Pulizia interna obiettivo da stampa?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Pulizia interna obiettivo da stampa?

Messaggio da Bludiprua »

Salve,
come forse avete letto in altra sezione, mi sono appena comprato una medio formato, faccio due rulli di prova, li sviluppo, faccio i provini, vado per stampare ma il mio obiettivo (Componon 80 mm f 5.6) è inutilizzabile: le lenti sono tutte velate e sembra esserci della fioritura sulle lenti interne.
E' vero che sarà 10 anni che non lo uso, ma all'epoca non era certo così.
Questi sono i problemi di tornare in co dopo anni...
Mannaggia, ero tutto gasato dalla Zenza Bronica.
Che fare?
Secondo voi ha senso provare a farlo pulire oppure con gli stessi soldi ne prendo uno usato da qualche parte?
Nel caso, qualche consiglio di cosa cercare di buon compromesso qualità/prezzo?
Grazie dei vostri pareri.
Luca
Ultima modifica di Bludiprua il 16/09/2013, 11:27, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Pulizia interna obiettivo da stampa?

Messaggio da electro-x »

Se hai un po di manualità smontalo, non è complicato e si pulisce con facilità. L'unico problema sono le lenti incollate tra loro che se al loro interno sono velate, non ci puoi fare niente. La separazione di tali lenti, la loro pulizia interna e il nuovo incollaggio.......non è proprio alla portata di tutti. Comunque se pulisci bene tutto il resto, l'obiettivo tornerà usabile.
In alternativa, un buon obiettivo con ottimo rapporto prezzo/qualità, è il Durst Neonon costruito da Pentax.

Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Re: Pulizia interna obiettivo da stampa?

Messaggio da Bludiprua »

Credo di avere una sufficiente manualità, ma mica rsono riuscito ad aprirlo!
In rete ho letto delle istruzioni ma il mio sembra diverso, sicuro sia così "facile"?
Grazie

electro-x ha scritto:Se hai un po di manualità smontalo, non è complicato e si pulisce con facilità. L'unico problema sono le lenti incollate tra loro che se al loro interno sono velate, non ci puoi fare niente. La separazione di tali lenti, la loro pulizia interna e il nuovo incollaggio.......non è proprio alla portata di tutti. Comunque se pulisci bene tutto il resto, l'obiettivo tornerà usabile.
In alternativa, un buon obiettivo con ottimo rapporto prezzo/qualità, è il Durst Neonon costruito da Pentax.

Avatar utente
Bludiprua
esperto
Messaggi: 148
Iscritto il: 30/08/2013, 15:14
Reputation:
Località: Padova

Re: Pulizia interna obiettivo da stampa?

Messaggio da Bludiprua »

vngncl61 ha scritto:I rodagon 80/5.6 , tutti, si smontano facilmente,
:-*

mmhhh...io avrei un Componon, che sia simile?
Lo provo a portare alla Ormaf e vedo cosa dicono...
Saluti

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Pulizia interna obiettivo da stampa?

Messaggio da electro-x »

vngncl61 ha scritto:I rodagon 80/5.6 , tutti, si smontano facilmente....

:-*
l'obiettivo in questione è un Componon ma vale lo stesso discorso.

Avatar utente
->KappA<-
guru
Messaggi: 368
Iscritto il: 05/04/2012, 17:43
Reputation:

Re: Pulizia interna obiettivo da stampa?

Messaggio da ->KappA<- »

Se si tratta del vecchio Componon 80 f5.6 posso testimoniare che è facilissimo aprirlo per dargli una pulita, si fa tutto senza nemmeno andare a toccare il diaframma.

Parlo di questo:
Immagine

Avatar utente
->KappA<-
guru
Messaggi: 368
Iscritto il: 05/04/2012, 17:43
Reputation:

Re: Pulizia interna obiettivo da stampa?

Messaggio da ->KappA<- »

Ah beh, se l'intervento lo si fa usando un piede di porco tutto è possibile! :))

Mettiamola così, per pulire integralmente il vecchio Componon non è necessario smontare in diaframma. :)

anonymous1

Re: Pulizia interna obiettivo da stampa?

Messaggio da anonymous1 »

Era il mio quello scollato ? :p


Enrico

Avatar utente
->KappA<-
guru
Messaggi: 368
Iscritto il: 05/04/2012, 17:43
Reputation:

Re: Pulizia interna obiettivo da stampa?

Messaggio da ->KappA<- »

vngncl61 ha scritto:Le lamelle del diaframma esercitano un'attrazione, "fisica", per tutte le dita degli "esperti in meccanica", è un fatto ormai riportato pure da Wikipedia, sotto la voce "caxxate varie dei ghe pense mi " :D

:-*
=)) :)) =)) :)) =))

anonymous1

Re: Pulizia interna obiettivo da stampa?

Messaggio da anonymous1 »

vngncl61 ha scritto:Fosse stato solo "scollato", manco il reggipetto e le mutande aveva, uno svergognato X(

:-*
Tanto lo sai com'e andata a finire....


Enrico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi