quale pellicola per testare un obiettivo?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Saio_dantes
esperto
Messaggi: 242
Iscritto il: 08/02/2012, 15:35
Reputation:

quale pellicola per testare un obiettivo?

Messaggio da Saio_dantes »

ciao a tutti, avrei in prova un obiettivo con qualche bollicina interna e vorrei capirne nei limiti del possibile la resa, avendo a disposizione solo il rodinal come sviluppo quale pellicola consigliereste tra ilford fp4, kodak tmax 100, rollei ortho 25? (escluderei a priori kodak 400tx e hp5)
nello specifico l'obiettivo è un vecchio leica elmar 5 f3.5 versione azzurrata dei primi anni '50

grazie a chiunque sia di aiuto e buona domenica :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Tecnico73
esperto
Messaggi: 227
Iscritto il: 06/07/2010, 8:32
Reputation:
Località: ABRUZZO - CHIETI - ORTONA
Contatta:

Re: quale pellicola per testare un obiettivo?

Messaggio da Tecnico73 »

se il difetto che riscontri visivamente all'interno dell'ottica è vistosamente marcato in modo da creare problemi sul fotogramma, qualsiasi rullo va bene per fare delle prove
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: quale pellicola per testare un obiettivo?

Messaggio da chromemax »

Per fare dei test così, all abuona, forse la cosa migliore sono le diapositive. Fai comunque un paragone con scatti fatti con altri obbiettivi, per giudicare un obbiettivo senza confronti, che non sia una vera schifezza, ci vuole "l'occhio assoluto" :)

Avatar utente
Saio_dantes
esperto
Messaggi: 242
Iscritto il: 08/02/2012, 15:35
Reputation:

Re: quale pellicola per testare un obiettivo?

Messaggio da Saio_dantes »

ecco alcune foto delle bollicine interne, secondo voi cosa potrebbero essere? secondo il venditore non è muffa e quindi non sono asportabili...

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: quale pellicola per testare un obiettivo?

Messaggio da roby02091987 »

Io ho un puntino simile sulla lente frontale del mio jupiter 37a.

Se non sbaglio dovrebbe essere un difetto nel coating della lente o una roba simile, comunque non ha il minimo effetto sull'immagine finale (sia su pellicola che su digitale).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi