Corso avanzato di Stampa Bianconero

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Avatar utente
marco.baldina
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/03/2011, 10:02
Reputation:

Corso avanzato di Stampa Bianconero

Messaggio da marco.baldina »

Ciao a tutti, volevo segnalarvi questo interessante workshop al quale ho già partecipato l'anno scorso.
Personalmente l'ho trovato fantastico, il maestro (Roberto Salbitani) è una persona fantastica sia a livello professionale sia a livello umano. Dopo aver frequentato questo corso mi si è aperto un nuovo mondo ai sali d'argento.
Vi allego i dati principali del workshop:
Workshop di fotografia con Roberto Salbitani - Corso avanzato di Stampa Bianconero
Date
sabato 30 aprile, domenica 1 e lunedì 2 maggio
Sede
RBN camera oscura
via Verdi 65, Galzignano Terme (PD)
Durata del corso
20 ore
Costo del corso
200 euro; nel costo sono compresi i materiali di stampa e le dispense. Per studenti e gruppi di partecipanti (minimo 4 persone) sarà previsto uno sconto del 30%
Docente
Roberto Salbitani http://www.scuolafotografianatura.it/in ... .htm#salbi
Programma del corso
- Come visualizzare un negativo e sfruttare il suo contenuto
- Come scegliere la carta da adattare ad uno specifico negativo
- Individuazione degli sviluppi per carta più efficaci nella saturazione tonale delle carte baritate
- Preparazione dello sviluppo artigianale Beer
- Armonizzazione del contrasto e della resa del dettaglio
- Guida al miglior uso delle mascherature, bruciature e vignettature
- Schiarimento controllato per migliorare la visibilità dei dettagli sottili e la luminosità delle zone ingrigite (sbianca)
- Spuntinaura finale
Verranno stampati negativi di diverso formato ineccepibili dal punto di vista tecnico ma anche quelli che presentano notevoli problemi dovuti ad errori di esposizione o imperfetto trattamento durante lo sviluppo. I partecipanti che lo desiderino potranno portare i propri negativi che stamperanno assieme all'insegnante
Per info e prenotazioni
Roberto Salbitani
tel. 347.6634816 | 06.35497035
[email protected]
http://www.scuolafotografianatura.it



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
wiz
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/10/2010, 9:13
Reputation:

Re: Corso avanzato di Stampa Bianconero

Messaggio da wiz »

marco.baldina ha scritto: Personalmente l'ho trovato fantastico, il maestro (Roberto Salbitani) è una persona fantastica sia a livello professionale sia a livello umano.
Ciao Marco

Mi fa molto piacere che tu abbia presentato qui il corso di stampa di Roberto. Avrei dovuto farlo io qualche giorno addietro ma essere un moderatore e sponsorizzare il "lavoro" di un carissimo amico - e maestro -
non mi sembrava eticamente conveniente. Concordo con te sulla grande umanità di Roberto e sul suo essere una persona al di fuori degli schemi comuni. I suoi lavori degli anni 70/80 ("la città invasa" o "il Viaggio") sono degli splendidi esempi di cosa sia possibile fare con una fotocamera. Il fatto che sue immagini siano in mostra permanente al museo Alinari e che sia quasi sconosciuto la dice lunga sul suo modo di vivere.

E' a mio giudizio uno dei pochi che merita l'appellativo di maestro. Mi piace come fotografa e soprattutto amo ascoltarlo: mi fa venire voglia di fotografare.

Ciao
W

Avatar utente
marco.baldina
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/03/2011, 10:02
Reputation:

Re: Corso avanzato di Stampa Bianconero

Messaggio da marco.baldina »

Leggendo la tua risposta mi è venuta la pelle d'oca, in poche frasi sei riuscito a descrivere perfettamente ciò che Roberto è. Posso solo dire che il corso avanzato di stampa al quale ho partecipato l'anno scorso sia stata l'esperienza fotografica più importante che io abbia mai fatto; non solo a livello tecnico, ma soprattutto a livello umano. Roberto, con i suoi insegnamenti mi ha permesso di fare passi da gigante nel campo della stampa b/n fine art e soprattutto come fotografo.
Il costo del corso non è irrisorio ma, nonostante io sia uno studente universitario squattrinato, ho fatto di tutto per potervi partecipare...e alla fine n'è valsa la pena!
Saluti

marco

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Corso avanzato di Stampa Bianconero

Messaggio da etrusco »

Grazie del consiglio e....bentornato all'amico Wiz...che fine avevi fatto???? :) ci sei mancato!!!!
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
wiz
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/10/2010, 9:13
Reputation:

Re: Corso avanzato di Stampa Bianconero

Messaggio da wiz »

etrusco ha scritto:Grazie del consiglio e....bentornato all'amico Wiz...che fine avevi fatto???? :) ci sei mancato!!!!
Ciao Etrusco

Scusami se ti rispondo in ritardo ma ho visto il tuo messaggio mentre già il camper era in moto e mia moglie sbuffava per il mio cronico ritardo. Visto che guida lei
e si andava in vacanza in Abruzzo per foto....

Non sono andato da nessuna parte ne ho fatto una finaccia... sempre qui vigile e attento. Ho solo deciso di seguire un saggio consiglio che mi hanno dato: "se non ti interessa...non scrivere".
Così è.

Ciao
W

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Corso avanzato di Stampa Bianconero

Messaggio da etrusco »

Capito....
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Giorgio65
esperto
Messaggi: 160
Iscritto il: 25/09/2010, 1:45
Reputation:

Re: Corso avanzato di Stampa Bianconero

Messaggio da Giorgio65 »

Riprendo questo tread per ringraziare Marco per la segnalazione.
Ho partecipato al corso e non posso che confermare quanto è stato detto su Roberto Salbitani e sulle sue qualità artistiche ed umane.
Salbitani è un Artista che ha dedicato la sua vita alla fotografia e quello che ha appreso lo insegna, con passione ed entusiasmo, nessuna reticenza, nessun segreto da custodire.
A mio parere, consigliatissimo.
Giorgio

Avatar utente
marco.baldina
appassionato
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/03/2011, 10:02
Reputation:

Re: Corso avanzato di Stampa Bianconero

Messaggio da marco.baldina »

Caro Giorgio, sono felice che ti sia piaciuto il corso! Sappi che se per caso ti trovi nei pressi di Padova, la "porta" della nostra camera oscura è sempre aperta!
Buon Beer,
stammi bene

marco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi