Oggi provo il mio primo stand

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Oggi provo il mio primo stand

Messaggio da etrusco »

Ecco qualche scansione...che ve ne pare? Purtroppo di 38 foto 37 sono a mia figlia....tranne una, per cui non posso non presentarvi Alice e mia moglia ;-)

Veduta di prato giardino (Viterbo)
img146.jpg
Ritratto di bimba
img129.jpg
Etrusco con figlia
img145.jpg
Madre con figlia
img138.jpg

Nikon FE2
Nikkor 50mm f1.4 pre ai mod
ilford FP4+ @125
Rodinal 1+100
stand development 60''


ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Re: Oggi provo il mio primo stand

Messaggio da Tecnico73 »

non è facile giudicare una foto analogica sul pc ma da quello che si vede il risultato è troppo contrastato con lo stand si ottengono una varietà di grigi, soprattutto nel primo scatto, ma ripeto non è semplicissimo valutarle in questo modo, tutto sommato il risultato mi sembra buono, i risultati da me ottenuti gli scatti sono molto più grigi
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Oggi provo il mio primo stand

Messaggio da etrusco »

Tieni conto che il mio scanner non è granché ... e comunque la prima foto ha sorpreso anche me!

Le altre invece sono più in linea coni risultati attesi

Et
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Re: Oggi provo il mio primo stand

Messaggio da Tecnico73 »

il primo scatto guardato molto attentamente si nota il bianco un nero non molto profondo ed una varietà di grigi

mi piace molto, in questa maniera è più soft + gradevole da guardare, con degli equilibri tra i vari colori ottimi
:) :)
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Oggi provo il mio primo stand

Messaggio da etrusco »

Verissimo, la prima foto sono curioso di vedere cosa ne esce in fase di stampa....credo che sia un negativo sul quale poter lavorare alla grande!

Comunque lo stand mi ha piacevolmente sorpreso ed è sicuramente una tecnica da ripetere anche con altre pellicole

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Oggi provo il mio primo stand

Messaggio da guarrellam »

Complimenti,un risultato notevole!Stamperei il ritratto di tua figlia in chiave alta;-)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
MassimoPiana
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 18/12/2010, 2:25
Reputation:
Località: Delta del Po
Contatta:

Re: Oggi provo il mio primo stand

Messaggio da MassimoPiana »

Lo sviluppo Stand dovrebbe essere un forte compensatore , rendere dettagli nelle ombre e nelle alte luci.

Ma queste pose le vedo molto contrastate , per esempio nel primo scatto le ombre degli alberi sono illeggibili . Ottimo invece il primo piano della bimba , l'unica a parer mio correttamente esposta e sviluppata .
Poi giustamente dipende tutto dalla qualità della scansione .

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi