Aiuto...qualcuno ha il Durst M605 Color?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
giuliosera
esperto
Messaggi: 293
Iscritto il: 15/09/2013, 19:29
Reputation:

Aiuto...qualcuno ha il Durst M605 Color?

Messaggio da giuliosera »

Salve a tutti ho appena preso qui sul mercatino l'ingranditore in oggetto, vi chiedo aiuto perche non capisco a modo una cosa.

Quando lo utilizzo per il 6x6, non ho problemi....
ma con il 35mm non capisco un paio di cose:

1 il portanegativi del 35mm Sirioneg ha una maschera dove c'è scritto 5x5...dunque io devo appoggiare il negativo piu' o meno al centro e poi devo contornare il negativo con le lamelle scorrevoli su tutti e 4 i lati?....mi sembra un po' scomodo...forse sbaglio qualcosa

2 ho due piattelli porta obiettivo e quando provo a stampare il 35mm devo metterne una incavata che mi mette l'obiettivo praticamente dentro all'ingranditore altrimenti non si riesce a mettere a fuoco, solo che così non si legge il diaframma perche l'obiettivo praticamente non si vede....

Sbaglio forse qualcosa

grazie mille :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Aiuto...qualcuno ha il Durst M605 Color?

Messaggio da Luca Ghedini »

Le mascherine 5x5 sono quelle per le dia intelaiate, se non ricordo male; devi procurarti la coppia Sivoma35/Sixma35.
E' vero, con la rondella rientrante non si vede la scala dei diaframmi dell'obiettivo: conta gli scatti...

Ciao
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
manalog
esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 21/02/2013, 20:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Aiuto...qualcuno ha il Durst M605 Color?

Messaggio da manalog »

Ciao, anch'io sono un felice possessore dell'M605.

1. Io uso una mascherina come la tua, la Sirioneg, che consente sia come diceva Luca di mettercia le dia intelaiate, ma funziona perfettamente anche per le striscie di negativi: il contorno una volta regolato non lo devi più toccare, a quel punto allinei il negativo, poi chiudi il portanegativi e hai fatto. Per cambiare fotogramma ti basterà alzare il portanegativi e far scorrere la striscia. Vedrai che una volta presa l'abitudine è facilissimo.

2. I due piattelli che hai sono probabilmente il Siriopla e il Siriotub (quello rientrante). Il primo lo devi usare con il 6x6, mentre il secondo con il 35mm. Se usi il primo con il 35mm, per piccoli ingrandimenti non hai problemi, ma a un certo punto sarà impossibile mettere a fuoco.

Buon lavoro :)

Avatar utente
giuliosera
esperto
Messaggi: 293
Iscritto il: 15/09/2013, 19:29
Reputation:

Re: Aiuto...qualcuno ha il Durst M605 Color?

Messaggio da giuliosera »

Grazie mille, sto comunque partecipando a un asta su ebay per prendere le mascherine specifiche per il 35mm


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi