Agfa APX-100

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Arbogast
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/01/2013, 9:55
Reputation:
Località: Campi Bisenzio

Agfa APX-100

Messaggio da Arbogast »

claudio44 ha scritto:
franny71 ha scritto:
-Sandro- ha scritto:Nessuno di noi sa esattamente quale sia il parco industriale di Kodak, né come sia composto, né come intendano usarlo.
Quindi ritengo che ogni discussione in merito sia del tutto equipollente ai discorsi del calcio del lunedì.....

Faranno pellicole? Se si e se mi garberanno le comprerò, altrimenti amen.
.... Che è poi quello che scrivevo più su...
Anche stese a pennello, o spruzzate ad aerografo, basta che siano buone pellicole come ora...
Io compro solo kodak per 400asa, prima la trix, ora le tmax che chiudono meno nelle ombre e che riesco a usare meglio.
Mi sono infatuato delle APX100, quelle nuove, pellicole fantastiche per l'uso che ne faccio, a 200 c'è la fomapan che mi appaga...
Ecco, una pellicola deve appagare i miei bisogni, altrimenti la facesse pure la buonanima del sig. Kodak, non la comprerei.
Aspetto che comincino a vendere loro per capire, per ora ho una scorta di circa 200 rulli tra 35 e 120....
ma stai parlando delle apx100 dell'Agfa? Le hanno forse rimesse in produzione?
Al momento ce ne sono due sul mercato, la seconda da poco introdotta è definita New Emulsion e parrebbe essere una RPX 100



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Kodak Alaris

Messaggio da franny71 »

Claudio, no, sono quelle nuove dell'agfaphoto. Mi piacciono molto
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Kodak Alaris

Messaggio da franny71 »

Ho fatto delle prove empiriche e non mi sembra... Pure il supporto mi pare sia diverso, più scuro l'RPX, più trasparente l'APX
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Kodak Alaris

Messaggio da bafman »

franny71 ha scritto:Claudio, no, sono quelle nuove dell'agfaphoto. Mi piacciono molto
Franco uso volentieri anch`io la APX (che vi devo dire... costa poco e mi piace più della FP4) e per questo chiedo: hai notato differenze con la nuova? (che per ora ho solo visto online)

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Kodak Alaris

Messaggio da franny71 »

bafman ha scritto:
franny71 ha scritto:Claudio, no, sono quelle nuove dell'agfaphoto. Mi piacciono molto
Franco uso volentieri anch`io la APX (che vi devo dire... costa poco e mi piace più della FP4) e per questo chiedo: hai notato differenze con la nuova? (che per ora ho solo visto online)
io le ho prese l'anno scorso da maco, a settembre. Ci sono state modifiche nel frattempo?
Ne presi 10 pacchi da 10 pagando le 2,90 €.
Ne ho ancora una quarantina.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Kodak Alaris

Messaggio da bafman »

franny71 ha scritto:
bafman ha scritto:
franny71 ha scritto:Claudio, no, sono quelle nuove dell'agfaphoto. Mi piacciono molto
Franco uso volentieri anch`io la APX (che vi devo dire... costa poco e mi piace più della FP4) e per questo chiedo: hai notato differenze con la nuova? (che per ora ho solo visto online)
io le ho prese l'anno scorso da maco, a settembre.
Ci sono state modifiche nel frattempo?

io e te usiamo ancora la "vecchia", una nuova versione è stata commercializzata da poco e di questa chiedevo.
in questi giorni le trovi entrambe a catalogo, ecco:
http://www.macodirect.de/advanced_searc ... b8&x=0&y=0
(nota bene che lo sconto è solo sulla nuova)

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

Re: Agfa APX-100

Messaggio da claudio44 »

se capisco bene dal link inviato si tratta proprio della apx 100 nuova serie, benissimo la apx è stata da sempre la mia pellicola preferita e me ne rimangono pochi rulli della vecchia, ottima notizia, grazie :)
ma... non si sa se è la stessa pellicola, ho fatto un giro su internet e i dubbi sono tanti, il problema è che quando mettono in giro dei prodotti vecchi-nuovi non forniscono le adeguate spiegazioni.. a me piaceva in particolare la apx 400 che pare dovrebbe comunque prodursi.. ma sempre con lo stesso dubbio

Avatar utente
Anakin
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/04/2013, 21:07
Reputation:

Re: Agfa APX-100

Messaggio da Anakin »

Anche io uso la APX100, che alterno alla TriX quando la luce comincia ad affievolirsi.

Non ho mai provato la nuova versione, ma ricordo di aver preso un pacco da 10 delle vecchie per un prezzo parecchio più basso dell'attuale (macodirect), circa 2.30€ a confezione, invece dell'attuale 3.56€.

Che abbia avuto un tale successo da far aumentare così il prezzo?
Pietro

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Agfa APX-100

Messaggio da franny71 »

Ieri ho provato le nuove APX 100.
Sviluppate oggi in studional 1+15 per 4 min mi sono venute leggerine, altre due le ho fatte sempre in studional 1+15, ma per 6 min con agitazione il primo min e poi 5 ogni 30 sec.
Esposta a 100, contrasto della scena altino, ma con misurazione spot, queste ultime mi sono sembrate ottime
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

anonymous1

Re: Agfa APX-100

Messaggio da anonymous1 »

ma che differenze ci sono tra la nuova e vecchia emulsione.
Sono di tipo t grain? E che differenze rispetto una tabulare come la tmax?
La loro se è circa quella o sono ottimiste?
Dopo tutte queste domande franny hai il via libera di mandarmi a cacare

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi