Dubbio luce ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Devis91
guru
Dubbio luce ingranditore

Messaggioda Devis91 » 20/09/2013, 15:24

Salve gente, ho un dubbio: possiedo un ingranditore solo x il piccolo formato, è un ilford multigrade system 35 con filtri muktigrade integrati a luce DIFFUSA x il bianco e nero.
Quando regolo i filtri su 0, cioè non li metto la luce non è bianca, bensí gialla, è normale? Naturalmente ciò influenza anche il colore della luce quanfo metto il filtro rosso x posizionare la carta in quanto la luce non è rossa ma fuxia intenso (giallo + rosso = fuxia).

Premetto che non ho ancora provato a stampare in uanto sto adpettando i chimici, ma mi era sorta questa curiosità.
Grazie a tutti

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: Dubbio luce ingranditore

Messaggioda chromemax » 20/09/2013, 16:26

E' normale, con la carta multigrade il contrasto viene modificato cambiando appunto il colore della luce: gialla=soft magenta=hard.
Il filtro rosso sarebbe meglio non usarlo, in quanto in genere non e' proprio sicuro e potrebbe velare la carta, con un marginatore o dei riferimenti se ne riesce benissimo a fare a meno; comunque anche se la luce e' colorata di giallo (o qualsiasi altro colore) il filtro rosso lascia passare solo la luce rossa.

Devis91
guru
Re: Dubbio luce ingranditore

Messaggioda Devis91 » 20/09/2013, 17:27

grazie mille :) il dubbio mi era venuto perchè la luce è proprio giallo pulcino, mentre al circolo di fotografia dove uso un ingranditore a condensatore la luce è bianca... Stessa cosa col filtro rosso, magenta carico al mio, rossa a quello del circolo... Forse dipende dal fatto che il mio è a luce diffusa... L'importante è che non crea problemi la cosa :) il marginatore per ora non lo prendo in quanto le finanze mi impongono di fare una scelta e sto optando x le cose davvero essenziali (sviluppo, carta, fissaggio, lampadina di sicurezza rossa ecc..), lo prenderò in seguito, so che è estremamente utile ma non indispensabile

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”