Cosa compro ?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Attilio Canella
guru

Re: Cosa compro ?

Messaggioda Attilio Canella » 06/10/2013, 14:43

A MILANO PURTROPPO l'acqua sopratutto nella mia zona e piena di calcare e sassolini

Advertisement
oliver
appassionato

Messaggioda oliver » 06/10/2013, 14:48

Che confusione, ho mal di testa :-s

“Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi. Albert Einstein”

iz7nct
guru

Messaggioda iz7nct » 06/10/2013, 14:50

oliver ha scritto:Che confusione, ho mal di testa :-s
tranquillo! Normale amministrazione!

Attilio Canella
guru

Messaggioda Attilio Canella » 06/10/2013, 15:10

Oliver tranquillo VAI.... in quanto all'acqua si certo puoi usare quella del rubinetto (((ognuno di noi a il suo modo di vedere,, e una cosa normale)) in quanto alle bottiglie a soffietto io le pulivo con un semplice spazzolino da caloriferi ,,quelli lunghi come quelli dei byberon dei bimbi dove difficile...come vi complicate le cose

Advertisement
roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 06/10/2013, 15:21

OMfan ha scritto:direi che ti serve

1 tank con 1 o 2 spirali (magari decidi di farne due alla volta) paterson e jobo sono tra le migliori

Personalmente consiglio una tank a due spirali... con spirali incluse. Io ho una AP e mi trovo benissimo (pagata 20€), non perde neanche una goccia e il caricamento delle spirali è semplicissimo.

1 cilidro graduato piccolo per misurare i chimici

Essenziale. Se lo trovi con tacce per ogni ml è meglio, ma anche ogni 2 ml va benissimo.

3 cilindri graduati (ti consiglio di prenderli di almeno 1000, non si sa mai che poi passi ad un formato maggiore) per sviluppo, arresto e fissaggio

Secondo me è uno spreco, ne basta uno da 600 ml/1 litro...
Le soluzioni pronte per essere usate possono essere tenute in bottiglie (tipo quelle del latte con tappo a vite).

1 termometro
1 vaschetta grande dove puoi tenere tutto in bagnomaria per mantenere costante la temperatura
pinze appendi film
buste portanegativi in pergamino

Concordo.

Aggiungo che la vachetta grande può benissimo essere un catino qualunque in plastica, che sicuramente ci sarà già in casa.

per aprire i rullini puoi usare un normale apribottiglie (ci sono anche degli aggeggi fatti all'uopo, ma perchè buttar via soldi), ti servirà un paio di forbici (che immagino avrai a casa :D )

Se ha una macchina a riavvolgimento manuale... basta lasciare fuori il codino, caricare la pellicola nella spirale e tagliar via il contenitore del rullino.
Così c'è anche il vantaggio di poter sagomare il codino e infilarlo nella spirale stando in luce.

hai una stanza che puoi oscurare? altrimenti potrebbe essere utile una changing bag

Io chiudo porta e tapparelle di una stanza, poi mi chiudo in un armadio :D . Funziona :p .

che altro?
i chimici ovviamente e tanta, tanta pazienza!!!! =)) =)) =))

A proposito di chimici... se sviluppa un rullo al mese servirà uno sviluppo che si conserva a lungo... rodinal? HC110 ?

ti consiglio di usare un vecchio rullino per imparare a inserire la pellicola nella spirale, niente di complicato ma all'inizio possono far perdere la pazienza :ymdevil:
mi dimentico qualcosa ??? (domenica mattina @-) )

Concordo. Cerca di raccattare un rullino vecchio/decrepito/inutile e allenati a caricarlo sulla spirale e a chiudere la spirale nella tank ad occhi chiusi.

EDIT dimenticavo:

Questo thread:
novellino-totale-lista-della-spesa-t4277.html
L'ho aperto io per chiedere essattamente le cose che stai chiedendo te, prova a darci un'occhiata perchè c'è scritto di tutto e di più per iniziare da zero :D .

oliver
appassionato

Messaggioda oliver » 06/10/2013, 18:16

=(( Ragazzi mi dite che chimici comprare tenendo conto che per ora ho solo un rullino Ilford HP5 400 e un ILford Delta 400. (Sviluppo, fissaggio,arresto. ) Cosi faccio uno spesone unico. :wall:

“Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi. Albert Einstein”

iz7nct
guru

Messaggioda iz7nct » 06/10/2013, 18:43

Arresto e fissagio non c'è grossa diferenza... ma lo sviluppo...

mordred71
esperto

Messaggioda mordred71 » 07/10/2013, 12:08

ciao..se sei interessato in questo sito vendono un kit per iniziare..io lo presi e mi ci trovai bene..http://www.caddyphoto.com/

oliver
appassionato

Messaggioda oliver » 07/10/2013, 18:25

Grazie :)

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”