Info. macchina grande F.

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: Info. macchina grande F.

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Ok , ho trovato una Crown Graphic, completa di 3 portapellicole ad un prezzo onesto, garantita funzionante.
Sono in attesa che arrivi... speriamo bene nella nuova avventura...
Speriamo che non vada in panico nella fase di sviluppo !!!
Sto cercando anche un Graflargher, così posso provare a fare qualche ingrandimento,
Se riusciro prima a : caricare le pellicole, scattare, e sviluppare il tutto....
Visto che ci sono, spulciando ho visto che si trovano degli ingranditori per grande medio e 35 mm Durst modello 138,
a prezzo "quasi onesto", però ho letto che usano una lampada "grande" che è rarissima e costosissima, è vero, oppure qualcuno ha modificato, la testa per l'uso con altre lampade ?
Saluti


.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Info. macchina grande F.

Messaggio da chromemax »

Il 138 se non corredato con la testa colore (cls 300 di solito) è un ingranditore a condensatori. Per stampare i vari formati devono esserci tutti i condensatori (mi paer 5) e accoppiati secondo le indicazioni riportate su una placca sulla testa. Per i formati più grandi è necessaria una lampada di grande diametro, oramai molto difficile da trovare, pena una caduta di luce ai bordi. La macchina è grossa e alta, quindi accertati di avere lo spazio sufficiente. Se corredata con testa colore cls1000 la parte superiore della colonna deve essere ancorata al muro.
Se ne è parlato sul forum, se fai una ricerca trovi altre e più precise informazioni.

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: Info. macchina grande F.

Messaggio da elimatilde »

Ciao

Ok allora ho conferma della lampada, in effetti è bello grosso,
Per adesso ci si arrangia diversamente.
grazie
elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: Info. macchina grande F.

Messaggio da elimatilde »

Ciao
al rientro dalle ferie ...
Si aprono i pacchi..
Bella incartata è arrivata la mia prima 4x5
una Crown Graphic, ed è anche messa bene niente ossidi pulita ....
Chiedo, ci sta una buon anima che possiede macchina uguale che mi da due dritte sul funzionamento ?
Precisamente sulla messa a fuoco e la sistemazione delle "tacchette" di indicazione,
Il fuoco funziona la slitta e dolce e gli spostamenti del soffietto ottimi.
Adesso mi esercito nel caricamento degli chassis, e nel caricamento delle pellicole nel sistem 54 per lo sviluppo.
Preferirei telefonicamente, ci si capisce meglio.
Naturalmente chiamo io, verso i tel di casa non ho spese.
Grazie
elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
mbrizio
guru
Messaggi: 519
Iscritto il: 17/09/2013, 21:11
Reputation:

Re: Info. macchina grande F.

Messaggio da mbrizio »

ciao come ho consigliato in un altro post ti consiglio una graflex crown, io lo comprata per fare reportage!!

http://www.ebay.it/itm/Graflex-Crown-Gr ... 20d8357477

sinceramente come ingombro con la graflex 4x5 vado con uno zainetto come quelli che usano il 35mm!! invece quando vado con il 35mm vado con un marsupio :D

I costi delle lastre non sono esagerati se cerchi bene ho appena acquistato delle fomapan 100 4x5 da 50lastre a 30 euro!!

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: Info. macchina grande F.

Messaggio da elimatilde »

Ciao
La macchinetta ( ovvero la crown graphic) funziona, e la prima pellicola è stata sviluppata...
Inanzitutto ringrazio tutti per i consigli...
Poi chiedo, volessi usare un flash moderno ?
Premetto che ho gia realizzato un barbatrucco per collegare (usando un cavo old) l'otturatore al mio Metz ct4.
Esiste una tabella o qulcos'altro per regolare il flash ?
Oppure lo regolo in base alla distanza ( regolando in cosnseguenza il diaframma della macchina)?
Va da se che farò delle prove, solo per non sprecare troppa pellicola.
Grazie
elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi