Pellicole b&w usate ma scadute da 3 anni

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Sisoker
fotografo
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/09/2010, 20:02
Reputation:

Pellicole b&w usate ma scadute da 3 anni

Messaggio da Sisoker »

Salve a tutti, come da titolo mi sono ritrovato in una borsa, una decina di pellicole che ho scattato 3 anni fa durante il mio viaggio di nozze, o per un motivo o per un altro non sono mai stare sviluppate.
Due domande, la prima e la più importante è essendo rimaste sempre in una stanza ad una temperatura variabile di circa 15/30 gradi, cosa mi devo aspettare dopo lo sviluppo?
Per la seconda vorrei allegare una foto ma dall'iPhone non so come si fa.
Comunque ho trovato tra i rulli in questione due Tmax100 con involucro differente, la mia speranza è che uno dei due non sia il classico rullo bianco e nero che si sviluppa come il colore in laboratorio, potrei in qualche modo riconoscerlo?
Tutto quello che c'è scritto è identico per i due rulli.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Pellicole b&w usate ma scadute da 3 anni

Messaggio da Silverprint »

Ciao,

La pellicola in BN cromogena (quella che si sviluppa con processo colore C-41) di Kodak si chiama T-Max 400 CN e il procedimento di sviluppo C-41 è indicato anche sul rullino.

Le due T-max 100 che hai sono sicuramente normalissime pellicole in bianco e nero.
Se hanno confezione diversa appartengono probabilmente una alla vecchia versione ed una alla nuova.

Il tempo di sviluppo dovrebbe essere diverso... bisogna controllare sui data-sheet. Sempre sui data-sheet Kodak è indicato anche il tipo di confezione in modo da facilitare il riconoscimento della "release".

La T-max 100 regge abbastanza bene il peso del tempo... spero non ci saranno problemi.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Sisoker
fotografo
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/09/2010, 20:02
Reputation:

Re: Pellicole b&w usate ma scadute da 3 anni

Messaggio da Sisoker »

Silverprint ha scritto:Ciao,

La pellicola in BN cromogena (quella che si sviluppa con processo colore C-41) di Kodak si chiama T-Max 400 CN e il procedimento di sviluppo C-41 è indicato anche sul rullino.

Le due T-max 100 che hai sono sicuramente normalissime pellicole in bianco e nero.
Se hanno confezione diversa appartengono probabilmente una alla vecchia versione ed una alla nuova.

Il tempo di sviluppo dovrebbe essere diverso... bisogna controllare sui data-sheet. Sempre sui data-sheet Kodak è indicato anche il tipo di confezione in modo da facilitare il riconoscimento della "release".

La T-max 100 regge abbastanza bene il peso del tempo... spero non ci saranno problemi.
Grazie per le indicazioni, quindi posso tirare un sospiro di sollievo.
A proposito dei tempi di sviluppo delle pellicole, mi sapreste indicare un app per iphone che raggruppa tutte le pelkicoka associate a tutti i bagni di sviluppo?
Ne conoscevo una ma non ricordo quale fosse.

Avatar utente
iz7nct
guru
Messaggi: 512
Iscritto il: 11/04/2011, 16:10
Reputation:
Località: Nardò-LE

Re: Pellicole b&w usate ma scadute da 3 anni

Messaggio da iz7nct »

Max devchart e l'app... Io ha uso perché funziona come timer, ma è meglio fidarsi dei bugiardini

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Pellicole b&w usate ma scadute da 3 anni

Messaggio da Silverprint »

Meno male che non la trovi più!

Lascia stare 'ste app. del ciufolo, sono tutte sbagliate (come i dati del sito da cui proviene)!!! :))
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
iz7nct
guru
Messaggi: 512
Iscritto il: 11/04/2011, 16:10
Reputation:
Località: Nardò-LE

Re: Pellicole b&w usate ma scadute da 3 anni

Messaggio da iz7nct »

Silverprint ha scritto:Meno male che non la trovi più!

Lascia stare 'ste app. del ciufolo, sono tutte sbagliate (come i dati del sito da cui proviene)!!! :))
Però è un buon timer per i tempi! :D

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Pellicole b&w usate ma scadute da 3 anni

Messaggio da roby02091987 »

iz7nct ha scritto:
Silverprint ha scritto:Meno male che non la trovi più!

Lascia stare 'ste app. del ciufolo, sono tutte sbagliate (come i dati del sito da cui proviene)!!! :))
Però è un buon timer per i tempi! :D
Io uso film developer timer :p .

La preferisco ad un timer normale perchè, oltre che da normale timer, fa il countdown per le agitazioni e quando mancano 3 (o 5) secondi inizia a suonare :D . Comodissima.

Ah, puoi anche mettere in serie più timer: sviluppo -> stop -> fix -> lavaggio. Finito uno parte l'altro in automatico, subito o con un ritardo impostabile. Sinceramente non so se riuscirei a farne a meno, 'sti aggeggi tecnologici ci viziano troppo :p .

phabio68
guru
Messaggi: 355
Iscritto il: 28/09/2012, 11:08
Reputation:
Località: Casarano

Re: Pellicole b&w usate ma scadute da 3 anni

Messaggio da phabio68 »

Io uso Massive dev chart ma imposto da me tempi e prodotto. È molto utile come profilazione e scansione del processo di sviluppo. ;)
Fabio

la miglior macchina fotografica è quella che hai con te

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Pellicole b&w usate ma scadute da 3 anni

Messaggio da Silverprint »

phabio68 ha scritto:Io uso Massive dev chart, ma imposto da me tempi e prodotto. È molto utile come profilazione e scansione del processo di sviluppo.
:-\ Cioè?
Non ci ho capito nulla. :(
Cosa sono profilazione e scansione del processo di sviluppo"?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
iz7nct
guru
Messaggi: 512
Iscritto il: 11/04/2011, 16:10
Reputation:
Località: Nardò-LE

Re: Pellicole b&w usate ma scadute da 3 anni

Messaggio da iz7nct »

Silverprint ha scritto:
phabio68 ha scritto:Io uso Massive dev chart, ma imposto da me tempi e prodotto. È molto utile come profilazione e scansione del processo di sviluppo.
:-\ Cioè?
Non ci ho capito nulla. :(
Cosa sono profilazione e scansione del processo di sviluppo"?
forse si riferisce al verbo scandire...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi