Lista della spesa chimici per Panf+Fp4

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Re: Lista della spesa chimici per Panf+Fp4

Messaggio da michele95 »

L'imbibente usalo tanto costa poco e ti dura una vita e almeno hai un prodotto con risultati un po' più certi e ripetibili del sapone visto che è fatto apposta per facilitare l'asciugatura uniforme delle pellicole ed ha una sua diluizione indicata dal produttore alla quale non dovrebbe darti problemi.
Per il fatto del monomarca è ininfluente soprattutto perché tutti i prodotti che hai indicato sono praticamente equivalenti: l' id11 ed il d76 sono praticamente lo stesso prodotto solo commercializzato da due marchi diversi (Gli elementi che lo compongono sono gli stessi) quindi dovrebbero darti lo stesso risultato; gli stop sono praticamente tutti equivalenti forse l'ilfostop lo troverai ad un prezzo leggermente più alto perché è un bagno d'arresto con indicatore che indica quando lo stop non è più utilizzabile mentre il citrin mi sembra che non ce l'ha ma non è una cosa fondamentale mentre il fix-ag ed il rapid fixer sono tutti e due degli ottimi prodotti e sono praticamente equivalenti come del resto tutti i fissaggi rapidi e io personalmente ti consiglierei il fix-ag solo perché di solito si trova ad un prezzo minore dell'ilford rapid fixer e molti me lo hanno consigliato dicendomi che è un ottimo prodotto infatti a breve lo proverò anch'io (Comunque io fino ad adesso su consiglio di un amico ho usato l'ilford rapid fixer senza problemi, questo solo per farti capire che in linea di massima un fisaggio vale l'altro)

Sono sicuro che ti avrò confuso id più le idee con questo discorso :D
Comunque compra il prodotto che più ti aggrada o che trovi ad un prezzo minore, ... perché tanto a mio parere i prodotti che hai indicato sono tutti equivalenti e di sicuro, se non commetti errori, qualcosa di guardabile e stampabile lo caverai fuori dai tuoi negativi poi, per i prossimi sviluppi, se il risultato ottenuto non ti convince appieno, puoi sempre provare altri prodotti per vedere che risultati ti daranno: è anche questo il bello della camera oscura :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Lista della spesa chimici per Panf+Fp4

Messaggio da chromemax »

Il monomarca non serve, i prodotti funzionano lo stesso. Il sapone si usa per le mani, per la pellicola ci vuole un imbibente.

Avatar utente
Meobob
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/08/2013, 23:08
Reputation:

Re: Lista della spesa chimici per Panf+Fp4

Messaggio da Meobob »

chromemax ha scritto:Il monomarca non serve, i prodotti funzionano lo stesso.
Perfetto, quindi economico rulez
chromemax ha scritto:Il sapone si usa per le mani, per la pellicola ci vuole un imbibente.
Ne preferisco uno in particolare o vale la regola di sopra?

Anonymous01

Re: Lista della spesa chimici per Panf+Fp4

Messaggio da Anonymous01 »

Meobob ha scritto:Ricapitolando

D76/id11
CITRIN/ILFOSTOP
fix-ag/RAPID FIXER
Non ti conviene dell'acido citrico anidro al posto dello stop preconfezionato?
Risparmi un botto!

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Lista della spesa chimici per Panf+Fp4

Messaggio da Pacher »

Quanto sarebbe un botto?

Anonymous01

Re: Lista della spesa chimici per Panf+Fp4

Messaggio da Anonymous01 »

Pacher ha scritto:Quanto sarebbe un botto?
Calcola che con 15g di acido citrico monoidrato ci fai un litro di bagno d'arresto a perdere.
1kg di acido citrico costa mediamente dai 6 ai 9€ con cui fai 66 litri di bagno d'arresto a perdere.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Lista della spesa chimici per Panf+Fp4

Messaggio da Pierpaolo B »

Se l'acido citrico lo prendi dove vendono i chimici per fare il vino (si, per fare il vino occorre attrezzarsi di chimica) ne prendi 5hk per quel prezzo.
Anche su ebay si compra a relativamente poco.
Prima lo prendevo in farmacia e mi costava 5euri al kg.... poi chissà perchè di botto me ne hanno chiesti 12. Era acido citrico alimentare come quello che prendi all'enologica.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Meobob
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/08/2013, 23:08
Reputation:

Re: Lista della spesa chimici per Panf+Fp4

Messaggio da Meobob »

Ragazzi ho fatto la spesa:

D76

Citrin

Fix ag plus

e l'imbimbente della wac

mi consigliate i tempi e le diluizioni per ottimali per lo sviluppo della panf?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi