprint ha scritto:Ciao Alessandro!

Un controllo affidabile si ha solo con delle "control strip" (nome non casuale) ovvero con spezzoni di pellicola che siano stati esposti con valori noti; valori a cui dovranno corrispondere le densità desiderate.
E mica sono un laboratorio :D
Per me (e per tanti altri) funziona perché mi permette di decidere se l'Xtol (per esempio) di 1 anno è buono o meno oppure mi avrebbe permesso di non rovinare il rullo di Fomapan 100 quando ho utilizzato l'R09 nuovo ma già esaurito...

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Compard & co...

Messaggio da Silverprint »

SilverInversion ha scritto:E mica sono un laboratorio :D
E infatti! Nel dubbio un rivelatore sospetto lo si getta e basta. La quantità che se ne perde non è da "laboratorio" ed è sempre meglio sprecare qualche eurino che rovinare qualche rullino (fa pure rima :)) ).
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Esaurito
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 20/03/2013, 21:26
Reputation:
Località: Caltanissetta/Palermo

Re: Compard & co...

Messaggio da Esaurito »

m ala coda non si utilizzava per controllare il fix?

se si parla di xtol, appena assume un colore giallo paglierino/ambra è da buttare. Se ha una parvenza di giallo è ancora buono anche se per i rulli importanti è meglio testarlo prima. in caso, il fomadon Excel è identico e lo si trova in confezioni per fare un litro.

Avatar utente
skyweb
esperto
Messaggi: 292
Iscritto il: 04/04/2013, 14:41
Reputation:
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Compard & co...

Messaggio da skyweb »

SilverInversion ha scritto:P.S.: il forum deve avere qualche problema. Con Firefox (ma anche con Chrome) non riesco a farmi ricordare il log-in anche se spunto la casella apposita.
Ciao, ho provato il forum su Windows/Mac/Linux con Firefox, Chrome (su tutti i sistemi operativi) e Safari (solo su Mac) e non ho avuto problemi, forse hai qualche plugin o qualche impostazione sbagliata :-\ ma di funzionare funziona :D

Anonymous01

Re: Compard & co...

Messaggio da Anonymous01 »

Silverprint ha scritto:
SilverInversion ha scritto:E mica sono un laboratorio :D
E infatti! Nel dubbio un rivelatore sospetto lo si getta e basta. La quantità che se ne perde non è da "laboratorio" ed è sempre meglio sprecare qualche eurino che rovinare qualche rullino (fa pure rima :)) ).
Si ma converrai con me che una bottiglia appena aperta da sigillata non può essere "sospetta"... :-?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi