[SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Comunicazioni di carattere generico

Moderatore: etrusco

L'età di un fotografo analogico

0 - 17
17
4%
18 - 25
76
18%
26 - 35
110
25%
36 - 45
101
23%
46 - 55
75
17%
56 - 100
53
12%
 
Voti totali: 432

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da michele95 »

Ho 17 anni e ho scattato su negativo colore in analogico con macchinette compatte da quando ho 6 anni. Poi verso gli 11 anni sono passato al digitale e dopo la prima reflex digitale a 15 anni ho deciso da un 2-3 settimane di provare ad entrare nel mondo della fotografia analogica con il bianco e nero con una reflex analogica e di attrezzarmi per lo sviluppo e la stampa in casa



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
CompagnoSir
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 24/05/2013, 15:53
Reputation:

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da CompagnoSir »

19 anni, come ho detto nella mia presentazione. Per "lavorare" uso la dslr, ma con la storia che c'è dietro alla fotografia analogica, era quasi naturale che approdassi in questo mondo, come l'acqua che scorre :D

Avatar utente
nikosr
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/05/2013, 14:51
Reputation:
Località: Siracusa
Contatta:

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da nikosr »

27anni...da 3anni ho ripreso a scattare in analogico ed a chiudermi in c.o.

Avatar utente
daniel.cava
guru
Messaggi: 328
Iscritto il: 23/07/2012, 12:38
Reputation:
Località: Parma

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da daniel.cava »

Mi sono reso conto di aver solo votato!Daniel,17 anni compiuti da 1 giorno :D .Proprio ieri ho ricevuto il mio primo(speriamo non ultimo) ingraditore.Scatto da un annetto con una Spotmatic SPII con 50 mm 24 mm e 135 mm tutti ereditati dal papà.Al ritorno dalle vacanze inizierò ad allestire la camera oscura e causa finanze non molto abbondanti spero di iniziare a sviluppare e stampare entro Novembre/Dicembre :)

Avatar utente
nikosr
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/05/2013, 14:51
Reputation:
Località: Siracusa
Contatta:

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da nikosr »

bellaaa....in bocca al lupo!

Avatar utente
paolo56
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/09/2013, 9:04
Reputation:
Località: Udine

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da paolo56 »

Porc##### pupazza se mi iscrivevo prima almeno non mi ritrovavo in ultima fila.
Ne ho compiuti 57 da dieci giorni! :wall: :((
Ultima modifica di paolo56 il 08/09/2013, 11:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 728
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da Domenico »

40 anni a dicembre.
Fotografo da, credo, una quindicina d'anni, all'inizio facevo solo colore con pellicole negative. Dieci anni fa ho cominciato a dedicarmi al b/n e sei anni fa ho allestito la mia camera oscura.

Due anni fa sono passato al digitale per le foto a colori, che però faccio sempre più raramente, la mia passione, infatti, è sempre stata il b/n.
Gli inizi sono stati difficili e negli anni la frustrazione è aumentata perché i risultati stentavano ad arrivare.
Nell'ultimo anno e mezzo, da quando frequento assiduamente questo forum, c'è però stata la svolta. Ogni giorno leggo qualcosa di nuovo, assimilo le esperienze degli altri, metto in pratica i suggerimenti degli esperti. Complice poi un corso di stampa con Silverprint e la lettura di Way Beyond Monochrome credo di aver fatto un vero salto di qualità.
Non sono certo diventato un fenomeno, ma qualche stampa decente l'ho appesa in soggiorno. Sono soddisfazioni.

A parte una Rolleicord, tutte le mie macchine sono Pentax: dalla mzs alla 645nII. Mi piace da matti il logo rosso sulla tracolla nera :))
La mia prossima macchina sarà una Hasselblad xpan.

Ho un durst a luce diffusa ed uso prevalentemente politenata a tono caldo rigorosamente virata seppia (Silverprint non mi hai guarito :p ).
Sono passato ad una sola pellicola (TRIX) ed un solo sviluppo D761+1.

Ho fatto la tirite anni fa e ne sono uscito indenne. Peggior risultato: al matrimonio di una mia amica mi sono lanciato con una hp5 tirata a 3200, 'na cagata di proporzioni bibliche.
Ultima modifica di Domenico il 08/09/2013, 11:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13135
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da Silverprint »

Domenico ha scritto:(Silverprint non mi hai guarito :p ).
=)) =))
Domenico ha scritto:...uso prevalentemente politenata a tono caldo rigorosamente virata seppia.
Ma se poi le viri seppia che ti importa del tono che hanno prima di essere virate? :D
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Gian Maria R.
fotografo
Messaggi: 59
Iscritto il: 07/09/2013, 21:16
Reputation:
Località: Torino

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da Gian Maria R. »

Visto che mi sono iscritto ieri... Partecipo anche al sondaggio: 51 anni.
Cominciato a fotografare (hobby) a 16-17 quando chi aveva la passione della fotografia faceva bianco e nero e poi in qualche modo sviluppava e stampava (o da solo, da amici...).
Allora avevo pochi soldi (prima reflex una Zenit, come molti, comprata a 20 anni) e molto tempo... Oggi la macchina la ho, ma il tempo non più...
Mi piace ancora fare rullini in bianco e nero e a svilupparli. In meditazione di prendere uno scanner perchè di C.O. non se ne parla e fare stampare... bene, i negativi migliori... Costa uno sproposito. Non parliamo del costo delle diapositive.

luibargi
guru
Messaggi: 446
Iscritto il: 14/02/2012, 22:56
Reputation:
Località: Città di Castello

Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico

Messaggio da luibargi »

paolo56 ha scritto:Porc##### pupazza se mi iscrivevo prima almeno non mi ritrovavo in ultima fila.
Ne ho compiuti 57 da dieci giorni! :wall: :((
Oppure in prima fila (ci sono anch'io lì) se il buon Etrusco avesse usato la classifica inversa =))
Pensa che le prime 4 categorie arrivano al 75%, che forum di ragazzini questo... :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi