Negozi fotografia Italiani e spedizioni all'estero.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Negozi fotografia Italiani e spedizioni all'estero.

Messaggio da Frank »

Vivo all'estero gia' da anni, per un senso di patriottismo o l'illusione che i nostri negozi siano piu attenti alla qualita' e all servizio :( cerco sempre di spendere i miei soldi nell nostro amato paese.

Telefoni,vestiti computer.. Possibile che quando provo a farmi spedire qualcosa devo sempre spendere un capitale per le spese di trasporto X( X( .

Ho provato ad inserire su tre negozi di materiale un ordine e mi vedo chiedere solo per il trasporto forse per 4-5 chili di materiale 40 eur o giu' di li'. Vado sui negozi tedeschi o inglesi o altri paesi con mediamente 10- 15 eur mi mandano quello che voglio sempre senza quasi limiti di peso, addirittura i negozi tedeschi spediscono in 24 ore DHL a quell prezzo.

Non che 30 eur mi cambiano la vita pero' mi ci potrei comprare un pacco di carta in piu'. ;)

Ho provato Ars imago, Westernphoto, Fotomatica tutti la stessa storia. Anche se ottengo uno sconto perche' partecipo a questo forum con Ars imago forse spendo sempre di piu' o uguale X( .

qualcuno mi sa' spiegare il perche'???


Frank _ Dublin

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


utente04

Re: Negozi fotografia Italiani e spedizioni all'estero.

Messaggio da utente04 »

Non sarà che le tariffe di spedizione dall'Italia sono più alte?
E' un'ipotesi, non è affatto detto che sia così.
Ad ogni buon conto se io avessi i tuoi dubbi mi farei specificare dal venditore che tipo di spedizione effettua e tramite quale corriere, almeno confrontando la tariffa con i prezzi esposti di quest'ultimo potrei appurare se la richiesta che mi fa il negoziante è plausibile o meno.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Negozi fotografia Italiani e spedizioni all'estero.

Messaggio da Pierpaolo B »

Pacco 20x20x25 dalla tedeschia all'italia euro9.8
Stesso pacco dall'italia alla tadeschia euro24
Inghilterra italia 12.5
italia inghilterra 24
Ma anche italia-italia è carissimo se lo confrontiamo a germania-germania ecc....

Ho provato a fare contratti con tutti..... più o meno stessi prezzi....
....vuoi vedere che si sino messi d'accordo tutti?
Il fatto è che le logistiche italiane fanno acqua da tutte le parti.... non guadagnano e forniscono servizi scadenti e poco qualificati.
Solo un corriere si salva ma costa più degli altri e vale la pena solo con roba delicata.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Negozi fotografia Italiani e spedizioni all'estero.

Messaggio da bafman »

non posso che confermare quanto scritto sopra dagli esimi colleghi: qui dalla Germania all'Italia posso scegliere spedizioni stra-veloci e assicurate a prezzi congrui ma ANCHE tradizionali spedizioni prezzate onestissimamente, dall'Italia invece partono le decine di euro a prescindere.
(nota: DHL è da tempo di proprietà della Deutsche Post)

Anonymous01

Re: Negozi fotografia Italiani e spedizioni all'estero.

Messaggio da Anonymous01 »

impressionando ha scritto:Pacco 20x20x25 dalla tedeschia all'italia euro9.8
Stesso pacco dall'italia alla tadeschia euro24
Inghilterra italia 12.5
italia inghilterra 24
Ma anche italia-italia è carissimo se lo confrontiamo a germania-germania ecc....

Ho provato a fare contratti con tutti..... più o meno stessi prezzi....
....vuoi vedere che si sino messi d'accordo tutti?
Il fatto è che le logistiche italiane fanno acqua da tutte le parti.... non guadagnano e forniscono servizi scadenti e poco qualificati.
Solo un corriere si salva ma costa più degli altri e vale la pena solo con roba delicata.
Macodirect.de ha un minimo di 15€, Fotoimpex se provate a comprare qualcosa dal sito addirittura spara 28€ (ma secondo me ci dev'essere un errore), invece sulle istruzioni del sito le spese di spedizione vanno da 10 a 25€ max.
Dov'è che è più economico farsi spedire roba dalla Germania?

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Negozi fotografia Italiani e spedizioni all'estero.

Messaggio da Frank »

I negozi tedeschi , francesi, spagnoli ,addirittura quelli della repubblica ceca vendono in tutta europa, forse anche oltre, i nostri negozi che invece chiedono 40 eur per una spedizione all'estero invece rimangono relegati all mercato italiano... che tra l'atro e' quello che cresce meno rispetto agli altri paesi.

Se io fossi il titolare di uno di questi negozi italiani mi troverei un trasportatore affidabile,tipo DHL, e gli affiderei tutte le spedizioni sia in Italia sia all'estero con tariffe ragionevoli. Magari qualcuno e' sintonizzato su Analogica.it e puo farci un pensierino ;-)
Frank _ Dublin

Anonymous01

Re: Negozi fotografia Italiani e spedizioni all'estero.

Messaggio da Anonymous01 »

Frank ha scritto:I negozi tedeschi , francesi, spagnoli ,addirittura quelli della repubblica ceca vendono in tutta europa, forse anche oltre, i nostri negozi che invece chiedono 40 eur per una spedizione all'estero invece rimangono relegati all mercato italiano... che tra l'atro e' quello che cresce meno rispetto agli altri paesi.

Se io fossi il titolare di uno di questi negozi italiani mi troverei un trasportatore affidabile,tipo DHL, e gli affiderei tutte le spedizioni sia in Italia sia all'estero con tariffe ragionevoli. Magari qualcuno e' sintonizzato su Analogica.it e puo farci un pensierino ;-)
Ma quali 40€!!
Westernphoto per la Germania chiede 15€ di spedizione, ossia esattamente quanto chiede Macodirect.de per l'Italia...

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Negozi fotografia Italiani e spedizioni all'estero.

Messaggio da Frank »

I negozi Italiani mi hanno chiesto mediamente 40 eur verso l'Irlanda senza fare nomi. Sull sito dice che bisogna contattarli per avere una quotazione verso l'Irlanda mentre per la Germania da 15 eur + IVA e se aumeta il peso aumenta anche il prezzo.

Questi sono i prezzi di spedizione MAcodirect verso Italia e verso Irlanda dove vivo io:

mi sembrano ragionevoli.

Zone 4: Austria, United Kingdom, Italy, Sweden, Finland, France, Monaco,
Up to 4 kg: 15,47 €, up to 7 kg: 16,66 €, up to 10 kg: 17,85 €,
up to 14 kg: 20,23 €, up to 20 kg: 23,80 €, up to 25 kg: 29,75 €.

Zone 6: Ireland, Greece, Portugal, Spain
Up to 4 kg: 20,23 €, up to 7 kg: 21,42 €, up to 10 kg: 22,61 €,
up to 14 kg: 23,80 €, up to 20 kg: 29,75 €; up to 25 kg: 35,70 €.




La cosa che mi ha colpito e' ad esempio un noto negozio Italiano aumentava sistematicamente le spese di spedizione di un euro per ogni articolo che aggiungevo anche se questo articolo pesava solo 50 grammi e costava 3 euro.

Alla fine ho acquistato da un negozio tedesco che mi addebitava 12 eur sia per 5 che per 100 kg.
Frank _ Dublin

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Negozi fotografia Italiani e spedizioni all'estero.

Messaggio da Pierpaolo B »

Frank ha scritto:Alla fine ho acquistato da un negozio tedesco che mi addebitava 12 eur sia per 5 che per 100 kg.
Chi è?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Negozi fotografia Italiani e spedizioni all'estero.

Messaggio da Pierpaolo B »

15€ per la germania sono pochissimi..... non sono sufficienti per coprire le spese anche se hai una contratto da 1000 spedizioni all'anno. Qualsiasi corriere italiano ti chiede circa quella cifra per sicilia e sardegna.
...poi i pacchi fotografici sono mediamente pesanti.... sia la carta che i chimici incidono parecchio, la carta anche sul volume.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi