quando pensi di aver capito le basi...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Anonymous01

Re: quando pensi di aver capito le basi...

Messaggio da Anonymous01 »

gonfiacani ha scritto:
chromemax ha scritto:Ma anche se la macchina non trascina i numeretti si dovrebbero vedere, quelli sono stati esposti in fabbrica. Se la pellicola è completamente trasparente e senza numeretti allora non è stata sviluppata prima del fix (svl completamente esaurito o scambiato).
Devo ricontrollare se ci siano i numeri, così su due piedi non me lo ricordo. Però una coda completamente nera c'è, e mi ha fatto pensare a 36 esposizioni fatte tutte nello spazio di un paio di fotogrammi...
Se la coda completamente nera c'è allora è un problema di esposizione.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Re: quando pensi di aver capito le basi...

Messaggio da gonfiacani »

E confermo che oltre ad un piccolo spezzone iniziale completamente nero, ci sono ben visibili tutti i numeri impressi di fabbrica sul rullo 135mm

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Re: quando pensi di aver capito le basi...

Messaggio da gonfiacani »

Invece sul 120 ci sono impercettibili tracce della separazione tra alcuni fotogrammi. Un velo estremamente labile che confermerebbe i problemi con il rivelatore.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: quando pensi di aver capito le basi...

Messaggio da Silverprint »

E quindi i conti finalmente tornano... quasi. :D

Sul 35 nessunissima traccia dei fotogrammi?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Re: quando pensi di aver capito le basi...

Messaggio da gonfiacani »

Silverprint ha scritto:
Sul 35 nessunissima traccia dei fotogrammi?
Niente... solo i numeri preimpressi

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: quando pensi di aver capito le basi...

Messaggio da Silverprint »

E quindi i problemi sono 2 ...

Trascinamento/otturatore rotto col 35 e rivelatore andato a male col 120. Naturalmente lo sviluppo poteva anche essere andato a male pure col 35... ma qualche minima traccia l'avrebbe lasciata, come col 120.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: quando pensi di aver capito le basi...

Messaggio da chromemax »

Trascinamento/otturatore rotto col 35
Oppure la pellicola non si è agganciata, ma in questo caso te ne accorgi perché arrivato al 52mo scatto magari un dubbio ti viene :)

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Re: quando pensi di aver capito le basi...

Messaggio da gonfiacani »

chromemax ha scritto:arrivato al 52mo scatto magari un dubbio ti viene :)
=))

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

Re: quando pensi di aver capito le basi...

Messaggio da gonfiacani »

Silverprint ha scritto: rivelatore andato a male col 120. Naturalmente lo sviluppo poteva anche essere andato a male pure col 35... ma qualche minima traccia l'avrebbe lasciata, come col 120.
Stamattina mi sono rincuorato. Un HP5+ 120 è uscita dalla tank con un bel contrasto vivo (almeno questo è quello che mi dice il mio occhio inesperto), e non vedo l'ora di fare una sessione di stampa. Anche in questo caso comunque il negativo è leggermente rosato, nonostante abbia fissato per più di 5 minuti.
Solo per la cronaca, ho usato Studional 1+15 (fresco) per 4 minuti, Fomacitro e Fomafix (che non vedo l'ora di finire...)
Prossima tappa riprovare la macchina 24x36 per vedere come va (mi dispiace solo dover testare con una Tri-X 400 36 pose, speriamo bene!)

utente04

Re: quando pensi di aver capito le basi...

Messaggio da utente04 »

gonfiacani ha scritto:Prossima tappa riprovare la macchina 24x36 per vedere come va (mi dispiace solo dover testare con una Tri-X 400 36 pose, speriamo bene!)
Non è detto che tu debba consumarlo tutto.
Fai 10 pose, poi in camera oscura apri il dorso tagli la pellicola presso il rullino, premi il pulsantino di riavvolgimento , srotoli la pellicola esposta ,la carichi nella spirale e sviluppi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi