libro fotografico

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: libro fotografico

Messaggio da luca_dega »

.
Ultima modifica di luca_dega il 26/09/2013, 13:44, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: libro fotografico

Messaggio da .Leo. »

Pure io andrei sul commerciale.. però a sentire chi è del ramo - in particolare nelle belle arti e restauri - colle naturali e alcune carte (che potrebbero essere usate per tecniche antiche) non sono così complicate da fare. Così dicono alcuni amici.. appena possibile mi informo meglio..

Sono interessato anch'io alla soluzione di Paolo..

:)

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: libro fotografico

Messaggio da franny71 »

Ora vi faccio incazzare... Ho stampe fissate con colla spray della 3M mi pare, funziona bene, non vedo problemi dopo circa 2 anni...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: libro fotografico

Messaggio da luca_dega »

.
Ultima modifica di luca_dega il 26/09/2013, 13:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: libro fotografico

Messaggio da franny71 »

luca_dega ha scritto:il problema di quegli spray li non è sotto la stampa, ma sopra: quando spruzzi nebulizzano per aria una tale quantità di cacchina appiccicosa che è praticamente impossibile che non si attacchi sulla superficie della stampa, sui fogli, sul cartoncino....sui capelli..sui mustacchi da Pancho Villa....
io l'ho spruzzata sul cartoncino, la stampa l'ho tirata fuori dopo... Tiè!
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: libro fotografico

Messaggio da chromemax »

Diciamo che la parte che mi preoccupa di più è la legatura delle pagine, ci vorrebbe un bravo artigiano e dei prezzi umani ma le due cose oramai sono antitetiche :(
Vedremo, intanto stampo.

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: libro fotografico

Messaggio da Pacher »


Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: libro fotografico

Messaggio da .Leo. »

.Leo. ha scritto:Pure io andrei sul commerciale.. però a sentire chi è del ramo - in particolare nelle belle arti e restauri - colle naturali e alcune carte (che potrebbero essere usate per tecniche antiche) non sono così complicate da fare. Così dicono alcuni amici.. appena possibile mi informo meglio..

Sono interessato anch'io alla soluzione di Paolo..

:)
Aggiorno dopo aver sentito un amico: da fare in casa c'è la semplicissima colla di riso, su internet è spiegato bene come fare con una semplice ricerca. Altrimenti ci sono tutta una serie di colle naturali di origini sia vegetali che animali: http://zecchi.it/products.php?category=41 .. mi è stata consigliata la colla di coniglio, da scaldare a bagnomaria e applicare con una spatolina piatta.. oppure la semplicissima colla di pesce alimentare..

Credo che una prova la farò in futuro..

P.s: sul sito ci sono anche carte pregiate da poter usare con le tecniche antiche e pennelli particolari..

:)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: libro fotografico

Messaggio da chromemax »

Le colle a base "alimentare" sono facilmente attaccabili dalle muffe e dai microorganismi, del resto non solo a noi piace la polente :)

Avatar utente
.Leo.
guru
Messaggi: 597
Iscritto il: 23/08/2012, 18:15
Reputation:
Località: Livorno

Re: libro fotografico

Messaggio da .Leo. »

sicuramente!! "riporto" quello che mi è stato consigliato da personale addetto a livello museale..
non ho le conoscenze per dimostrare il contrario..

:)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi