consigli e opinioni su nikon FM10 e F2

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: consigli e opinioni su nikon FM10 e F2

Messaggio da roby02091987 »

vngncl61 ha scritto:
Purtroppo non è affatto così, i vecchi nikkor manual focus, su tutte le entri level Nikon, non solo digitali ma anche analogiche, compresa la F 80 che non era entry level, funzionano solo in manuale e senza l'ausilio dell'esposimetro.
Invece sulle Canon, tutte, permettono il manuale e la priorità di diaframma, in stopdown.

:-*
A malincuore confermo.

E aggiungo che questo, fino all'uscita della D7000, era vero anche per le digitali semi-pro aps-c, come la D90 in mio possesso.

Personalmente ho risolto aggiungendo un chip alle mie ottiche manuali, così oltre ad attivare l'esposimetro, posso usarle con tutti gli automatismi possibili e pure il trap focus :D . Ah registrano pure gli exif.

Che poi finisca sempre per usarle in full manual, è un'altro paio di maniche :p



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
giacomo-mi
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/08/2013, 12:31
Reputation:

Re: consigli e opinioni su nikon FM10 e FM2

Messaggio da giacomo-mi »

ciao a tutti!

grazie per i consigli! tutti utilissimi! a parte che se fosse per me comprerei tutti gli obiettivi (e nn sono pochi...) vi ragguaglio sulle mie decisioni...

...intanto acquistata FM2n che mi arriverà a giorni. solo corpo eur 130 in ottime condizioni.

per quanto riguarda gli obiettivi, ho accantonato il discorso zoom (per il momento) e opterò per il corredino di fisse.
al momento inizio con un 50mm 1.8 AF + un 35mm 2 non AF. spesa complessiva sui 250 eur (magari spunto qualcosa di meno visto che nn ho fretta.
poi per il futuro, vediamo!

grazie a tutti per i preziosi consigli,

giacomo
nkon F80
nikon coolpix P60

Avatar utente
zabaltegi
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/08/2013, 20:16
Reputation:

Re: consigli e opinioni su nikon FM10 e F2

Messaggio da zabaltegi »

La F2 senza pensarci un attimo.
Oppure potresti optare per la FM3 che funziona senza batterie su tutti i tempi ma non ha i mirini intercambili ,c'è un bel articolo sul numero di Classic Camera nr.86 di Maggio

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: consigli e opinioni su nikon FM10 e F2

Messaggio da NikMik »

Anche la FM2 funziona su tutti i tempi, no? Poi mi pare che la FM3 costi molto di più (anche della F2, cosa senza molto senso)
Tanto lui ha già preso la FM2n. Anch'io sarei stato per la F2 (magari in un secondo tempo così puoi avere due corpi, fanno sempre comodo: la FM2n ha dalla sua il peso molto minore). Per me fra i pregi decisivi della F2 (in parte già detti, come pentaprismi intercambiabili ecc.) ci sono:
1) visione nel mirino con copertura 100%, 2) visione più nitida anche ai bordi estremi, ottima per messa a fuoco manuale rapidissima, 3) esposimetro chiarissimo ad ago (nei primi e più diffusi modelli) e non con i tre led della FM2, che però hanno il pregio di vedersi anche al buio... 4) compatibilità con le vecchie ottiche non-AI, che si trovano spesso a prezzo molto minore delle AI, non perché inferiori ma proprio perché non compatibili con le macchine successive al 1977; 5) controllo dell'esposizione dall'alto (con un aghetto di una finestrella sul pentaprisma), ottima per foto sul cavalletto o per non dare troppo nell'occhio (ce l'hanno anche le Nikkormat meccaniche) .
Il mio amore comunque è per la F. Ha diverso difettucci veniali che sono stati tutti eliminati dalla F2, ma ha un otturatore più silenzioso e l'esposimetro che si attiva con un pulsantino (per qualcuno è un difetto perché si può dimenticare acceso) invece che con la leva di carica scostata come la F2, le Nikkormat ecc.Amo anche quelli considerati difetti, come il dorso solidale con il fondello (devi toglierlo per cambiare rullino, non è comodo !).
La mia preferenza per la F è irrazionale; la F2 è secondo me LA macchina meccanica-manuale perfetta da tutti i punti di vista.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: consigli e opinioni su nikon FM10 e F2

Messaggio da NikMik »

roby02091987 ha scritto:ma del tempo, una gran bella macchina. Unico "contro", che io sappia, è l'esposimetro al selenio, che col passare del tempo e l'uso si "scarica" e potrebbe essere necessario sostituirlo.
scusate la precisazione, ma veramente l'esposimetro della F2 non è affatto al selenio: è simile a quello di moltissime altre macchine dell'epoca e va con due pile ancora oggi comunissime da 1,55v SR44...

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: consigli e opinioni su nikon FM10 e F2

Messaggio da roby02091987 »

NikMik ha scritto:
roby02091987 ha scritto:ma del tempo, una gran bella macchina. Unico "contro", che io sappia, è l'esposimetro al selenio, che col passare del tempo e l'uso si "scarica" e potrebbe essere necessario sostituirlo.
scusate la precisazione, ma veramente l'esposimetro della F2 non è affatto al selenio: è simile a quello di moltissime altre macchine dell'epoca e va con due pile ancora oggi comunissime da 1,55v SR44...
Ah si? :-o

Avrei giurato e spergiurato che era al selenio. Molto buono a sapersi! :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi