Cerchietto tagliato?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Federico
esperto
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/09/2013, 1:24
Reputation:
Località: Bologna

Cerchietto tagliato?

Messaggio da Federico »

Ciao ragazzi, vi volevo chiedere una curiosità che mi porto dietro da tanto tempo :-\ Ho notato che molte fotocamere vecchie e nuove possiedono un piccolo cerchietto tagliato a metà orizzontalmente da un segmento. Solitamente l'ho sempre visto posizionato sulla calotta superiore vicino al mirino o alla leva di avanzamento delle analogiche.
Ho anche notato che NON tutte le fotocamere lo possiedono.
Lo potete vedere molto chiaramente nell'immagine che vi ho allegato. Aspetto vs notizie!

Immagine


Zeiss T*. L'immagine che danza.

Web site: http://www.polverediargento.blogspot.it

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Cerchietto tagliato?

Messaggio da Luca Ghedini »

Indica il piano della pellicola.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Re: Cerchietto tagliato?

Messaggio da michele95 »

Come già scritto indica il piano della pellicola, cioè esattamente dove scorre la pellicola nella macchina davanti all'otturatore. Se non mi sbaglio serve soprattutto nella fotografia macro per misurare con precisione la distanza tra il soggetto e, appunto, il piano della pellicola dove verrà impressa l'immagine.

Avatar utente
Federico
esperto
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/09/2013, 1:24
Reputation:
Località: Bologna

Re: Cerchietto tagliato?

Messaggio da Federico »

Grazie a entrambi per la risposta... allora immagino che nelle digitali indichi la posizione del sensore :ympeace:
Zeiss T*. L'immagine che danza.

Web site: http://www.polverediargento.blogspot.it

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Re: Cerchietto tagliato?

Messaggio da michele95 »

Certo. Nelle digitali sta ad indicare la posizione del sensore (Anche se io parlo sempre di piano pellicola anche quando mi sto riferendo alle macchine digitali: sono proprio malato di analogico :D )

Avatar utente
Federico
esperto
Messaggi: 136
Iscritto il: 07/09/2013, 1:24
Reputation:
Località: Bologna

Re: Cerchietto tagliato?

Messaggio da Federico »

Vai tranquillo che siamo in due ;) Mio padre mi ha regalato per natale una ruggente Nikon D5100 (700 e rotti euro con il 18-55) ma uso quasi sempre una vecchissima Yashica FX-3 Super 2000 o la Contax 167...
Zeiss T*. L'immagine che danza.

Web site: http://www.polverediargento.blogspot.it

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi