Info Agitazione per Sviluppo Delta3200 @ 12800ASA

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Info Agitazione per Sviluppo Delta3200 @ 12800ASA

Messaggio da etrusco »

Ciao Michele
A me non dispiacciono, anzi... Il tuo amico se l'è cavata benone!
L'ultima è quella che preferisco

Sent from my iPhone using Tapatalk


ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Minoltista
esperto
Messaggi: 217
Iscritto il: 10/12/2010, 18:49
Reputation:

Re: Info Agitazione per Sviluppo Delta3200 @ 12800ASA

Messaggio da Minoltista »

Dico la mia: secondo me ci voleva un stop in più. Infatti pur con la forte agitazione i Toni in zona 2 nn sono andati in zona 3. Avrebbe dovuto scattare mettendoli già in zona 3 ma questo implica 1stop in più...
Solo che era già al limite del mosso cpn i tempi ed a massima apertura.
Firse avrebbe giovato scattare a 25000 ASA, ma era chiedere troppo poiché la grana sarebbe stata fastidiosa.
stampate le foto, devi dire che sono cmq rimasto soddisfatto, parecchio.
Specie in quelle buie, si vede la grana sulle persone in croce( dove forse sarebbe servito una zona in più) e da un minimo di fastidio, mentre in quelle dove c'è un attimo in più di luce la grana ha tutto un altro effetto e sono molto piacevoli.

Grazie a tutti per i consigli dati, nn avrei mai creduto un giorno di sviuppare a 12500asa traendo il max possibile.
Michele

Avatar utente
Roberto B
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/03/2010, 9:48
Reputation:
Località: Pressi di Firenze

Re: Info Agitazione per Sviluppo Delta3200 @ 12800ASA

Messaggio da Roberto B »

La 5 e' sarebbe da stampare, nelle altre si vede tutta la tua preoccupazione. :lol:

A vederle cosi', che e' tutto relativo in base al monitor, posso dire che anche a 12800 la Delta continua a non piacermi.
FLD/FLP HP5@1600- Rodinal Supporter

Avatar utente
Minoltista
esperto
Messaggi: 217
Iscritto il: 10/12/2010, 18:49
Reputation:

Re: Info Agitazione per Sviluppo Delta3200 @ 12800ASA

Messaggio da Minoltista »

Posso conconrdare, ma coma c'è come alternativa a 12500 ASA?
Ho visto che la neopan 1600 può essere sviluppata a 6400, ma oltre?
Ciao,
Michele

PS:Le foto le ho già stampate :-)

Avatar utente
Roberto B
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/03/2010, 9:48
Reputation:
Località: Pressi di Firenze

Re: Info Agitazione per Sviluppo Delta3200 @ 12800ASA

Messaggio da Roberto B »

Minoltista ha scritto:Posso conconrdare, ma coma c'è come alternativa a 12500 ASA?
Tempo fa parlavo con un fotografo pro che le HP5 potevano arrivare a 12800 tramite sviluppo particolare. Purtroppo la mia memoria e' quella che e' e non mi ricordo come ha fatto ma se vuoi lo contatto e lo richiedo.
:)
FLD/FLP HP5@1600- Rodinal Supporter

Avatar utente
Minoltista
esperto
Messaggi: 217
Iscritto il: 10/12/2010, 18:49
Reputation:

Re: Info Agitazione per Sviluppo Delta3200 @ 12800ASA

Messaggio da Minoltista »

Roberto B ha scritto:
Minoltista ha scritto:Posso conconrdare, ma coma c'è come alternativa a 12500 ASA?
Tempo fa parlavo con un fotografo pro che le HP5 potevano arrivare a 12800 tramite sviluppo particolare. Purtroppo la mia memoria e' quella che e' e non mi ricordo come ha fatto ma se vuoi lo contatto e lo richiedo.
:)
Si certo, mi interessa!! SPero solo non sia una soluzione doppio sviluppo...... fammi sapere, grazie. Michele

Avatar utente
Roberto B
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/03/2010, 9:48
Reputation:
Località: Pressi di Firenze

Re: Info Agitazione per Sviluppo Delta3200 @ 12800ASA

Messaggio da Roberto B »

Minoltista ha scritto:
Roberto B ha scritto:
Minoltista ha scritto:Posso conconrdare, ma coma c'è come alternativa a 12500 ASA?
Tempo fa parlavo con un fotografo pro che le HP5 potevano arrivare a 12800 tramite sviluppo particolare. Purtroppo la mia memoria e' quella che e' e non mi ricordo come ha fatto ma se vuoi lo contatto e lo richiedo.
:)
Si certo, mi interessa!! SPero solo non sia una soluzione doppio sviluppo...... fammi sapere, grazie. Michele
Mi e' arrivata la risposta che ti giro. Purtroppo mi sbagliavo ma come dicevo prima la mia memoria non e' perfetta.
Il massimo a cui si riesca a tirare la hp5 è 6400 iso, dopo non è più usabile.
La delta 3200 IN TEORIA si può portare fino a 25000 iso, in realtà bisogna andarci molto cauti superati i 6400 (sperimentalmente a 6400 iso da' negativi usabili, ho provato in discoteca a 12800 e sono uscite solo ombre...).
È anche vero che per processi estremi è opportuno usare chimici adatti, quindi non solo il classico microphe ma anche, ad esempio, il nucleol bf-200, se esiste ancora (è ornano) o l'hc110 (che non amo ma è molto energico), o formule non commerciali più adatta (vedi i vari fotoricettari).
FLD/FLP HP5@1600- Rodinal Supporter

Avatar utente
Minoltista
esperto
Messaggi: 217
Iscritto il: 10/12/2010, 18:49
Reputation:

R: Info Agitazione per Sviluppo Delta3200 @ 12800ASA

Messaggio da Minoltista »

Grazie delle info.
La prossima volta sarà più semplice

---------
Michele

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi