Difetto Fomapan 100 formato 120

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Difetto Fomapan 100 formato 120

Messaggio da Tomash »

Fomapan 100 formato 120

Guardate un pò quei segetti neri, non sono polvere, altrimenti sarebbero bianchi, e a guardare con la lente di ingrandimento si nota che non ci sono graffi ne abrasioni sull'emulsione.
Manca proprio in quei punti, i puntini o striscioline si vedono solo a guardare in trasparenza, è proprio un difetto di fabbricazione.
Il difetto non è uniforme su tutta la pellicola, in alcuni tratti è più evidente in altri assente.

Ora come faccio a fidarmi di questa pellicola ?
Per fortuna che erano foto più di prova che altro, fossero state foto a cui tenevo o particolarmente riuscite...
E poi perché sul bordo superiore c'è la scritta U L T R A ? Forse doveva chiamarsi così ?
Allegati
Crop al 100% di una porzione di Fomapan 100
Crop al 100% di una porzione di Fomapan 100



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Difetto Fomapan 100 formato 120

Messaggio da Pacher »

perche avevi comprato pellicole foma?
se è per la resa sei stato accontentato no? se era per risparmiare sei stato accontentato comunque. :))
Logicamente scherzo. A me sinceramente dispiace per foma anche se non uso i loro prodotti.
Volevo comprare un po di carta ma dopo ste magagne uno ci pensa due volte...

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Difetto Fomapan 100 formato 120

Messaggio da Silverprint »

:-?

Forse Foma questa volta non c'entra. Sembrerebbe sporcizia finita sul rullo durante lo scatto.
Dove c'era lo sporco non ha preso luce e sul positivo il segno è nero.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Tomash
guru
Messaggi: 445
Iscritto il: 21/04/2010, 22:02
Reputation:
Località: Bologna

Re: Difetto Fomapan 100 formato 120

Messaggio da Tomash »

Pacher ha scritto:perche avevi comprato pellicole foma?
se è per la resa sei stato accontentato no? se era per risparmiare sei stato accontentato comunque. :))
Logicamente scherzo. A me sinceramente dispiace per foma anche se non uso i loro prodotti.
Volevo comprare un po di carta ma dopo ste magagne uno ci pensa due volte...
Vai tranquillo con la carta, io la uso moltissimo per il suo prezzo basso e la qualità tutto sommato accettabile, una volta imparato a padroneggiarla si ottengono ottimi risultati.
Non ho mai trovato un solo foglio difettoso.
E' appunto per questo che ho voluto provare anche le pellicole.
Silverprint ha scritto::-?

Forse Foma questa volta non c'entra. Sembrerebbe sporcizia finita sul rullo durante lo scatto.
Dove c'era lo sporco non ha preso luce e sul positivo il segno è nero.
Ecco, questa potrebbe essere una buona teoria, la macchina usata è stata una Zeiss Ikon Super Ikonta III, una folding quindi.
Probabile che il soffietto ogni tanto abbia risucchiato un po di polvere.

Bisogna che dia un altra possibilità a sta pellicola, magari con la Rolleiflex che son sicuro che non aspira la polvere.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8990
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Difetto Fomapan 100 formato 120

Messaggio da Pierpaolo B »

Tomash ha scritto:Bisogna che dia un altra possibilità a sta pellicola, magari con la Rolleiflex che son sicuro che non aspira la polvere.
Si, infatti ti mancano le righe che spasso fanno pendant con i punti :))

Per la carta io ho trovato un pacco da 10 con righe seghettate verticali e onde di densità.... ho sprecato un pomeriggio. Con la carta si può rischiare.... se fa schifo si ristampa su roba buona ma i negativi sono spesso irripetibili quindi occorre andare cauti con le ciofeche.

Sempre la solita foma.... porella.... [-(
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Slowhand78
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 14/06/2013, 22:14
Reputation:
Località: Prato

Re: Difetto Fomapan 100 formato 120

Messaggio da Slowhand78 »

Dopo l'ennesima allerta sui difetti delle Foma mi sono andato a ricontrollare i 50 rulli archiviati... 8-x ...fortunatamente nessun difetto. Ne ho una trentina ancora da usare e vi confesso che lo farò con un po' di apprensione...
Se anche quelli sono tutti OK comprerò un po'...di schedine del lotto :D
Daniele

anonymous1

Re: Difetto Fomapan 100 formato 120

Messaggio da anonymous1 »

Io ho usato e uso ancora le foma perchè la loro resa mi piace. Mi hanno fatto imbestialire soprattutto le pellicole piane (problema risolto grazie ad un suggerimento di Silverprint) e a parte pochi casi non ho mai riscontrato tutti questi difetti.
E' pur vero che quando capita girano...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi