TETENAL dice: an intermediate stop bath is esentialL

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: TETENAL dice: an intermediate stop bath is esentialL

Messaggio da franny71 »

Il chiarimento interessa anche me Sandro....


Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: TETENAL dice: an intermediate stop bath is esentialL

Messaggio da -Sandro- »

Non ho più il bugiardino perché ho da tempo preparato l'ultima busta, dovrei chiedere a Dario di Westernphoto.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Ferod2
fotografo
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/06/2013, 10:44
Reputation:

Re: TETENAL dice: an intermediate stop bath is esentialL

Messaggio da Ferod2 »

i 5 litri secondo quello che dicono qui non sono da diluire ma di soluzione di lavoro

http://www.freestylephoto.biz/102483-Te ... x-5-Liters

http://www.fotomatica.it/contents/it/d1 ... saggi.html

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: TETENAL dice: an intermediate stop bath is esentialL

Messaggio da chromemax »

Sul sito http://www.tetenal.it è indicato come fix a base di tiosolfato di sodio quindi non dovrebbe essere di tipo rapido.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: TETENAL dice: an intermediate stop bath is esentialL

Messaggio da -Sandro- »

A suo tempo, quando adottai questo fissaggio, eseguii la prova sulla coda di pellicola, che diviene trasparente in 60 secondi con diluizione 1+4 rispetto alla soluzione di lavoro; ho usato quindi questo metodo senza preoccuparmi ulteriormente, ed è più di un anno che lo uso senza problemi. Per non dare informazioni sbagliate ho effettuato la prova stamattina su una bottiglia diluita 1+4 preparata la settimana scorsa e non ancora usata: schiarimento totale in 60 secondi.
Quand'anche si volesse usare la sola soluzione di lavoro, senza ulteriori diluizioni, resta un prodotto ultraeconomico perché con 9 euro si fanno 10 litri di fissaggio.

[edit del moderatore in quanto OT e in contrasto con il regolamento]
...
Ultima modifica di -Sandro- il 28/08/2013, 12:03, modificato 1 volta in totale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: TETENAL dice: an intermediate stop bath is esentialL

Messaggio da luca_dega »

cacchiarola....io di polvere ne ho un futtìo, ma non mi decido mai a prepararla....non lo so: mi mette ansia preparare soluzioni in polvere....io che sono ipocondriaco.... 8-x :)) però in effetti se il risparmio è così notevole, bisogna che ci pensi. Comunque non avrei neanche la "leva" del risparmio: avrò 20 bustone a casa.... solo che avranno almeno 22-23 anni....sono della Ornano, se non erro :-?
potrei lavorare con 2 distinti fissaggi: quelli preparati con le buste per i provini, le stampe di lavoro, ecc...poi quando (e se :)) ) arrivo in prossimità della "stampa buona", uso il fix liquido della Tetenal (tanto quando arrivi alla stampa buona è auspicabile che ci sia comunque un passaggio a fix fresco ). Ovviamente non andrei a sperimentare doppi fissaggi usando prima uno e poi l'atro....

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: TETENAL dice: an intermediate stop bath is esentialL

Messaggio da -Sandro- »

Luca se le buste sono sigillate è probabile che il materiale sia ancora ottimo. I sali di cui sono composti i fissaggi non sono deliquescenti e non si degradano col tempo se ben conservati.
Ho recentemente recuperato in soffitta il reagentario chimico con cui mi dilettavo 30 anni fa, e praticamente tutti i sali inorganici sono ancora intatti, compresi anche dei coloranti indicatori di pH (blu di bromotimolo, verde di bromocresolo, nero eriocromo T...questi essendo organici mi aspettavo fossero andati).
Se vuoi spedirmi una busta e farmela provare, sono disponibilissimo. :)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
marcotre
guru
Messaggi: 332
Iscritto il: 11/01/2013, 16:04
Reputation:

Re: TETENAL dice: an intermediate stop bath is esentialL

Messaggio da marcotre »

-Sandro- ha scritto:Io uso il tetenal variofix in polvere.

Una confezione costa 9 euro e contiene due buste, ciascuna delle quali permette di fare cinque litri (da dliuire poi 1+4, 1+9 o come garba)

In pratica diluendo 1+4 si ottengono 50 litri di fissaggio, che costa quindi 18 centesimi al litro, invece diluendo 1+9 si ottengono cento litri di fissaggio. che costa quindi 9 centesimi al litro. I fissaggi liquidi in bottiglia da un litro sono un furto.

Io poi sciolgo la busta per fare cinque litri in un solo litro, ottenendo quindi un superconcentrato, da cui poi prelevo il quantitativo per fare la soluzione di lavoro, che ovviamente riutilizzo.

Marcotre, io sono di genova, se qualche volta vuoi scambiare due chiacchere sono a tua disposizione; se il negozio dove hai comprato è quello in viale brigata bisagno, ti è andata ancora bene!!
Ciao Sandro ...Si il negozio era quello di viale brigata ed avevo bisogno di quel "maledetto fissaggio", così ho ingoiato il rospo. :wall:
Seguirò il tuo consiglio !!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi