Riparatore per battispecchio

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8981
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Riparatore per battispecchio

Messaggio da Pierpaolo B »

Attilio Canella ha scritto:.....ora c'è una soluzione ,e il materiale e più vicino ha te di quanto non puoi immaginare ...semplice duraturo ...quando avrai il tempo....CIAO :)
Non capisco queste ultime parole..... A cosa ti riferisci? :-?


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8981
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Riparatore per battispecchio

Messaggio da Pierpaolo B »

@fotoloco
Gli ho parlato poco fa..... ha le spugne originali (questo mi piace tanto ed era ciò che volevo che mi dicesse) se gliele porto me le fa in 2 o tre giorni.
Gli riporto pure il Focomat :ymdevil:
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: Riparatore per battispecchio

Messaggio da Attilio Canella »

Paolo guarda le case di app. foto non e che producono loro le guarnizioni, ma si rivolgono a terzi specializzati per questo ,ma non solo per le macc. foto anche per altri settori e i materiali sono gli stessi.. hai mai visto le guarnizioni deteriorate del batti specchio , si frantumano se le tocchi sono appiccicose lasciano una pattina nera (questo significa che son fatte di petrolio) e molto spesso sporcano il vetrino di mess.. a fuoco.. Macchine hanno la spugnetta altre la gomma ma lo scopo e lo stesso,ammortizzare il ribaltamento dello specchio... ora il mio modo di vedere le cose e di risolverle personalmente fin dove arrivo mi piace ,se ha la spugnetta ho la gomma per me fa lo stesso l'importante che funzioni...son fatto così ,forse per che vengo dalla cinematografia e tecnici di quel settore mi hanno fatto scuola, mi hanno insegnato moltissime cose..poi sai ognuno di noi e un piccolo mondo ,c'è chi ha l'arte di arrangiarsi , i pignoli chi preferiscono le cose originali e se non e quella ,hai me si sentono male ..e fotoriparatori che ricorrono a soluzioni personali, e tutti contenti :D
Vai dal tuo colorificio e chiedi un metro di guarnizione piatta NERA AUTOADESIVA ,quella che usano per porte e finestre e in lattoneria (e morbida elastica a sufficenza)) c'e larga 1o2o3o4 cm ((spenderai 2 euro e ci risolvi per tutte le macchine e te ne avanza a vita ))per l'altezza prendi prima la misura di quella vecchia e tieni conto di un paio di mm in più, per che lo specchio battendo questa con il tempo si abbassa,ti procuri una pinzetta lunga ma con il becco a ELLE..misura la lunghezza della sede della guarnizione ,e ti ritagli con un coltello a lama la guarnizione nuova ((se hai la mano ferma lo fai anche con le forbici..ma tu da buon fotografo la mano ferma devi averla :D )) dopo aver staccato la vecchia guarnizione pulisci la sede della stessa con un cotonfioc
facendo ATTENZIONE A NON TOCCARE IL VETRINO finito le dai una bella soffiata con aria (bomboletta) ,poi con la pinzetta prendi la guarnizione da un lato ((det..o sinist..)STACCHI LA CARTINA CHE PROTEGGE SOTTO L'ADESIVO e cominci ad inserirla con cautela nella sua sede senza toccare il vetrino..((io a volte lo tolgo il vetrino per scaramanzia) finito con la stessa pinzetta dalla parte ricurva NON CON LA PUNTA la schiacci un po in modo che l'adesivo prenda bene .. il resto lo farà lo stesso specchietto battendo tutte le volte che scatti.
E PI§ DIFFICILE E LUNGO DA SPIEGARE CHE HA FARLO ci metterai 15 minuti .....Guarda che le mie guarnizioni delle macchine sui dorsi le ho rifatte tutte in velluto nero sopratutto dello sportello anche a chi le aveva di gomma ....ti mando un allegato per mostrartelo lo cambiata 5 anni fa... ciao :ymhug:
Allegati
ribalta specchio
ribalta specchio
Ultima modifica di Attilio Canella il 27/09/2013, 19:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: Riparatore per battispecchio

Messaggio da Attilio Canella »

Ciao Nicola :-* dai amor mio ......ci vuole precisione pazienza ma sopratutto PASSIONE ........

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: Riparatore per battispecchio

Messaggio da Attilio Canella »

E poi Nicola tu non sei credente........... ma sei credente ne S. NICOLA........... :x

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8981
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Riparatore per battispecchio

Messaggio da Pierpaolo B »

vngncl61 ha scritto:
impressionando ha scritto:Per rifare il battispecchio ad una LeicaR chi mi consigliate ? :)
Per un'operazione così complessa, e pericolosa, per di più su una Leica, se fossi credente, mi rivolgerei direttamente a Nostra Signora di Lourdes. :ympray:

:-*
Spero abbia cose più importanti da fare ;)

Oggi le ho portate dal Sig. Monney (Pentaprisma riparazioni). L'impressione stavolta è stata ottima. M'ha preso pure il Focotar anticipandomi che me lo farà in un momento d'ispirazione (questa volta è stato onesto ammettendo l'estrema antipatia di questi oggetti).
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: Riparatore per battispecchio

Messaggio da Attilio Canella »

tutto come non detto Paolo ..ciao :)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8981
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Riparatore per battispecchio

Messaggio da Pierpaolo B »

Frena....
....delle Leica ho un rispetto diverso. Le affiderei a pochi. Avrei il dubbio che mi potessero tornare taroccate o riparate con pezze. Ho visto che non portano solamente il solito battispecchio in punta ma occorre lavorare di fino attorno al vetrino e occorrerebbe pure un tubicino aspirante dato che occorre andare in profondità.
Per le altre ho da manutenere preso buona nota ;)

Grazie
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8981
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Riparatore per battispecchio

Messaggio da Pierpaolo B »

Non ce la farei mai.
Le cose che uso mi devono toccare i sensi in senso positivo :@)

Sarebbe come usare quest'auto http://youtu.be/4Szvw_IpPbc stesse soddisfazioni (-|
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8981
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Riparatore per battispecchio

Messaggio da Pierpaolo B »

Da ragazzo giravo con una Simca 1000 B-)
Quella non ha nulla in comune con una 128..... anche quella hanno provato a copiarla ma pesava 1000kg più dell'originale e aveva le pinze dei freni in alluminio
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi