meglio sotto o sovraesposta...

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
kevinilcondor
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2011, 14:34
Reputation:

meglio sotto o sovraesposta...

Messaggio da kevinilcondor »

Domanda da vero principiante della pellicola...
mi trovo diverse volte con la mia fm2 nel cercare l'esposizione a non poter mai beccare il simbolo dell'esposizione corretta (ovvero il solo pallino) ma a trovarmi con una sotto o una sovraespsizione (pallino con il + o con il meno), ovviamente cariando il diaframma e il tempo mi ritrovo se sono nella sotto alla sovra e viceversa quindi non il solo pallino.
ecco la domanda.. non potendo per cui evitare un'esposizione corretta al 100% è preferibile poi per lo sviluppo e la stampa fai da te leggermento sottoesporre o sovraesporre? ricordo che in un rullino ogni foto va da sè per cui ci sono anche foto perfettamente esposte...per cui penso che l'unica incognita sarà non lo svilupppo ma la stampa..
non sono riuscito a spiegarmi ma spero qualcuno abbia capito :oops: :oops:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12109
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: meglio sotto o sovraesposta...

Messaggio da chromemax »

Premettendo che l'argomento "giusta esposizione" è piuttosto complesso e non si limita all'accensione del led centrale del sistema esposimetrico incorporato nella reflex, ti ricordo che se i tempi di esposizione possono variare solo di intervalli discreti di 1 stop (si può settare 1/125 o 1/250 ma non una via di mezzo), i diframmi invece possono variare senza soluzione di continuità e gli scatti servono solo come "riferimento". Nessuno vieta di regolare il diaframma tra due scatti di diaframmi, o anche meno. Quindi nel tuo caso se ad esempio con 1/125 f8 si accende il led + e il led 0 ma con 1/125 f11 si accende il led - e il led 0, puoi regolare il diaframma tra i due valori (f8 e f11) fino a che non rimane acceso solo il led centrale.
Come ho premesso, questo poi non significa che la foto venga ben esposta.
Comunque come regola generale in caso di dubbio i danni minori si hanno sovraesponendo con le pellicole negative (sia colore che BN) e sottoesponendo con le pellicole invertibili.

Avatar utente
kevinilcondor
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/01/2011, 14:34
Reputation:

Re: meglio sotto o sovraesposta...

Messaggio da kevinilcondor »

grazie...l'ultimo rigo era proprio quello che volevo sapere
grazie mille ;)

Avatar utente
zenit-user
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 23/05/2011, 22:49
Reputation:

Re: meglio sotto o sovraesposta...

Messaggio da zenit-user »

io preferisco a volte farle sovraesposte,dà quel pizzico di vintage,che tende al color nero seppia,molto particolare

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi